domanda da niubbo, se le turbolenze sono maggiori le prestazioni sono minori?
domanda da niubbo, se le turbolenze sono maggiori le prestazioni sono minori?
no io mi riferivo a turbolenze previste, esempio far passare un fludio in un percorso in un determinato modo in grado di accellelare il passaggio attraverso il percorso stesso; in pratica, piu un fluido scorre veloce (in questo caso un gas) maggiori saranno le sue prestazioni dissipanti o no? era questo che intendevo chiedere...
oppure per i gas è differente? con l'olio per esempio piu lentamente scorre maggiore calore assorbe...
caro Marco, non avendo una preparazione sperimentale in questo settore, mi affido alla sperimentazione pratica, quindi quando sono in fase di progettazione di un nuovo prodotto lo testo per bene e cerco di considerare se si puo' migliorare qualcosa, magari anche ascoltando qualche suggerimento da qualcuno piu' esperto che si puo' trovare su forum o in ambienti un po' piu' specializzati nello scambio di calore.
ammetto che questo design e' ancora molto grezzo, i canali sono da rifinire e manca anche una sabbiatura finale all'interno della canalizzazione.
per l'analisi delle turbolenze dovremmo usare un CFD ma per ora e' piu' conveniente fare delle prove empiriche
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)