Inizializzazione scheda video su 790gx AM3

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    bit
    configurazione

Red face Inizializzazione scheda video su 790gx AM3

Salve a tutti ed un grazie particolare allo staff dell'ass. tecn. Sapphire
    per l'aiuto che danno agli utenti.
    Ho appena acquistato una scheda madre Pure CrossFire 790GX AM3 con scheda 3300 ATI integr.
    128 MB ddr3 integr. in combinazione ad un processore AMD Phenom X4 2600-
    Ho quindi provveduto al montaggio con aliment. TecnoWare da 550W (e qui la prima sorpresa!!)
    la scheda vorrebbe un aliment. con cavo aggiuntivo da 12v ad otto pin?!!??
    L'unico alimentatore in circolazione con questo tipo di cavo é quello Sapphire da 425W!
    Con molte incertezze proseguo inserendo il mio normalissimo cavetto 12v a 4pin nell'unico modo
    possibile!collego quindi il cd/dvd e 2 HD Sata (un Maxtor da 250GB ed un WstDig da 500gb)il Floppy
    ed una Soundblaster Xfi Xgamer nel suo alloggio.
    Collego gli spinotti led vari e ventole di raffreddamento ed infine una stecca RAM 1333 da 2GB Elixir.
    Faccio una piccola preghiera ed accendo(si!ho inserito la spina!)---
    è ESPLOSO TUTTO!!! no scherzo! con mia meraviglia è partito il setup e tutto funziona!
    Installo WinVista 32bit e successivamente i vari driver al termine spengo e riavvio! Tutto OK!
    Ora però viene il dramma --Ho una Radeon HD 2660 XT 512Mb ddr3 che francamente è ancora più potente del 3300 integrato( ma forse devo settare meglio il bios!)e decido di installarla!
    Bhè ci ho perso una intera nottata! non c'era verso di farla vedere alla scheda madre!!!!!
    Ho provato le più assurde configurazioni da Optimal a Standard a togli quello metti questo! setta così e cosà!!NON C'ERA MODO! alla fine per non so quale Divina Potenza(che si deve essere rotta le p... prima di me) con gli occhi a palla completamente sudato e dire nervoso è poco! SENTO un RONZIO!! Come quello di un meraviglioso calabrone! E' LEI E'VIVA! La HD ha iniziato a far ruotare la ventola e finalmente posso vedere nel Catalist contr.centr. la fatidica premessa secondary display hd2600xt!!
    è attualmente in uso ed è con LEI che vi scrivo.Ma non so come!! Vengo al dunque!
    1 domanda: sono veramente necessari gli 8pin da 12v? la mia scheda funziona ugualmente!
    2 d: Perchè i manuali vengono tradotti anche in visigoto ma mai in italiano??Siamo i più fessi??
    3 d: Durante la mia CacciaAlTesoro ho notato che la ram da 1333Mhz ha un clock di 667Mhz!è normale?o va settata anche questa? e se si Come?
    4 d:Posso disabilitare la scheda integr.per risparmiare risorse senza rischiare un Blackdown ?o no?Come?
    5 d:In alternativa posso usare le due schede in crossfire?Come? e la switch card a cosa serve?Cos'è?
    Mi rendo conto che forse vi ho SFIANCATO con tutte ste' domande ma se i manuali fossero nella lingua
    del paese in cui si vendono le cose non scocceremmo più i centri assistenza!!!
    Per questo vi ringrazio ancora-Spero mi siate d'aiuto!
    Ultima modifica di betaxp86 : 06-05-2009 a 10:49 Motivo: Rimossa EMAIL

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuto

1. 8 pin di alimentazione forniscono una alimentazione più stabile e se l'alimentatore lo supporta, è consigliabile usare questo connettore (tutti gli alimentatori di fascia alta attualmente in commercio hanno questo connettore)
    2. Sinceramente non ne ho idea, ma per come vengono effettuate le traduzioni in italiano, forse è meglio così
    3. Le memorie sono di tipo DDR quindi la frequenza riportata va moltiplicata per 2 667*2 ~1333Mhz, quindi vengono riconosciute correttamente, da bios, impostazioni overclock è possibile regolare le ram a piacere
    4. Puoi disabilitare la scheda video integrata da BIOS e collegare il monitor alla scheda video esterna. Se vuoi usare la potenza di calcolo della scheda video esterna, il monitor deve essere collegato obbligatoriamente a quest'ultima.
    5. Le schede non possono lavorare in modalità crossfire o hybrid crossfire perché sono di generazioni differenti, i vantaggi sarebbero comunque minimi.
    La switch card va inserita nel secondo slot PCI-E 16x per rendere disponibili tutte le 16 linee di comunicazioni al primo slot, la scheda può funzionare anche senza, ma se la monti otterrai le massime prestazioni sulla scheda video primaria.

PS ti ho rimosso l'indirizzo email dal post, c'è già abbastanza spam in giro
    betaxp86

bit
    configurazione

Predefinito

Un grazie di cuore Betaxp!
    Ho letto la tua risposta solo ora!
    Sei stato di grande aiuto!Alla prossima!!
    E grazie ancora!!!!!!!!!!!
    DavidVincent

bit

Predefinito

Ciao a tutti,

Ho un problema simile con la medesima Mobo. Purtroppo la scheda madre, nuova di pacca, fatica a riconoscermi la scheda video HD4890 in automatico (a volte la vede, altre no).

Nonostante abbia aggiornato il bios alla relase del 22 maggio (come consigliato in questo vs post, il problema persiste e, anzi, ora da’ 2 beep iniziali all’avvio del pc(ho smontato e rimontato le memorie, testandole singolarmente e anche su altri banchi, ma il problema persiste).

Inoltre, probabilmente per incapacità mia, non riesco a capire come si disabiliti la scheda video integrata HD3300 da bios.

Stamattina, addirittura, il pc non si accendeva. Ho dovuto rimuovere lo spinotto dell’alimentazione e reinserirlo per fare partire il tutto.

E’ possibile, secondo voi, che abbia semplicemente pescato un componente difettoso o ho mancato qualcosa?

Per la cronaca, questa è la configurazione completa del pc

1xOCZ ModXstream Pro 700W 1x6pin 1x6+2pin SLI Certif
    1xSAPPHIRE 790GX AM3 VGA HD3300 2PcieX16 4xDDR3
    1xSAPPHIRE ATI RADEON HD4890 Vapor-X 1GB
    1xAMD Phenom II X4 955 (S.AM3)+ventola Black Ed.
    1xCORSAIR DDR3(1600MHz) 4GB(2x2GB) DHX
    1xSEAGATE Barracuda 1TB SATA2 32MB

Spero possiate aiutarmi… grazie!

Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    configurazione

Predefinito

Benvenuto.

Direi che è possibile che tu abbia beccato una 4890 con qualche problema. Prova a testarla su di un altro pc per vedere se i problemi si ripresentano.

bit

Predefinito

Originariamente inviato da jcrowen
    Ciao a tutti,

Ho un problema simile con la medesima Mobo. Purtroppo la scheda madre, nuova di pacca, fatica a riconoscermi la scheda video HD4890 in automatico (a volte la vede, altre no).

Nonostante abbia aggiornato il bios alla relase del 22 maggio (come consigliato in questo vs post, il problema persiste e, anzi, ora da’ 2 beep iniziali all’avvio del pc(ho smontato e rimontato le memorie, testandole singolarmente e anche su altri banchi, ma il problema persiste).

Inoltre, probabilmente per incapacità mia, non riesco a capire come si disabiliti la scheda video integrata HD3300 da bios.

Stamattina, addirittura, il pc non si accendeva. Ho dovuto rimuovere lo spinotto dell’alimentazione e reinserirlo per fare partire il tutto.

E’ possibile, secondo voi, che abbia semplicemente pescato un componente difettoso o ho mancato qualcosa?

Non ho capito perchè hai aggiornato al BIOS del 22 Maggio quando sul sito c'è quello del 14 Luglio che tra le altre cose migliora la compatibilità delle DDR3. Io ti consiglio di aggiornare il BIOS a questa versione prima di fare qualsiasi altra prova perchè la mobo è davvero ostica con la RAM DDR3 e visto il tuo KIT da 1600MHZ che non è supportato nativamente dalla mobo perchè arriva a 1333Mhz sicuramente senza questo aggiornamento qualche problema te lo crea.

Link:
    SAPPHIRE- HOME

Predefinito

Confermo che l'aggiornamento di luglio può risolvere molti di questi problemi.
    Ricorda di inserire la Switch Card nel secondo slot pci ex
    betaxp86

bit

Predefinito

Originariamente inviato da jcrowen
    Ciao a tutti,

io ho un problema con la medesima scheda video (sapphire 4890 1 G DDR5 vapor x) ma con altra mobo(Asus PK5/EPU)....a volte viene riconosciuta e a volte no...e devo staccare il cavo di alimentazione e incrociare le dita perche' parta...quindi credo che sia un problema legato ( almeno nel mio caso) piu' alla vga che alla mobo...anche perche' con lo stesso hardware ho usato una nvidia 8800 gt per 1 anno senza nessun tipo di problema...spero che si possa risolvere magari con un aggiornamento del bios della vga

Predefinito

Attualmente non sono disponibili aggiornamenti, se i problemi persistono fattela sostituire dal tuo rivenditore.
    betaxp86

bit

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Attualmente non sono disponibili aggiornamenti, se i problemi persistono fattela sostituire dal tuo rivenditore.

la vedo un po' dura perche' lo fa a random...adesso per esempio son 2 giorni che non lo fa piu'....pero' ora ha ripreso a farlo...e' proprio un problema di molte SAPPHIRE 4890 Vapor x a quanto pare e leggendo nei vari forum anche abbastanza diffuso....
    Ultima modifica di alcatraroz : 11-09-2009 a 10:15

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)