Ciao ragazzi!
facevo un giro su youtube ed ho trovato questo video :
YouTube - MSI OC Genie VS ASUS TurboV EVO
Ma ke figata è???cioè...la differenza si vede, o sono io ke son diventato cieco?
Ciao ragazzi!
facevo un giro su youtube ed ho trovato questo video :
YouTube - MSI OC Genie VS ASUS TurboV EVO
Ma ke figata è???cioè...la differenza si vede, o sono io ke son diventato cieco?
Peccato che l'OC Genie spari voltaggi folli su VTT, RAM e Processore... durante alcune prove sulla P55-GD80 ho visto 1.95 sulle RAM e 1.59 sul VTT... che significa... moduli danneggiati a fine prova e non stabilità del sistema.
(Kit da 364$ dollari di Kingston Selezionate...)
betaxp86
e mica hanno risolto ancora...
peccato ce ne siamo accorti tardi ...
"Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"
Tra l'altro quel video è ridicolo perchè ammesso che tutti i settaggi siano uguali da bios, è assolutamente sbagliato confrontare due schede madri in questo modo.
Magari una delle due overvolta o undervolta, una è più stabile con una tensione su un componente e l'altra richiede più o meno tensione sullo stesso componente, ecc.
Tra l'altro nel video si vede chiaramente che sulla piattaforma MSI per avere un overclock di 4GHz si è utilizzato un vcore di 1,424 volt, mentre sulla piattaforma con Asus l'overclock era di 3,3 GHz con 0,952 volt di vcore.
Quindi impostata così la cosa somiglia molto di più a un fake piuttosto che a una prova oggettiva.
Di sicuro una volta trovati i settagi stabili per raggiungere lo stesso overclock tra le due schede madri non ho dubbi su chi sarebbe stato il vincitore, visto che le soluzioni Asus con TurboV sono state utilizzate per fare parecchi WR di overclock, mentre MSI in questo campo è veramente indietro.
Per tirare su le frequenze MSI, tira su i voltaggi, ASUS in automatico non lo fa quasi...
betaxp86
Il sistema usato da Asus è totalmente differente dal sistema usato su MSI, chi ha fatto quel video non ha minimamente provato cosa realmente fanno le due utility.
Asus utilizza un tempo di calibrazione più lungo perché fisicamente prova la stabilità delle componenti in base ad una serie di test pre programmati ad ogni frequenza, controllando sempre l'avvio del Sistema operativo, tradotto in parole semplici: prova ogni componente fino un massimo di volt, restituendo cosi la massima frequenza.
MSI invece usa dei valori pre stabiliti dai beta tester, esempio: per stare stabili a 4.0Ghz mediamente la serie 860 vuole 1,40V, loro usano questa impostazione, idem per VTT e memorie; solo che poi nella realtà dei fatti il mini tool non riesce a sapere quale caratteristica hanno le nostre componenti o se le memorie sono di tipo Elpida Hyper oppure la nostra CPU è con il dissy stock Intel, ergo, rischiate di creare una innumerevole serie di guasti.
Sconsiglio vivamente di usare queste soluzioni automatiche per quanto tentano di semplificare le cose nella realtà dei fatti complicano molto l'utilizzo e la stabilità del sistema. Rischiate di incorrere nel problema di beta, dove la scheda MSI è arrivata a erogare 1,95V alle ram e 1,59V al VTT. Vi posso assicurare che con queste tensioni friggete la CPU e le ram in meno che non si dica.
Usate solo il modo più sicuro: mette mano voi stessi alle tensioni e alle impostazioni del bios, fregatevene di queste feature che servono poco o nulla.
Sto preparando una mini guida all'oc di Lynnfield, appena pronta la pubblico, vi chiedo un pizzico di pazienza, ma fidatevi la troverete veramente utile.
Un saluto
Ultima modifica di zilla : 21-10-2009 a 14:24
mmm....
ma potrebbe essere ke la skeda madre è stata testata con un Bios meno recente?
ho visto su altri siti e dicono ke OC Genie è il migliore...boh
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)