Hard Disk ghostato... avvio rallentato?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito Hard Disk ghostato... avvio rallentato?

    Ciao a tutti.
    Causa preavvisi di imminente rottura fisica, ho cambiato un HD PATA Maxtor 80 GB con un Western Digital 160 GB.
    Il disco era diviso in due partizioni NTFS, che ho preservato, allargandole.
    Ho fatto il ghost e, stranamente, se avvio Windows XP dal vecchio hard disk ci mette circa 38 secondi, mentre dal nuovo hd ci mette ben due o tre minuti di più! Non capisco proprio da cosa possa dipendere. In certi momenti, durante il caricamento, la barra scorrevole sotto il logo di Windows sembra bloccarsi per diversi secondi.
    Ho provato a confrontare i log eventi e applicazione avviando con i due hard disk, e non ho notato differenze particolari. Il nuovo hard disk, appena ghostato, è anche molto meno "frammentato" di quello vecchio.
    Ho usato un (semplice) tool di benchmark ed i dischi non sembrano avere differenze di prestazioni (40-50 MB/s lettura sequenziale, 2-3 MB/s lettura random) tali da giustificare un tale divario di prestazioni.

    Una volta caricato Windows, il sistema comunque sembra rispondere bene.

    Avete qualche suggerimento riguardo qualche controllo che potrei fare per cercare di capire la causa di questo strano comportamento? :-/

  2. #2
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Che versione hai usato per il ripristino e l'immagine del ghost?

    Seconda cosa, che io sappia con versioni fino alla 13, per fare un restore corretto dell'immagine vuole un hard disk identico (non ti so dire se gli basta solo la capacità, o anche memoria cache e altro). Dal 14 in avanti dovresti non aver problema alcuno, ovviamente solo se l'unico componente che andrai a sostituire sarà l'hd. Altrimenti i driver prima installati non saranno più corretti.

    Se ti seccede il secondo caso, (in rete son sicuro, in locale non lo so) utilizzando l'utility sysprep di windows, dovrebbe riuscire a standardizzare l'installazione, eliminando tutto ciò che fa parte di QUEL computer.

    Fammi sapere se mi son spiegato o se hai bisogno di altre delucidazioni


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  3. #3
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Boh, in effetti ho una versione di Ghost piuttosto vecchia, ma è una vita che faccio Ghost e, fermo restando tutto il resto del computer immutato, non ho mai avuto problemi legati al nuovo hard disk di marca o dimensioni diverse da quello precedente... :-/ Boh?

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Matty90
    Registrato
    May 2006
    Località
    Zola Predosa (BO)
    Età
    34
    Messaggi
    6,386

    Predefinito

    Boh... a sto punto non saprei!


    WS HOME (in pensione): i7 7700k @ 5.2Ghz cooled by Custom Loop - Asus Maximus IX Apex - Asus Strix 980Ti - 16Gb Gskill TridentZ F4-3866C18 - Antec HCP 1000W Platinum - 3 x WD 500Gb (Dati) - Samsung Evo 840 (SO) - Win10 Pro x64
    WS LAB: Ryzen 2700x cooled by Corsair H100i V2 - Asus Rog Strix x370-i Gaming - 32Gb GSkill TridentZ RGB 3600Mhz - Zotac GTX1060 Mini 6GB - Thermaltake Smart Pro RGB 650W - Sabrent 1TB - MP500 NvME 250Gb come cache disk - Win10 Pro x64 - Phanteks Evolv ITX Glass --- Virtualization with Hyper-V

    My HPE MicroServer:
    Configurazione e Setup

  5. #5
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Per scrupolo, ho spostato il disco in questione sul controller ATA100 della scheda madre (con quel controller ho più volte avuto problemi ed infatti da un pezzo avevo gli hard disk collegati sul controller ATA66...), ed il sistema si è aperto molto, molto più velocemente. Uhm...
    Il benchmark del disco è passato da 40-50 MB/s a 60 MB/s, la cosa non mi spiega un aumento della velocità di caricamento di windows ridotto ad 1/5... Strano, strano, strano...

  6. #6
    tebibyte L'avatar di Gig
    Registrato
    Jan 2001
    Località
    Firenze
    Età
    43
    Messaggi
    2,336

    Predefinito

    Sembra che quando attacco questo hd al controller ATA66, non riesca ad utilizzarlo in modalità Ultra ATA almeno fino a che non ha completato il caricamento di Windows (mentre con l'hd Maxtor non aveva questo problema). Non posso utilizzarlo collegato al controller ATA100, perché come avevo detto prima ha dei problemi (infatti ho provato ad utilizzare un po' l'hd facendo una copia di grandi cartelle, e dopo un po' il PC si è proprio bloccato durante la copia)...

    Qualche idea?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Hard Disk 1.5 Tb o 2 Tb?
    By Thor86 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-04-2011, 14:23
  2. Consiglio Hard Disk iMac o Hard Disk in Rete
    By martino89 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-03-2011, 11:51
  3. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 06-04-2009, 17:14
  4. Testati 3 Solid State Disk e 4 Hard Disk da 2.5" - [NEWS]
    By stoner in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 16-07-2008, 22:13
  5. si è fuso l'hard disk
    By vitopacco in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 14-04-2001, 17:22

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022