Ho avuto occasione d'acquistare a buon prezzo il controller sopracitato, con chip LSI 1078 ROC, che se non erro monta anche il perc 6/i, l'ho fatto per una voglia personale, non di certo per reale utilità, di sicuro avrei migliorato il lato storage molto di più acquistando un ssd invece di questo controller, ma si sa le voglie son voglie ehhehehehe
Per il lato driver su windows xp ho utilizzato i driver di windows 2000 e il software di gestione sono riuscito ad installare quello di windows 2008, quello di 2000 non andava...
Premetto che sono un profano dei controller sas... per iniziare con qualche prova mi sono procurato un cavo SAS SFF 8482 a 4 sata e ho collegato due seagate 7200.12 da 500gb, che dire... non che mi aspettassi grossi miglioramenti rispetto all'ich10r, ma nemmeno risultati di questo tipo...
Passo a caricare qualche test con HdTune con raffronti, per il momento solo sul lato transfer rate
Singolo disco Ich10
Singolo disco Hp p400 con cache di scrittura abilitata
Singolo disco Hp con cache di scrittura disabilitata (batteria tampone scarica)
metto hdtach, che non trovo lo screen di hdtune...
Già a questo punto non capisco come mai ci siano prestazioni così scarse... ho provato anche a modificare le priorità lettura/scrittura del controller, ma senza molta fortuna....
Sulle configurazioni raid la cosa sembra addirittura peggiorare
Hp p400 raid 0 2x500gb 128kb di stripe
da un lato il risultato è buono, visto che il transfer rate risulta costante dall'inizio alla fine, ma è veramente basso...
Ora devo scappare appena possibile, posto altre foto e altri screen, sul lato in scrittura le cose sembrano parecchio diverse...