ciao a tutti.
dopo un paio d'anni di esperienza con la compattona Lumix FZ18 dotata di tutti i controlli manuali, in estate ho iniziato a farmi l'attrezzatura reflex.
Per ora ho preso una D40 usata in ottimo stato, Tamron 17-50 f2.8, Metz 48...
Per i miei piccoli ingaggi pensavo di ampliare il range di focali o con un wide o con un tele (mi piacerebbe fare entrambe le cose finanze permettendo) e nel secondo caso ho adocchiato il Sigma 50-150 f2.8.
Rispetto ad un 70-200 è meno impegnativo e più comodo da portare, parte da una focale minima un pò più utilizzabile per quello che faccio... inoltre per le lunghe focali che spesso utilizzo in casi di buona luce ho la Lumix che supera i 500mm equivalenti. So che non è paragonabile come qualità ma anche la piccola Panasonic con la sua versatilità mi è bastata per diverse pubblicazioni su giornali, manifesti...
volevo chiedervi un parere sul Sigma e se ci sono altre cose da valutare in favore invece di un 70-200.
Riguardo al Sigma 50-150 ho visto che si presentano abbastanza spesso problemi di front/back focus... ho voluto fare intanto qualche test utilizzando come cavia il Tamron 17-50 2.8, ottenendo un risultato strano.
Una prima volta ho piazzato la macchina e scattato a 17, 24, 35, 50mm f2.8 e sembrava ci fosse BF. Poi smontando mi sono accorto che ero a meno di 45° di inclinazione e ho provato a rimontare la fotocamera. Ho fatto 2 scatti solo a 50mm e spostando il foglio in modo che la scala graduata fosse più al centro e non troppo verso i bordi... questa volta invece sembra esserci FF!
ecco gli scatti (sono dei crop)
35 e 50mm fatti nel primo posizionamento (risulta BF)
2 scatti a 50mm fatti nel secondo posizionamento (risulta FF)
che ne dite? ho sbagliato qualcosa nel fare la prova? se faccio una media l'obiettivo sembra ben tarato
ciao