La sto provando ... nativamente e debbo ammettere che non e' male. Sono un susista quindi debbo abituarmi un po' ma non sono contrariato .. e questo e' gia' un buon segno. L'installer di suse per ora e' il migliore visto in circolazioene .(intendo tra tutti i sistemi operativi). Peccato ad ora sia immatura e dia troppi problemi.
Spunciando la rete per capire il nuovo gingillo mi sono imbattuto in un 3d simpatico , dove i soliti funboy argomentano copiosamente.

Re: Snow Leopard e Ubuntu 9.10: prestazioni a confronto
« Risposta #43 inserita: 05 Settembre, 2009, 09:59:29 »

Citazione di: ermes_85 - 05 Settembre, 2009, 08:25:45
Citazione di: shouldes - 05 Settembre, 2009, 08:01:03
Il discorso è che su questo forum, basta usare Ubuntu un mese per diventare anti-windows.

Per la cronaca, 9 ore per far funzionare tutto, su un portatile che ha tutto, e installare la roba che serve, riavviando ogni 1/2 ora, con connessione a consumo, non è per nulla divertente.
Con windows usi i cd e installi tutto, con Ubuntu la connessione ti costa più della licenza di windows.



Per me hai detto una c*****....

Allora io non sono un guru del pc però ho un asus F3E con tutto (wireles, webcam, microfono, chiavetta della tre ecc.....) In 20 minuti ho installato tutto ed era già tutto configurato, che dire la fortuna del principiante, ma in 20 minuti tutto ok!!!
Rispondo ad uno per tutti.

Microfono integrato non funzionante, le casse non si disattivavano inserendo le cuffie, rumore di fondo jack microfono (fortunatamente sistemati)
Driver di hardware driver troppo vecchi per la scheda video. (installati manualmente)
Tasti funzione non funzionavano da subito. (fortunatamente sistemato)
Luminosità schermo non funzionava da subito. (fortunatamente sistemato)
Bluetooth non funzionava da subito. (fortunatamente sistemato)
Wifi dovevo partire con l'interruttore acceso, se no non funzionava. (fortunatamente risolto)
La webcam si vedeva al contrario. (fortunatamente sistemato)
Ibernazione non funzionava da subito. (fortunatamente sistemato)
Sospensione non funzionava da subito. (fortunatamente sistemato)
Prima del caricamento login si vedeva qualche riga di fuori frequenza. (fortunatamente sistemato)
Qualche sfarfallio dei video con compiz attivo. (fortunatamente sistemato, poi ho tolto compiz e lasciato Kwin, l'importante era sapere che non ci sarebbero stati problemi)
Compilazione SMplayer, Mplayer, varie ed eventuali con supporto vdpau. (decodifica hardware via gpu video)
Aggiunta repository, scaricamento e installazione di un enorme mole di dati per avere KDE4.3.1.
Aggiunta w64codecs, installazione codec rimanenti per amarok e dragon player.
Installazione Abrowser evitando di tirarsi dietro mezzo gnome e installazione mplayer-mozilla.
installazione di lame, normalize audio e tutti i pacchetti necessari al funzionamento di k3b.
installazione gimp, cheese, sempre stando attento che non si tirassero troppo gnome dietro e openoffice 3.1.0 (non presente nei repository, non supporta l'integrazione kde, quindi ho dovuto installare il supporto a gnome e seguire la mia guida) .
Installazione di tutti i programmi che uso abitualmente.
Installazione icedtea e adobe-plugin.
Installazione dei pacchetti necessari all'uso formati 7zip, rar, ace.
Installazione dei programmi multimediali e compilazione mac command line tool (monkey's audio) per gli ape.
Rimozione moduli restricted e driver xorg superstiti.
Rimozione driver cups per pacchetti canon, hp, minolta e periferiche che non avrei mai acquistato, rimozione di tutti i pacchetti relativi a periferiche che non avrei mai acquistato.
Installazione pacchetti relativi alla mia stampante e configurazione cups.
Installazione pacchetti relativi al mio scanner, aggiunta gruppo scanner e utente, creazione regola udev che mi permettesse l'uso dello scanner senza sudo.
Rimozione pacchetti relativi a servizi inutili, disattivazione servizi inutili quando ritenevo poco sicura la rimozione del pacchetto.
Installazione Kmess2, skype, google earth, e vari programmi non presenti nei repository.
nel frattempo si installavano da soli desktop semantici e minchiate varie, scaricando una mole di dati immensa da internet, costringendomi a riavviare di continuo.
Italianizzazione completa di kde4.3.1 (non presente neppure nei repository aggiuntivi di kde4.3.1)
Aggiunta vari plugin ad audacity (non presenti nei repository)
Montaggio partizione dati in /media/Dati e assegnazione proprietario, modifica file configurazione xuserdirs e spostamento cartelle dati da $Home a /media/Dati
ecc...
ecc...
ecc...

Tre etc mi sembrano pochi, ne dovrei aggiungere 3 per ogni operazione effettuata.

Io in 8 minuti avevo installato e riavviato, in 12 minuti non sarei mai riuscito ad installare tutti i programmi, codec e far funzionare tutto.
Sinceramente in quei 12 minuti mi ha scaricato i pacchetti degli aggiornamenti, li ha installati e poi mi ha chiesto il riavvio, quindi non avrei potuto fare un bel niente in 20 minuti.

Siccome io il pc lo so a malapena accendere e spegnere, devo aprire la mia documentazione personale, mettermi a fare copia e incolla dai miei appunti per svolgere parecchie operazioni, quindi ci metto 9 ore per finire un Ubuntu, ci metto 9 ore per finire un Seven.
Non mi piace installare metapacchetti, che in mezzo ci ficcano sun java e cose che mi danno problemi con buona parte delle applet web, quindi devo installarmi tutto con pazienza.
Installo, ottimizzo, installo ottimizzo, per me com'è una faticaccia seven, lo è Kubuntu.

L'altro giorno un portatile che aveva 2 anni, funzionava tutto e subito, colo problemi con la grafica ati, 1 ora su launchpad e ho risolto tutti i problemi, ma ancora avevo Ubuntu nudo e crudo, quindi ci volevano almeno altre 2 ore per avere tutto.
Se poi ti metti a ottimizzare il sistema rimuovendo e disattivando tutto l'inutile, passa un'altra ora.

Sinceramente non so come fate in 20 minuti.