Ciao a tutti.
Spesso si sente parlare di far girare MacOSX nativamente su hardware PC non-Apple. La cosa è illegale (Psystar docet) a causa della licenza d'uso di OSX, come molti di voi sapranno.
Una cosa che non tutti sanno è che il kernel di OSX è una "via di mezzo" fra Mach, il microkernel di NEXTStep (il sistema della NEXT, ditta di Jobs prima di rientrare in Apple), e il kernel monolitico di BSD. Essendo quest'ultimo opensource e sottostando a precise licenze, la Apple s'è trovata a dover pubblicare i sorgenti del suo kernel, noto come Darwin. E' possibile fare girare quindi un "pezzetto" di OSX su PC.
Esistono varie "distribuzioni" di questo kernel, fra cui PureDarwin, GNU/Darwin, OpenDarwin (ormai chiuso), e così via. Di base, Darwin non offre molto rispetto a Linux, BSD o al "fratello gemello" MacOSX: così com'è fornito dalla Apple, è il solo kernel. Il team di PureDarwin è riuscito a compilare una versione con GUI basata su X11 (lo stesso server di Linux, per capirci). Il problema sostanziale, da quanto ho capito, è che può girare di default solo sotto MacOSX nella versione grafica, mentre nella sua versione a sola riga di comando gira anche su comuni PC.
Ciò che mi chiedo io è: è possibile in qualche maniera utilizzare questo kernel in "user-worth-mode"? Allo stato attuale delle cose è buono solo per fare testing sul kernel di OSX, sarebbe però comodo poter usare questo kernel per far girare applicazioni.
Ovviamente avrò commesso molti errori, chiedo venia (e chiedo venia anche per l'utilizzo di termini quali "girare" e compagnia ).
Per ulteriori informazioni, vi rimando alla pagina wikipedia e al sito di PureDarwin:
Apple Darwin - Wikipedia
Welcome (PureDarwin)
Un grazie anticipato a coloro che sapranno rispondermi.