Tutto corretto il tuo ragionamento se non per una cosa che io nn ho mai scritto cioe' che sono 20gb per overprovisioning dinamico e 8 gb per il wearlevelling...
L'overprovisioning è overprovisioning, il wear levelling esiste cmq anche senza che sia dedicato dello spazio di "scorta". L'interessante dei SandForce e' come si giocano l'esistenza delle due cose sfruttandole ad uso GC.
Se vi leggete bene la prima pagina di spiegazione del overprovisioning ho appunto inserito una nota di come mai "sparisce" dello spazio all'interno dei nostri SSD. Quindi presupporre che siano 28 i gigabyte realmente riservati del controller è sbagliato... O meglio è corretto ma tradotti in Gibibyte che sono i valori riconosciuti dal S.O. diventano i famosi poco più di 20 GB che ritrovi nei grafici di HdTune.
Quindi non dimentichiamo che anche F120 teoricamente ha Overprovisioning dinamico, ma evidentemente non funziona un granché...
Ora per distruggere un po' la reputazione di F100 guardatevi anche il copytest, perche' tra i due, nonostante si faccia una reale e devastante operazione di scrittura, i risultati non sono poi cosi' discostanti...
E alla fine del ragionamento secondo me ti troverai in accordo con quanto scritto nelle conclusioni, cioe' che F120 nonostante le mancanze sul piano longevità non è poi così male come alternativa se consideriamo un utilizzo "tranquillo", chiaro che dal mio punto di vista personale nell'ottica di un utilizzo più intensivo i 20 gb li lascio volentieri al controller e mi prenderei un SandForce con specifiche default. Nel tuo caso con problemi di VHD uno o l'altro purtroppo ti cambierebbe gran poco...
Ciao!