Schede Video Sapphire ATI\AMD Radeon HD3000/HD4000 AGP(Accellerated Graphics Port) prove in pista su "NextHardware"

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  1. #1

    Predefinito

    ATI\AMD Radeon Sapphire HD4650 AGP






    In dettaglio:

    Velocità di clock: 600 MHz
    Freq. clock RAMDAC: 400 MHz
    Memoria video installata: 1 G
    Tecnologia:GDDR-2 SDRAM 128-bit
    Memory Clock Speed 400 MHz

    Caratteristiche:

    Dissipatore di calore con ventola (vedi foto)
    Uscita video
    Supporto API
    DirectX 10.1
    Shader Model 4.1
    N° max di monitor supportati 2
    Standard video digitale: Digital Visual Interface (DVI)


    Approfondisci qui:
    SAPPHIRE- HOME

    ---

    La HD4650 AGP di Sapphire che sto personalmente testando in questi giorni è a dissipazione attiva... in idle l' ATI Catalyst Control Center (Pannello di controllo delle Schede Video ATI/AMD)

    mi riporta la temperatura di 45-46°C.
    La HD4650 AGP richiede alimentazione supplementare il cavetto necessario a questo scopo è fornito comunque nel Pack di Sapphire.
    Rumore provocato: trascurabile.

    Multimedia:
    Ok iniziamo a testarla per un uso multimediale:

    Dai primi Test effettuati la HD4650 AGP è in grado di gestite in maniera ottimale Filmati HD fino a 1080p sgravando il Processore (in questo caso Pentium 4 HT 3.0) da questo lavoro. I Lettori utilizzati dal sottoscritto "FreeWare" in grado di sfruttare la GPU a beneficio della CPU sono:
    VLC
    MPCHC (Media - Player - Classic - Home - Cinema)
    Il Pentium 4 HT 3.0 è comunque in grado di gestire Filmati in HD fino a 720p(è comunque già un ottimo risultato). Se messo al lavoro con Filmati 1080p non è in grado di gestirli in maniera fluida.

    Scheda Madre, CPU, GPU:




    1. Al lavoro con un Filmato(di Crysis 2) 720p:



    Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo... che può impegnarsi in caso di necessità in altro.
    (Ho utilizzato gli ScreenShoot eseguiti con la HD3450 AGP poichè il risultato finale è lo stesso... ovviamente la HD4650 sente un pò meno il peso del lavoro)

    - Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


    Il Filmato è fluido ma la CPU è quasi totalmente impegnata.

    ---

    2. Al lavoro con un Filmato(Crysis 2) 1080p:



    Si nota il lavoro svolto dalla GPU (Filmato fluido) e la CPU a riposo... che può impegnarsi in caso di necessità in altro.
    (Ho utilizzato gli ScreenShoot eseguiti con la HD3450 AGP poichè il risultato finale è lo stesso... ovviamente la HD4650 sente un pò meno il peso del lavoro)

    - Ecco cosa succede quando invece a lavorare è la CPU:


    Il Filmato non è fluido la CPU è totalmente impegnata (Sconsigliata la visione di Filmati 1080p utilizzando come mezzo questo Processore).





    I Test sono stati effettuati con MPCHC ma si sarebbero ottenuti più o meno gli stessi risultati anche con VLC.
    Ho utilizzato anche RealPlayer.
    Qundi in definitiva:
    MPCHC - VLC (previo impostazioni) sfruttano la GPU.
    RealPlayer sfrutta solo la CPU.
    Per impostare i lettori (MPCHC / VLC ) in modo tale da ottenere quanto detto leggete e seguite questa guida:

    - http://www.nexthardware.com/forum/773377-post25.html

    Ricordo che Le HD4xxx (contrariamente alle HD3xxx) hanno il supporto Drivers utili per attivare l' accelerazione Hardware da GPU con Flash e quindi rendere possibile la visione di contenuti HD sfruttando la GPU anche in STREAMING "es. Filmati HD YouTube".

    ScreenShoot a dimostrazione:

    Se non si ha un Processore DualCore o superiore la visione in HD(1080p) di tali video in Streaming è compromessa... con l' Upgrade del proprio Sistema aggiungendo una HD4xxx AGP invece si riesce a sopperire all' esigenza.

    Presto si arriverà a sfruttare l' accellerazione Hardware della GPU per molte funzioni utili... i Browser si stanno adeguando...
    Leggi qui:
    http://www.nexthardware.com/forum/788562-post46.html
    quindi anche le HD2xxx/3xxx potrebbero ritornare ad esprimersi anche su questo aspetto... ma per ora l' unica soluzione è un Upgrade alla serie HD4xxx o superiori.



    Considerazioni:
    Con questo Sistema e quindi sopratutto Grazie alla HD4650 AGP in questo caso di Sapphire "ma con qualsiasi altra marca il discorso Non cambia", si può godere a pieno dell' High Definition "HD" anche in Streaming.


    Presto Test con DVD BlueRay... nelle specifiche dichiarate da ATI/AMD questa Scheda Video è pienamente in grado di gestire l' HD / e i BlueRay ed infatti questi Test dimostrano e confermano la gestione completa del Full HD. Vediamo come si comporterà con i DVD BlueRay... ma credo che sarà un ulteriore confema.



    ---------/





    OpenCL/DirectCompute

    Conoscete OpenCl/DirectCompute ?
    OpenCL:OpenCL
    ecco a cosa serve e a cosa servirà:
    OpenCL - Wikipedia
    OpenCL è il primo vero standard aperto pensato per scopi generici e applicabile su diversi tipologie di sistemi. OpenCL permette ai programmatori di sfruttare meglio la potenza messa a disposizione dalle CPU multicore e dalle ultime GPU.

    Futuro prossimo:
    ATI insieme a Pixelux Entertainment per la gestione della fisica - Hardware Upgrade - Il sito italiano sulla tecnologia - www.hwupgrade.it

    DirectCompute: DirectCompute - Wikipedia, the free encyclopedia


    ---> Quindi OpenCL/DirectCompute sono... e saranno la controparte(ATI-AMD) di Phisx/CUDA di nVidia. <---

    L' unica Scheda Video AGP in cui il produttore dichiara la compatibilità con OpenCL è la HIS HD4670 AGP(2° Modello)...ma...

    Ma non ci vedevo chiaro e quindi nei mesi passati ho iniziato ad interessarmi per dimostrare che qualsiasi Scheda Video AGP HD4xxx è predisposta all' attivazione tramite Drivers idonei ad OpenCL e DirectCompute.

    Adesso partendo dal presupposto che le Schede Video HD4xxx dovrebbero tutte supportare OpenCL/DirectCompute:
    6xxx
    5970
    5870
    5850
    5830
    5770
    5750
    5670
    5570
    5450
    4890
    4870
    4870
    4850
    4850
    4830
    4770
    4670 (il nostro caso)
    4650 (il nostro caso)
    4550
    4350 (il nostro caso)

    Non vedo perchè anche le versioni AGP non possano supportare OpenCl/DirectCompute.
    Infatti istallando i pacchetti Drivers necessari:

    Windows XP 32bit : ATI Radeon? Video Card Drivers
    Windows XP 64bit : ATI Radeon? Video Card Drivers

    Windows Vista 32bit : ATI Radeon? Video Card Drivers for Windows Vista - 32-Bit Edition
    Windows Vista 64bit : ATI Radeon? Video Card Drivers

    Windows Seven 32bit : ATI Radeon? Video Card Drivers
    Windows Seven 64bit : ATI Radeon? Video Card Drivers

    Il Pacchetto:

    ---
    AMD Catalyst™ Accelerated Parallel Processing (APP) Technology Edition

    Description:
    Package Includes:
    Display Driver
    OpenCL Driver
    ATI Integrated Driver
    Catalyst Control Center
    ---
    è completo non solo dei Drivers utili per l' attivazione di OpenCl/DirectCompute ma anche ai Drivers classici/base necessari al completo funzionamento della Nostra Scheda Video e del CCC.
    Si può istallare il pacchetto anche se già si sono istallati i Drivers Catalyst... il Setup è ingrado di riconoscere quali Drivers sono istallati sul Sistema e quindi istallare solo quelli mancanti.
    Lo stesso dicasi per gli HotFix:
    chi vuole istallare i Drivers HotFix per AGP (utili sopratutto per i Giochi) e Non i semplici Catalyst può fare così:
    Istallare prima gli HotFix e poi istallare questo pacchetto... tanto il Setup è in grado di riconoscere i drivers istallati e quindi scegliere di istallare solo quelli mancanti.
    N.B.
    Altrimenti procedendo in Individual Downloads si può decidere di istallare individualmente quello che si vuole decidendo quindi di istallare solo ad esempio il Pacchetto OpenCl

    Il Pacchetto:

    ---
    OpenCL Driver
    ---
    Es. Pagina di riferimento previa selezione del Sistema operativo di interesse: ATI Radeon? Video Card Drivers


    le HD4650 AGP(come anche le HD4350 / HD4670 AGP) a conferma di quanto supponevo supportano quindi OpenCL/DirectCompute:



    La Nostra Sapphire HD4650 AGP (presa in esame) supporta quindi OpenCl/DirectCompute. Quest' ultimo regalo di Sapphire rende ai Sistemi AGP una discreta longevità.

    N.B.
    Solo le ATI HD 6xxx, 5xxx, 4xxx sono supportate, oltre a tutta la serie ATI Fire Pro

    Una volta attivato... sulla parte in basso dello ScreenShoot di GPUZ che vi avevo richiesto la voce OpenCl dovrà essere fleggata. (vi chiedo quindi in caso decidiate di provare di ripostare lo Screen con questa volta OpenCl attivo).
    esempio di come dovrà apparire GPUZ:


    Lo stesso avviene per DirectCompute... non posso postarvi per ora uno ScreenShoot GPU-Z di esempio perchè DirectCompute è supportato solo su Windows Vista / Seven e per ora su questo Sistema in prova ho Windows Xp. Presto comunque questo Sistema sarà testato anche con Windows Seven quindi avrete conferma di quanto asserisco.

    Presto Benchmark a corredo...

    Ecco i primi Benchmark come promesso:

    CPU:

    ---> Immagine ingrandita: http://img827.imageshack.us/img827/9...2cpuopencl.png

    GPU:

    ---> Immagine ingrandita: http://img406.imageshack.us/img406/6...enclgpuagp.png

    CPU FPS: 1 - 2 FPS Max
    GPU FPS: 29- 30 Max

    In questa prima fase di Test si è messo a confonto la CPU con la GPU AGP. Non c' è paragone la GPU AGP regna sovrana. 1-2 FPS Max per la CPU... 29-30 FPS fissi per la HD4650 AGP.

    La HD4650 AGP non arriva mai al 100% di lavoro mantenendo un immagine sempre fluida... mentre il Pentium 4 HT 3.0 è quasi sempre al 100% rallentando vistosamente l' immagine a video.

    Presto altri Benchmark...
    Ultima modifica di Six5 : 23-02-2011 a 11:26

  2. #2

    Predefinito

    Giochi:
    Ok iniziamo a testare la HD4650 AGP per un uso Videoludico:

    Simulazioni Sportive:

    ---

    Provato PES(Pro Evolution Soccer) 11 questo Sistema lo gestisce senza alcun problema.


    Il Gioco mantiene quasi sempre i 60 FPS. Scende sotto i 60 FPS (durante le fasi di Gioco) nei momenti più concitati "ma di qualche FPS 4-5 Max" infatti il Gioco risulta sempre fluido, reattivo e stabile. (Direi ottimo).

    Allego ScreenShot...

    Si entra in campo:


    Si Gioca:




    Considerazioni:
    Con questo Sistema e quindi con la HD4650 AGP di Sapphire, si può Giocare a PES 11 godendo in pieno di tutte le sue peculiarità.



    -----



    Provato FIFA 11 questo Sistema lo gestisce con qualche piccola difficoltà.



    Il Gioco si assesta per la maggior parte dei casi sui 30-35 FPS con cali però anche sotto i 25FPS(se pur rari)
    Pochissime volte raggiunge picchi di 60FPS... un Gioco di calcio deve invece rimanere la maggior parte del tempo proprio sui 60FPS o leggermente giù di lì(come avviene con le altre simulazioni calcistiche testate fino ad ora compreso PES11).





    Per chi Gioca spesso con simulazioni calcistiche sa benissimo quanto è importante che il Gioco sia sempre e dico sempre fluido. Scatti o rallentamenti se pur rari... possono dare veramente fastidio e compromettere la partita/il Gioco. Purtroppo con questo Sistema avviene questo e quindi sconsiglio agli appassionati Veri di simulazioni calcistiche e che posseggono un Sistema simile di acquistare questo Gioco.
    Sono riuscito a renderlo Giocabile (lo ripeto per chi Gioca sporadicamente e non si fà problemi se di tanto in tanto avverte rallentamenti e micro scatti) in questo modo:

    Istallate subito dopo l' istallazione del Gioco la Patch fornita da EA:
    Correzioni e miglioramenti per FIFA 11 su PC | EA SPORTS Football
    Importantissima. Prima il Gioco era scattosissimo... Non era un problema del Sistema ma dello stesso Gioco. Infatti questo è quello che aggiunge la Patch:

    Stuttering delle schede ATI

    abbiate quindi cura dopo l' istallazione della Patch nelle opzioni di configurazione del Gioco di selezionare:
    Micro Stuttering ATI. (Scatti molto brevi e ripetitivi risontarti da utenti con Schede Video ATI)

    Inoltre deselezionate oppure selezionate (dovete provare perchè dipende da Sistema a Sistema l' eventuale miglioramento delle prestazioni) questa voce:
    Attendi Sincronizzazione verticale. (Nel Mio caso deselezionandola i rallentamenti sono diminuiti vistosamente).

    Sono partito da una risoluzione di 1024x768 (dove ovviamente questo Sistema riesce a dare il meglio) per poi salire...
    Ho impostato la qualità Grafica su media, su alta si perde in fluidità.
    Salendo ad un massimo di 1366x768 che è poi la risoluzione massima del Mio monitor le cose non sono particolarmente peggiorate ma consiglio di Giocare con la risoluzione di base 1024x768.

    Adesso la domanda nasce spontanea chi è l' anello debole di questo Sistema?

    E' ragionevole pensare che sia il Processore anche perchè abbassando la qualità Grafica le prestazioni rimanevano pressochè invariate. Inoltre il Task Manager nelle fasi più concitate del Gioco mi mostrava la CPU al 100%.
    Per conferma vedremo come andrà con la HD3850 AGP ma credo che la HD4650 AGP sia assolutamente incolpevole.
    Proverò inoltre/prossimamente ad innalzare la frequenza del processore almeno a 3.2 (vi saprò dire... rimanete sintonizzati)

    Aggiornamento:

    Bene se il Pentium 4 HT 3.0 viene portato ad una frequenza di minimo 3.2 il Gioco risulta più che Giocabile nella quasi sua completà totalità:
    unica parte del Gioco in cui sarebbe maggiormente consigliato un uso di un DualCore fisico o superiore è nella visuale PROFESSIONISTA dove la CPU è maggiormente/seriamente interessata; è possibile giocare questo si... ma non con costante fluidità. (Non ho avuto modo di costatare se una CPU HT 3.6 o superiore possa garantire una costante fluidità anche in questa visuale perchè la Scheda Madre non mi permette di portare la CPU oltre i 3.4... certo è che il passaggio di frequenza da 3.0 a 3.2 e poi 3.4 ha apportato via via benefici considerevoli).
    Le altre Visuali permettono una giocabilità discreta a partire già da una frequenza base di 3.0
    Presto Screen-Shoot a completamento...

    Considerazioni:

    In definitiva se hai questo Sistema e intendi Giocare ad una simulazione Calcistica 2011 godendo a pieno di tutte le Sue peculiarità...

    - Opta per PES11
    oppure
    - Fai un UpGrade/oppure Overclock della CPU (SingleCore "DualCore logico" HT 3.2 minimo) / decisamente meglio (DualCore "fisico" 1.8 minimo...)



    -----

    Picchia Duro:



    Provato StreetFighter IV questo Sistema lo gestisce ottimamente:




    Ad una risoluzione di 1366x768 (che poi lo ricordo è la Max ottenibile dal Mio monitor LCD), e con tutti i settaggi su High + AA:2x (proverò poi a salire anche con l' AA per capire dove ci si possa spingere ancora) il Gioco si assesta sui 60 FPS scendono molto raramente, quasi mai tra i 56- 59 nelle scene di massima azione.
    Inoltre ho verificato che con il Gioco in action la CPU raggiunge un lavoro Max del 65%. Tra l' altro mentre tengo il Gioco in esecuzione sto lì a lavorare sugli ScreenShoot/Paint... quindi la CPU non si sta occupando solo del Gioco : (Grande Pentium 4 HT Prescott! Troppo bistrattati dai più disattenti):


    ScreenShoot qui:

    qui proseguono:
    http://www.nexthardware.com/forum/799609-post28.html

    In modalità AA 8X il Gioco continua a mantenere 60 FPS.


    Qui:
    http://www.nexthardware.com/forum/799609-post28.html

    Considerazioni:
    Con questo Sistema e quindi con la HD4650 AGP di Sapphire, si può Giocare a Street-Fighter IV utilizzando tutte le sue peculiarità.

    Personalmente considero questo Gioco una vera e propria opera d' arte.


    Ultima modifica di Six5 : 29-01-2011 a 09:55

  3. #3

    Predefinito

    -----

    SparaTutto:



    Provato Mafia 2 e la sua Giocabilità su questo Sistema può essere definita accettabile.



    Innanzitutto la HD4650 AGP gestisce la parte grafica degnamente permettendo una discreta giocabilità.
    La CPU nonostante l' età riesce a fare in maniera accettabile il Suo dovere.
    Questa CPU se lasciata ad una frequenza di 3.0 permette una Giocabilità sufficentemente accettabile compromettendo però nelle fasi più concitate la fluidità, anche negli spazi aperti e ricchi di particolari tende ad arrancare un pochino.
    Se portata ad una frequenza di 3.2 le cose migliorano notevolmente. A 3.4 il Gioco è abbastanza fluido anche nelle scene più concitate... ma di tanto in tanto può capitare di scendere sotto i 25FPS(sopratutto nelle sparatorie vedi ScreenShoot allegati).


    qui proseguono:
    http://www.nexthardware.com/forum/802624-post33.html



    Ultima modifica di Six5 : 30-01-2011 a 23:41

  4. #4

    Predefinito

    N.B.

    Thread in allestimento.


    Comunque chi volesse partecipare può già iniziare a dire la Sua oppure in caso abbia interrogativi/problemi da sottoporci può farlo già da subito.


    Saluti
    Six5.

    N.B.
    Le immagini e il contenuto di questo Thread sono di proprietà esclusiva di Six5. La divulgazione o pubblicazione dello stesso potrà avvenire previa consultazione del sottoscritto. Grazie

    By Six5


    Ultima modifica di Six5 : 11-10-2010 a 23:59

  5. #5
    gibibyte L'avatar di KanGaXx
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    sicuramente interessante per chi ha ancora un pc con agp...spero molto pochi

    sarebbe interessante anche una comparativa con la sorella su pci-ex...il problema è la mobo e la cpu diversa...

  6. #6

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    Originariamente inviato da kangaxx
    sicuramente interessante per chi ha ancora un pc con agp...spero molto pochi

    sarebbe interessante anche una comparativa con la sorella su pci-ex...il problema è la mobo e la cpu diversa...
    Ciao e benvenuto

    Sono ancora moltissimi ad avere un Sistema AGP (Per fortuna c' è chi sfrutta i propri Pc al Max della loro potenzialità).
    Ho diversi Thread incentrati su questo tema e so quello che dico :-;
    Comparative con PCIEx non mi interessano e Non voglio che su questo Thread si ripresenti la solita diatriba PCIEx VS AGP.
    Il Tema di questo Thread è l' AGP di Sapphire e il Max ottenibile(per mezzo di miniguide e diversi consigli che riporterò qui su questo Thread) dalle Sue Schede Video AGP.

    Edit.

    Comunque vi do una piccola anticipazione...
    Si esprimeranno con due CPU differenti:
    SingleCore "DualCore Logico" (Pentium 4 HT 3.0)
    QuadCore (Kentsfield 6700 2.6)
    Tutto su Scheda Madre Asrock 4CoreDual... il resto lo saprete seguendo il Thread...

    Saluti
    Six5.
    Ultima modifica di Six5 : 12-10-2010 a 00:38

  7. #7
    Amministratore L'avatar di giampa
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    bella lì, vediamo di recuperare gli altri due codici che mancano all' appello ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

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