[HD 3870 Toxic] Fastidioso ticchettio dovuto alla ventola

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    41
    Messaggi
    3

    Predefinito [HD 3870 Toxic] Fastidioso ticchettio dovuto alla ventola

    Salve da un po' di tempo a questa parte la mia saphire 3870 toxic ha incominciato a fare un fastidioso rumore simile a un ticchettio continuo. Ho provato anche a pulire la ventolina del dissipatore ma senza risultato.
    E' come se qualcosa gli impedisse la sua regolare rotazione ma ho controllato e non c'è niente.
    Quindi mi chiedevo se era possibile poter acquistare tale ventolina o se esiste qualche ventolina aftermarket compatibile cosi' da risolvere il problema?
    Perchè trovo sprecato dover cambiare tale dissipatore che ritengo ottimo per una ventolina.
    Fatemi sapere se potete darmi una mano perchè ve ne sarei veramente grato. Non potete immaginare il fastidio creato da quel ticchettio continuo che proviene dal pc.
    Ultima modifica di ronip : 06-10-2009 a 17:30

  2. #2
    kibibyte L'avatar di leo108
    Registrato
    Jan 2009
    Età
    41
    Messaggi
    239
    configurazione

    Predefinito

    è capitato anche a me...mi dannavo sulla scheda video per poi scoprire che era l'alimentatore...mmmmmm

  3. #3
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    41
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ti assicuro che è la scheda video perchè la ventola rallenta pesantemente e a volte si ferma addirittura e succede che le temperature salgono parecchio. Poi se la tocco si sblocca e ricomincia di nuovo a girare.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Ciao e benvenuto.
    La ventolla potrebbe essersi danneggiata per l'usura.
    Potresti richiedere la sostituzione al tuo negozio se è ancora in garanzia, ma i tempi sarebbero lunghi (fino ad un mese a seconda del rivendotore, inoltre non è più in produzione quindi i tempi possono dilatarsi).
    Sostituire solo la ventola non è semplicissimo perché non si trovano in commercio ventole di quel formato, si può costruire una soluzione artigianale installando una ventola 80x80 sopra la schede e fissandola con delle clip però...
    La soluzione di un dissipatore after market è consigliabile, puoi guardare gli ottimi prodotto di articooling (controlla sempre la lista di compatibilità).
    betaxp86


  5. #5
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    Sembrerebbe un problema riconducibile a tre fattori:

    1) un problema HW della ventola che sta per tirare le quoia, i cuscinetti/bronzine sono fortemente danneggiati e la ventola non gira più in equilibrio fino al blocco. Se cosi' fosse, in teoria dovrebbe peggiorare a caldo.

    2) un problema di accumuli di sporcizia con conseguente danneggiamento della ventola

    3) un problema di deformazione dello chassis del dissipatore che causa quel rumore come se in un punto la ventola "toccasse"

    In ogni caso se la ventola si ferma proprio, io provvederei alla sostituzione del dissipatore se non in garanzia, alla pratica di rma se la vga e' ancora coperta dalla garanzia stessa, come ti dice il buon Andrea, i tempi sono cmq lunghi.

  6. #6
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,617
    configurazione

    Predefinito

    artic cooling twinturbo

    Arctic Cooling

    ottimo dissipatore compatibile perfettamente con la 3870 e dal costo contenuto (20/30 €)

    occupa però 3slot compreso quello della scheda, quindi verifica che hai spazio... altrimenti ci sono altre soluzioni

  7. #7
    bit
    Registrato
    May 2009
    Età
    41
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Ragazzi vi ringrazio per i vostri consigli .
    Prima di passare ad un dissipatore afterrmarket mi chiedo se non ci sia un modo per poter contattare la sapphire ed avere in qualche modo, anche pagandola, tale ventola?
    Nessuno dello staff sapphire puo' darmi una mano a riguardo?

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Caos85
    Registrato
    May 2009
    Località
    Milano
    Età
    39
    Messaggi
    1,617
    configurazione

    Predefinito

    penso sia impossibile, se non altro perchè la scheda non è più in produzione (anche se lo fosse ancora non credo cambierebbe molto)..... e se anche fosse possibile ti costerebbe più del twinturbo che di ventole ne ha due oltre al dissipatore ovviamente

    ti costa molto meno comprare un dissipatore, risparmi tempo, denaro ed hai un prodotto migliore.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. ventola Sapphire HD 3870
    By sand37 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-09-2009, 21:58
  2. ventola 3870 toxic
    By Utente cancellato 003 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 23-08-2009, 19:36
  3. Sapphire toxic 3870
    By Nacsucau86 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 34
    Ultimo messaggio: 26-04-2009, 23:21
  4. sapphire toxic 3870 512
    By giuseppe.lago in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 18-03-2009, 19:03
  5. Problema ventola HD3870 Toxic
    By MaurizioSalonis in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 18-02-2009, 21:20

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022