Quando Nikon disse “NO” a … PhotoShop | NextPhotoBlog -X- NextHardware
Interessante lettura... A voi le considerazioni.
Emanuele
Quando Nikon disse “NO” a … PhotoShop | NextPhotoBlog -X- NextHardware
Interessante lettura... A voi le considerazioni.
Emanuele
e be, peccato per nikon, ma bisogna capire poi come stavano le cose in quel dato momento, adobe ha fatto un grandissimo lavoro con photoshop forse non sarebbe quel che è oggi nelle mani di altri...bò...
Quello che non è accaduto mai, non potremo appunto mai saperlo e forse è stato un bene che PS non sia finito nelle mani di Nikon, chi può dirlo. Magari sarebbe morto di lì a qualche anno...
La storiella di cui sopra l'ho raccontata più che altro per rimarcare da quanto lontano viene la (rigida) mentalità di questo produttore che a volte sembra o non rendersi conto della tempesta che ha intorno (almeno personalmente vedo così le continue innovazioni tecnologiche che arrivano a bordate da tutte le parti) oppure dà l'impressione di volere rimanere arroccato nella sua posizione di photographic company.
Ma questo di rinchiudersi in una nicchia è un qualche cosa che a mio avviso non può più permettersi nessuno. Un esempio tra tanti: oggi tutte le fotocamere girano, chi più chi meno, video. Non mi risulta che Nikon abbia mai avuto una sezione "video" che sviluppa camcorders, come ad es. Canon: il discorso però è che nonostante tutto Nikon ha dovuto egualmente implementare il video anche nelle proprie SLR di fascia alta, vedi D3s che usa un sensore esclusivo e non condiviso con altro produttore. "Solo" perché lo aveva fatto Canon sulla sua 1DMkIV.
Voglio dire che oggi "o ti pieghi o ti spezzi" di fronte ad un mercato che chiede e non perdona e credo pure che certe cose vadano fatte e supportate bene. Son sicuro che a settembre vedremo molte nuove macchine e Nikon avrà certamente la sua da dire ma anche lì ci saranno Canon e SONY con le loro next-generation e ci sarà da pensare. Senza contare che sotto il profilo delle ottiche sia Canon che SONy stanno man mano colmando i vuoti nelle rispettive line-up.
Nulla è più certo, questo è sicuro.
Si Man concordo con te, Nikon è come ben dici un pò arroccata nelle sue decisioni....un pò come lo è Leica a modo suo, ovviamente è una grandissima casa e sicuramente nonstante l'apparente chiusura mentale ha gente con occhi ben aperti che scrutano le mosse degli avversari, infondo parliamo di un gioco da molti milioni i euro (miliardi direi)...concludo dicendo quel che hai detto tu alla fine, a settembre avremo un paio di nuovi gingilli, (erede della D300, D3 e D700 forse) lì si capirà quando vorranno osare...
E aggiungo che per chi ha corredi di livello, spostarsi da un marchio ad un'altro non ha conseguenze enormi. Per cui, come dice giustamente Emanuele, se non vuoi "piegarti" ti "spezzano" gli utenti che ti abbandonano.
Sentivo tempo fa un Nikonista elogiare in modo pesante la 5D Mark II rispetto ai prodotti che possedeva lui. Le lenti però gli sembravano ancora "indietro" rispetto alle Nikon, oggi Canon ha rinnovato quasi completamente la fascia alta/altissima... cosa direbbe oggi lo stesso "tizio"?
Saluti
parliamo di leader del settore, 2 case produttrici che negli ultimi 50 (?) anni si sono dati battaglia a suon di innovazioni, è logico vedere una delle due primeggiare per un periodo di tempo per poi vedere l'altra balzare in testa, sicuramente Canon ha migliorato il suo parco ottiche ultimamente e i corpi digitali sono ai massimi livelli, ma basta poco per pensarla diversamente, una sola innovazione (e si sa che nell'era del digitale è quanto mai veloce la tecnologia) e i corpi di ieri diventano obsolete, ovviamente molto piu lento è il ragionamento per le ottiche.
insomma oggi Canon tira di più, ma tanto che cambia?
il professionista che passa da uno all'altro per me fa un gravissimo errore se ha creato un parco ottiche con tutto quel che gli serve, e non parlo di spesa economica, a meno che non ci sia una differenza abissale tanto da perdere lavori per la sola attrezzatura utilizzata, e ne dubito.
in conclusione, più si va avanti e piu le tecnologie si affinano (chi piu di voi lo sa che avete tirato su u n portale di hardware??) visto mai che tra 10 anni useremo cellulari con 50 milioni di pixel con zoom 10-2000mm F/1.4? ed abbandoneremo la reflex!!
Oggi teniamoci strette le lenti che tanto è solo grazie a questo scontro tra titani che tirano fuori innovazioni degne di nota.
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)