SLI, slot PCI e banda passante...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Question SLI, slot PCI e banda passante...


    Ciao a tutto il forum!!
    Scrivo questo post per capire un pò meglio il funzionamento dello SLI su socket 1366....
    Ringrazio alcuni moderatori e membri staff del forum che in privato mi hanno aiutato spiegandomi il funzionamento del processore NF200 e alcuni concetti base!!!
    Con chi vorrà darmi del prezioso aiuto, però mi piacerebbe capire come effettuare una scelta mirata nell' acquisto di una mobo, avendo in testa una imprescindibile configurazione SLI con due VGA GTX275.
    Le mie domande sono queste:

    - Sappiamo tutti che le VGA vanno inserite negli slot PCI 2 X16. La prima obbligatoriamente nel primo slot più vicino alla CPU...e avrà banda passante di X16.
    Ma....ragazzi, cavolo, la seconda VGA dove la mettiamo???
    Cioè, in quasi tutte le mobo 1366 gli slot PCI X16 sono intervallati da altri slot diversificati (a parte le soluzioni Asus P6T7 WS e EVGA 4SLI che hanno 7 slot tutti affiancati).
    In più la configurazione SLI a due schede prevede che beneficino entrambe della piena banda passante a X16.
    Ma chi vorrebbe che le due VGA non siino appiccicate, come deve comportarsi??
    Ipotizzando questa successione:

    X16 - X1 - X16 - X1 - X16

    Lasciando un attimo da parte il fatto che nel terzo slot la VGA lavorerebbe a X8, se si inseriscono le VGA nel primo e nel terzo slot X16, il ponticello di collegamento ci arriva???
    Qualcuno che effettivamente ha questo accessorio per lo SLI, potrebbe darmi conferma di questa eventuale soluzione di collegamento (anche misurandolo a occhio)??

    GRAZIE moltissimo a tutti coloro che vorranno aiutarmi!!!!!
    Aspetto di risolvere questo grande (ma banale per voi) problema, prima di passare alla mia eventuale domanda successiva.......
    Ultima modifica di sayanvts : 15-10-2009 a 02:28

  2. #2
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao raga...........
    Modifico in parte il mio post, in quanto grazie a l' aiuto di "super" Zilla, ho risolto per buona parte i miei cruciali dubbi!!!!!!!
    A questo punto vi chiedo solo una cosa......
    Chi è possessore o buon conoscitore di una Rampage II Extreme e/o di una Eclipse Plus, gentilmente può dirmi quanto misurano in cm il ponticello di collegamento SLI per due VGA????

    E poi, sempre chi è possessore o conoscitore di una MSI Eclipse Plus, sa per caso spiegarmi come vengono gestiti i 4 slot PCI X16 che sono di colore blu????
    Con uno SLI a due VGA in funzione, quali slot lavorano a X16???

    Un grazie di cuore...........e poi subito a comprare la mobo!!!!!!!
    CIAOOOOO!!!

  3. #3
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Tra le due schede sceglierei la Rampage II Extreme o una validissima Gigabyte X58, ce ne sono vari modelli con prezzi anche interessanti.
    Visto che vuoi usare solo 2 VGA, schede madri con l'NF200 sono inutili, visto che 2 canali 16x sono gestiti senza problemi da tutti gli X58.
    Le velocità della eclipse sono comunque 16x / 16x / 16 x/ 4x
    MSI X58 Eclipse Plus - Anteprima Italiana : 3.Out of the Box****|****Recensioni -X- NextHardware
    betaxp86


  4. #4
    bit
    Registrato
    Oct 2009
    Età
    44
    Messaggi
    5

    Predefinito

    Ciao BETA, è un piacere ritrovarti in un mio post!!!!!
    Certamente ho letto con molta attenzione la recensione di KAM.....
    Solo che i tre slot lavorano alla velocità da te indicata, solo se presi singolarmente...
    Mi spiego (naturalmente per quello che ho avuto modo di informarmi...):

    facciamo un esempio, la Ramp. II Extr., ha tre slot X16 - X16 - X16 presi singolarmante!!!
    Appena la mobo (l' X58) rileva uno SLI a due schede, il primo slot lo lascia a X16 (naturalmente visto che il primo è obbligatorio), il secondo sempre a X16 (banda piena), ma il terzo e ultimo lo commuta automaticamente a X8....!!!
    Io avrò la possibilità, ponticello di collegamento permettendo, di inserire la seconda VGA nel secondo o terzo slot...in questo ultimo caso metterò in conto una banda passante a X8 però!!! (infatti i primi 2 slot sono azzurri, e il terzo è bianco)

    E' con la MSI Eclipse Plus che non sò come avviena questa cosa....
    Il dato che tu mi porti ( X16 - X16 - X16 - X8 ) è relativo al solo prendersi in considerazione le singole PCI....Se poi tu però mi confermi che anche in presenza di uno SLI a 2 VGA, il comportamento è identico, allora vuol dire che potrò indifferentemente alloggiare la seconda VGA nel secondo o terzo slot senza differenza di panda passante!!!!!
    Sai se è così per caso??? Forse potrebbe essere grazie proprio al NF200???

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    38
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il Chip NF200 aumenta il numero di linee disponibili, di conseguenza anche il terzo slot può operare a piena velocità.
    betaxp86


Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 24-01-2011, 22:17
  2. compatibilità controller PCI-express 8x su slot PCI-express 16x
    By Elron in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 27-12-2010, 01:33
  3. Slot PCI-E intercambiabili?
    By Roy in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 28-10-2010, 19:38
  4. Utility Banda Passante RAM
    By Carneo in forum -= RAM =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 16-09-2008, 19:03
  5. Banda passante RAM
    By lancer in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 08-05-2001, 15:42

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022