Salve a tutti ed un grazie particolare allo staff dell'ass. tecn. Sapphire
per l'aiuto che danno agli utenti.
Ho appena acquistato una scheda madre Pure CrossFire 790GX AM3 con scheda 3300 ATI integr.
128 MB ddr3 integr. in combinazione ad un processore AMD Phenom X4 2600-
Ho quindi provveduto al montaggio con aliment. TecnoWare da 550W (e qui la prima sorpresa!!)
la scheda vorrebbe un aliment. con cavo aggiuntivo da 12v ad otto pin?!!??
L'unico alimentatore in circolazione con questo tipo di cavo é quello Sapphire da 425W!
Con molte incertezze proseguo inserendo il mio normalissimo cavetto 12v a 4pin nell'unico modo
possibile!collego quindi il cd/dvd e 2 HD Sata (un Maxtor da 250GB ed un WstDig da 500gb)il Floppy
ed una Soundblaster Xfi Xgamer nel suo alloggio.
Collego gli spinotti led vari e ventole di raffreddamento ed infine una stecca RAM 1333 da 2GB Elixir.
Faccio una piccola preghiera ed accendo(si!ho inserito la spina!)---
è ESPLOSO TUTTO!!! no scherzo! con mia meraviglia è partito il setup e tutto funziona!
Installo WinVista 32bit e successivamente i vari driver al termine spengo e riavvio! Tutto OK!
Ora però viene il dramma --Ho una Radeon HD 2660 XT 512Mb ddr3 che francamente è ancora più potente del 3300 integrato( ma forse devo settare meglio il bios!)e decido di installarla!
Bhè ci ho perso una intera nottata! non c'era verso di farla vedere alla scheda madre!!!!!
Ho provato le più assurde configurazioni da Optimal a Standard a togli quello metti questo! setta così e cosà!!NON C'ERA MODO! alla fine per non so quale Divina Potenza(che si deve essere rotta le p... prima di me) con gli occhi a palla completamente sudato e dire nervoso è poco! SENTO un RONZIO!! Come quello di un meraviglioso calabrone! E' LEI E'VIVA! La HD ha iniziato a far ruotare la ventola e finalmente posso vedere nel Catalist contr.centr. la fatidica premessa secondary display hd2600xt!!
è attualmente in uso ed è con LEI che vi scrivo.Ma non so come!! Vengo al dunque!
1 domanda: sono veramente necessari gli 8pin da 12v? la mia scheda funziona ugualmente!
2 d: Perchè i manuali vengono tradotti anche in visigoto ma mai in italiano??Siamo i più fessi??
3 d: Durante la mia CacciaAlTesoro ho notato che la ram da 1333Mhz ha un clock di 667Mhz!è normale?o va settata anche questa? e se si Come?
4 d:Posso disabilitare la scheda integr.per risparmiare risorse senza rischiare un Blackdown ?o no?Come?
5 d:In alternativa posso usare le due schede in crossfire?Come? e la switch card a cosa serve?Cos'è?
Mi rendo conto che forse vi ho SFIANCATO con tutte ste' domande ma se i manuali fossero nella lingua
del paese in cui si vendono le cose non scocceremmo più i centri assistenza!!!
Per questo vi ringrazio ancora-Spero mi siate d'aiuto!