nuovo pc. configurazione longeva. (niente acquisti on-line)

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 128

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    io prenderei anche un i7-860 (socket 1156) ma poi dovrei appunto rinunciare alle ram dual-channel (onestamente non conosco le differenze prestazionali rispetto al triple-channel) e se non erro non potrò neanche fare un CF di 5970. non che questa cosa mi serve subito ma in futuro un bel CF di 5970 potrà farmi un bel po' comodo.
    bisogna solo vedere se prendendo una cpu i7 con socket 1366 posso fare questo CF tra due 5970.

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    Ciao Fabio e benvenuto ....

    premesso che hai detto una serie di inesattezze sulle differenze prestazionali tra i7 1156 e i7 1366, a parte la modalità Turbo gestita in maniera più dinamica da parte dei primi, partendo proprio dal tuo primo post rilevo :

    visto che dalle mie parti in negozio i pezzi costano di più (circa il 20% in più).
    questo è normale perchè se ti riferisci a trovaprezzi i primi in classifica sono spesso quelli che IVA pensano sia un "nome proprio" quindi torna il 20% di differenza con gli shop della tua zona che evidentemente sono onesti e pagano le tasse ....

    di conseguenza a quasi parità di prezzo delle minori prestazioni dovute alle minori frequenze rispetto alle cpu socket 1156. (es. se non sbaglio un 860 utilizzando tutti e 4 i core va grosso mod quanto un 920, quest'ultimo però utilizzando 1 o 2 core va meno dell'860)
    non confondere l' utilizzo "raffinato" del turbo con l' efficienza della CPU, dipende anche dagli applicativi e dai core utilizzati, ma a parità di frequenza un i7 1366 si mangia un i7 1156 ovviamente a parità di core utilizzati ed il controsenso sta qui :

    non che questa cosa mi serve subito ma in futuro un bel CF di 5970 potrà farmi un bel po' comodo
    se vuoi utilizzare e sfruttare una 5970, che cmq non troverai sugli scaffali della gente onesta prima metà dicembre se va bene, per non avere colli di bottiglia, a parte l' utilizzo di monitor da 30" altrimenti non ti serve ad una cippa, la CPU la devi tenere molto allegra quindi in OC buono, diciamo almeno a 4 Ghz e quindi disabiltare il turbo mode e procedere con un setting manuale da BIOS ....
    e ci vuole anche un discreto raffreddamento ...
    ma addirittura due 5970 in futuro ... mi sembra una cosa totalmente priva di senso ...

    BUDGET MASSIMO: purtroppo non è preciso perchè può oscillare tra i 1500€ e i 2000€.
    se prendi in considerazione una piattaforma medio alta 1366 comprando da shop regolari e non da evasori fiscali :

    Alimentatore da 1000W di buon livello 200/250 €
    Scheda Madre 250/300 €
    CPU 235/250 €
    RAM in kit da 6 Gb 150 €
    VGA HD5970 500/550 €

    solo con questi pezzi tralasciando per ora dissipatore, case, HHD (spero tu non ci voglia mettere dischi da 4 soldi) tastiera gaming, mouse di livello, cuffie od impianto audio, masterizzatore lettore Blu Ray, fan controller, LASCIANDO FUORI un bel monitor (se prendi un 30" decente da solo passi i 1000 €) hai già quasi impegnato il budget che hai ...
    quindi la risposta migliore e soprattutto onesta che possiamo darti è relativa ad una configurazione equilibrata partendo dal budget che hai a disposizione ridimensionando le tue aspettative ...
    da qui se ci fai una lista di componenti generiche che intendi acquistare con un budget massimo come sopra senza scendere nella specifica dei modelli, vediamo di darti una mano volentieri ... e facci sapere se monitor incluso o escluso e di che monitor si tratta ....

    PS: per quanto concerne la differenza sul Turbo mode tra P55 ed X58 ti linko come funziona il Turbo Mode su i7 870 1156 e la diminuzione progressiva dei core utilizzati :

    Intel Core i7 870 on Gigabyte P55-UD6 : 2. Intel Core i7 870****|****Recensioni -X- NextHardware
    Ultima modifica di giampa : 14-11-2009 a 01:16


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    allora ragazzi facciamo così, basta pippe mentali. mi oriento sulle cpu con socket 1366 (voglio sfruttare il triple-channel) e in particolare mi segno l'i7-920 (Step D0) (sarà quasi sicuramente la mia scelta) e l'i7-950 (costa parecchio e lo tengo come seconda scelta giusto perchè si avvicina parecchio ai 3ghz).
    così penso possa andare bene.

  4. #4
    gibibyte L'avatar di Dax
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    1,343

    Predefinito

    Originariamente inviato da .fabioss.
    e in particolare mi segno l'i7-920 (Step D0) (sarà quasi sicuramente la mia scelta) e l'i7-950 (costa parecchio e lo tengo come seconda scelta giusto perchè si avvicina parecchio ai 3ghz).
    così penso possa andare bene.
    Tra i due ci sono quasi 240€ di differenza...

    Tagliamo la testa al toro... ti posto una lista di componenti per un pc completo con prezzi presi dal web.

    Case CM Cosmos S : 220€
    Psu Corsair 750W Hx : 130€

    Mainboard Asus P6t Deluxe V2 : 240€
    Cpu i7 920 : 240€
    Memorie 6GB triple channel : 150€
    AMD HD5870 1GB : 340€

    Hdd Western Digital 640GB 16mb : 55€
    Master/Lettore Bluray : 160€

    Siamo appena sopra i 1500€
    Anche se poi il Cosmos è sacrificabile per un case più economico e risparmi un centone...
    Bisognerà mettere in conto poi il ricavo per chi ti vende/assembla il pc...

    Un pc così non è mica male eh...

    Davide
    Sony Vaio SE + OCZ Vertex4 128gb
    iPhone 4S 64gb user

  5. #5
    gibibyte L'avatar di Dax
    Registrato
    May 2005
    Messaggi
    1,343

    Predefinito

    Se poi vuoi una 5970 e scegli dei dischi ssd... il conto si gonfia che è un piacere.

    Ah quasi dimenticavo... se poi decidi di montare un dissipatore con la D maiuscola in sostituzione del schifoboxed aggiungi sempre altri 50-60 euri
    Sony Vaio SE + OCZ Vertex4 128gb
    iPhone 4S 64gb user

  6. #6
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    ragazzi parliamo di una cosa alla volta altrimenti non ci capisco più niente.

    per quanto riguarda la scelta della cpu, ve l'ho detto di sicuro prenderò il 920 (step d0). mi sono segnato il 950 giusto così anche perchè appunto il 920 lo si trova intorno alle 250€ mentre il 950 a momenti al doppio (500€).

  7. #7
    mebibyte
    Registrato
    Nov 2009
    Messaggi
    622
    configurazione

    Predefinito

    ragazzi passiamo al dissipatore. premetto subito che non credo di fare l'OC ma se proprio lo farò (sarà leggero) vorrò avere le spalle coperte e non rischiare nulla.

    l'anno scorso nella configurazione (che potete trovare nel primo post) misi questi dissipatori in accoppiata con il Q9450:

    - ZEROtherm ZEN FZ120
    in alternativa:
    - Zalman CNPS9500
    - Thermalright Ultra-120 eXtreme (+ ventola Scythe Slip Stream 800rpm 120mm oppure ventola Nanoxia 1250rpm 120mm)
    - Cooler Master Hyper Z600 (+ ventola Scythe Slip Stream 800rpm 120mm oppure ventola Nanoxia 1250rpm 120mm)




    qualcuno di questi potrebbe andare bene in accoppiata con l'i7-920 o con l'i7-950 in base a quello che vi ho detto?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. monitor per nuovo pc. configurazione longeva. (niente acquisti on-line)
    By .fabioss. in forum -= Video, TV, LCD, Plasma =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 17-11-2009, 08:31
  2. info su acquisti on-line
    By rock in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 27-06-2001, 18:16
  3. Acquisti on line
    By crcint in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 09-02-2001, 02:18

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022