Salve a tutti, sono nuovo e mi servirebbe un consiglio per l'acquisto di una coppia di diffusori.
Premetto che non ci capisco troppo di questo settore quindi non mi intimidite
Allora, volevo regalare a mio padre una coppia nuova di diffusori per PC visto che sta riconvertendo la collezione di classica in vinile operando anche editing di vario tipo (soppressione disturbi ecc...)
Attualmente sta con un paio di creative di basso livello e quindi avevo pensato alle seguenti possibilità
Bose companion 3 (300€)
Creative Gigaworks T3 (200€)
Però spulciando un po in giro ho scoperto che sta roba costa troppo per quello che vale che forse la cosa più indicata potrebbe essere un paio di casse monitor ideali proprio per l'editing audio in quanto progettate per avere una risposta abbastanza piatta
Queste ultime dovrebbero essere abbastanza buone per l'editing ma non troppo per l'ascolto in quanto mancano di "colore". E' corretta quasta informazione?
In vari siti indicano le M-Audio Studiophile AV 40 (130€) come una buona scelta.
Ma poi ho anche visto le Empire che tutti celebrano come ottime casse.
Nel mio caso però sarebbero un po troppo ingombranti e soprattutto la presenza del bass reflex posteriore mi impedirebbe di attaccarle al muro.
La dimensione della "stanza" è molto limitata visto che mia madre l'ha cacciato in fondo ad un corridoi/sgabuzzino di 5 metri quadrati e quindi il problema è che le casse dovrebbero stare incollate al muro con poco spazio per far funzionare il tubo posteriore.
Se decidessi per delle casse 2.0 invece che 2.1 esistono soluzioni decenti senza il bass reflex?
O forse l'unica cosa sono proprio i sistemi 2.1?
(considerate che papà desidera una buona qualità ma non gli interessa assolutamente nulla pettinarsi con i bassi ne tantomeno un volume esagerato)
Altra cosa su cui chiedo lumi è una scheda audio adeguata.
Un sistema con controllo volume/ingersso cuffia a portata di mano farebbe inoltre comodo (sia esso implementato su una scheda audio che direttamente sugli speaker)
Per quanto riguarda il budget diciamo che un'idea di massima potrebbe essere quella di stare sui 200 per le casse e 100 di scheda ma se ne vale la pena posso pensare di salire.
Scusatemi per la lunghezza del post e per l'alto numero di dubbi/domande
Qualunque consiglio è bene accetto.
Grazie