Salve a tutti.
Ho il seguente problema con la scheda madre in oggetto:
1) A pc spento, rimangono illuminati il mouse e la pennetta USB che uso per andare in rete (mi hanno detto che deve essere così, ma non ne sono convinto); quindi devo spegnere la corrente elettrica per non avere un albero di natale di notte.
2) Dopo che riattacco la corrente elettrica il pc può succedere:
a) il pc si accende un attimo e si spegne subito; lo faccio ripartire ed è tutto ok.
b) il pc si accende, ma la scheda madre non fa il post, ed il pc rimane acceso senza che si muova
niente; riavvio e tutto è ok (saltuariamente ho questo problema anche quando il pc non è stato
staccato dalla rete elettrica, ma è rimasto spento per un po' di tempo).
c) ogni tanto riavvio ed il pc, invece di riavviarsi, mi si spegne; questo succede da windows (xp sp3 e 7), da linux (Slack 12.2) e qualche volta anche dal bottone di riavvio del pc.
3) Pensavo fosse un problema di alimentazione. In realtà quando il pc parte, non ha altri problemi, anche scaricando per ore o giocando per ore a Crysis, Timeshift, Quake IV, Stalker etc.
4) Quando avvio linux, il caricamento del kernel in memoria è molto lungo (fa un puntino al secondo, prima di raggiungere il momento in cui si avvia il sistema operativo); mi succede anche con un chipset amd690, se carico lilo da dischi SATA; nessun problema da dischi PATA; da cosa può dipendere?
E' difettosa la scheda madre?
Questa è la mia configurazione:
Mb Sapphire pure element 780v; Cpu Phenom x3 8750; Sapphire Radeon 4850 1Gb ram; Hd Western Digital 160Gb e Caviar Black da 640 Gb; ram Corsair TWIN2X4096 8500C5 (2x2 GB), PSU LC POWER Super Silent rev. 2 550W.
Grazie di tutto.
Ciao
Sim