ma la 4870 x2 GB è realmente 2 gb di memoria totale ?
ma la 4870 x2 GB è realmente 2 gb di memoria totale ?
Ciao e benvenuto, spostato il messaggio e creato un nuovo topic come era giusto fare...
La HD4870X2 è dotata di 2 GB di memoria GDDR5.
Ogni GPU installata può allocare al massimo 1 GB di memoria, le attuali tecnologie multigpu non permettono la condivisione diretta tra le memorie delle GPU usate in parallelo.
betaxp86
provando con programmini tipo everest non riesco a vedere effettivi i 2 GB della 4870 x2
provando invece con everest mi salta tutta la macchina
ho una scheda madre p6t ws proffessional un cpu itell core i7 con 6gb di ram e la radeon 4870 x2
STRANO!!! che si vedono solo effetivi 1GB !
E' normale, tutti i programmi possono rilevare la quantità di RAM di ogni singola GPU non di tutta la scheda che è a tutti gli effetti un sistema CrossFireX
betaxp86
non è una cosa strana..... i dati disponibili per ogni singola gpu sono gli stessi, per cui effettivamente hai a disposizione 1gb. è come se avessi due 4870 1GB in crossfire.... solo che sono su un'unica scheda.... per cui la 4870x2 ha fisicamente 2GB, ma effettivamente ne mette a disposizione 1.
questo vale anche per nvidia.... infatti se consideri la gtx295 che ha 1792MB.... ne mette a disposizione come puoi vedere da gpu-z solo la metà esattamente per lo stesso motivo.
a cosa mi servono allora 2gb se ne posso usare solo uno?
In realtà li usi tutti e due, ogni GPU ha bisogno del suo GB di memoria per poter lavorare.
betaxp86
scusami se ti ho creato delle interferenza ,volevo chiedere ma per fare della grafica 3d va bene la 4870x2 o era decisamente meglio una quadra in open GL?
-Ora capisco. Praticamente lavora come il dualcore della scheda madre. Il dualcore praticamente sono due processori in uno, ogniuno con la sua cahe ecc. ecc. tutto doppio. ma effettivamente quando guardi le proprietà dell'hardware te ne fa vedere uno solo. Esempio, se prendi le specifiche del tuo portatile nuovo vedrai una frequenza del processore bassa ma siccome è dualcore o meglio doppio processore la potenza di calcolo sarà doppia, una cpu fa una cosa mentre l'altra fa qualcos'altro dimezzando così i tempi e scaldando meno. La stessa cosa quindi vale con la tua scheda video dove le gpu (processori) sono due ed ogniuno lavora con la sua ram. Io sul mio pc ho il sistema SLI di Nvidia che corrisponde al sistema Crossfire di Ati. Vuol dire che ho montato fisicamente due schede video ma quando vado in modalità SLI ne vede solo una ma la velocità di calcolo aumenta sensbilmente.
esattamente così, solo che qui che GPU sono saldate sullo stesso PCB.
Per fare grafica 3d, i modelli professionali NVIDIA QUADRO e ATI FIREGL sono più veloci perché hanno un set di driver particolarmente ottimizzati per lo scopo, ma costano sensibilmente di più. Dipende tutto dai programmi che usi.
betaxp86
Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)