TROJ@N ... un motivo(tralasciando i simpatici colori) della differenza e della necessità del connettore USB3 al posto di quello USB2 è:
The new spec will be compatible with older USB 1.1 and 2.0 products, cables and connectors, and you can see from the diagram of the standard connector how that's achieved: the extra pins are placed behind the USB 1.1/2.0 ones. USB 3.0 connectors and receptacles will be deeper than the current ones.
è riportato anche su Wikipedia: Universal Serial Bus - Wikipedia
Una nuova caratteristica è il bus "SuperSpeed", che fornisce una quarta modalità di trasferimento dati a 4,8 Gb/s. La velocità teorica è di 4 Gb/s e la specifica ritiene ragionevole ottenere 3,2 Gb/s (ovvero 0,4 GB/s o 400 MB/s) o più al netto dell'overhead di protocollo. Per ospitare i piedini supplementari per la modalità SuperSpeed, i fattori di forma fisica per USB 3.0, spine e contenitori sono stati modificati. Il contatto femmina standard-A è più profondo per accettare questi nuovi connettori. Un cavo standard legacy di A-a-B lavorerà come progettato e non entrerà mai in contatto con i connettori SuperSpeed, garantendo la compatibilità con le versioni precedenti. La spina SuperSpeed standard A si adatterà correttamente alle prese, ma il SuperSpeed standard B non è adatto alle prese B standard vecchio stile (quindi un nuovo cavo può essere utilizzato per la connessione di un nuovo dispositivo a un vecchio host, ma non per collegare un nuovo host in un vecchio dispositivo, e sarà necessario un cavo standard legacy A-a-B).
Ora, alla luce di quanto detto su, la frase nelle conclusioni ti sembra buona?