Installazione di Windows
Installare Windows XP SP2/3 Professional (altre versioni possono essere usate ma è sconsigliato). Oppure, consiglamo caldamente la versione già snellita tramite nLite presente sul sito. Assicuratevi di utilizzare almeno 1GB di RAM. Si può utilizzare meno RAM solo quando cMP² è completamente costruito. Utilizzare la ventola di raffreddamento sul dissipatore della CPU fino a quando le impostazioni del BIOS non sono in vigore (queste consentono un basso consumo energetico e basse temperature).
Durante l'installazione verranno richieste istruzioni per la formattazione e il partizionamento del disco di avvio. Si suggerisce che il disco di avvio sia suddiviso in un'unità di sistema - circa 5-10 GB - e in un'unità di dati che occupa lo spazio rimanente. La partizione di sistema può essere salvata come file immagine con un programma di utilità come Norton Ghost o Snapshot. I dati sono più sicuri se tenuti separati dal sistema operativo.
Dopo il partizionamento, i dischi devono essere formattati. Utilizzare NTFS con impostazioni di default per l'unità di sistema, ma impostare l'unità di allocazione a 64 KB per l'unità di musica. (I file musicali sono grandi e la dimensione maggiore rende leggermente più efficiente l'uso dello spazio con una piccola riduzione delle overheads) Una volta che Windows ha completato il caricamento, installare i driver del chipset.
Gli HTPC spesso forniscono elementi aggiuntivi (come il software media center, il telecomando, ecc) che devono essere ignorati! Dopo l'installazione del sistema operativo, eseguire l'installazione soltanto dei seguenti driver aggiornati:
- chipset della Scheda madre;
- USB;
- Video e LAN (questi sono elementi facoltativi).
Modifiche di progettazione specifiche per Windows
cMP² presuppone una risoluzione minima di 1024x768. Queste modifiche permettono di facilitare la visualizzazione quando si utilizza il monitor touch screen da 7".
- Cambiare le Impostazioni Video a 120 DPI per rendere il testo più leggibile e grande.
Pannello di controllo> Schermo> Impostazioni> Pulsante scheda Avanzate> Generali> Imposta 'Misura Grande 120 DPI' . Rispondere Sì alla richiesta e riavviare Windows- Impostare la Visualizzazione per utilizzare un font Extra Large. Per un touch screen da sette pollici, questo fa una grande differenza:
Pannello di controllo> Schermo> Aspetto> Scheda imposta le dimensioni del carattere su Extra Large
Controllare le prestazioni con DPC Latency. DPC Latency fornisce una convalida importante sulla qualità della scheda madre e sull'installazione. Scaricare DPC Latency Checker e lanciarlo. Prendere nota delle prestazioni di latenza prima delle ottimizzazioni. Un setup ideale dovrebbe mostrare la latenza DPC inferiore a 5 ms (il caso qui sotto mostra una performance costante di 1-2 ms). Latenze troppo alte suggeriscono che l'installazione di Windows non è corretta (ad esempio, il driver del chipset non è installato o altri problemi di driver di periferica) o la scheda madre è difettosa.
Eseguire la configurazione del BIOS. Nuovi componenti avranno bisogno spesso di un periodo di rodaggio prima di raggiungere un basso voltaggio e una bassa frequenza. Gli utenti esperti possono scegliere di eseguire la configurazione del BIOS prima di installare Windows.
Installare la scheda audio utilizzando le istruzioni fornite a corredo. Accertarsi di utilizzare i driver più recenti (controllare sul sito web del produttore). Per le schede audio PCI, utilizzare lo slot #1 (più vicino alla CPU) che di solito garantisce un IRQ dedicato.