Tri-SLI GTX285 FTW o Impianto a liquido?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Question Tri-SLI GTX285 FTW o Impianto a liquido?

    Voglio spendere qualche euro messo da parte che ho ricavato dalla vendita del mio impianto a liquido (per altro mai montato).

    Tuttavia mi sono rimasti ancora due pezzi: una pompa mcp655 ed una vaschetta da 250. Sono lì. Nuovi. Mi guardano ed aspettano solo di essere montati da qualcuno.

    Gli appelli estivi sono finiti e volendo potrei finalmente dedicarmi al montaggio di un sistema a liquido come si deve, partendo proprio da questi due pezzi.

    Tuttavia, attualmente ho uno SLI di GTX280 e Crysis mi va un pò a scatti... Un vero peccato! Ho un Eizo HD2441W e Crysis a 1920x1200 mi va a scatti
    Potrei fare un triple sli di GTX280, ma trovare una Asus GTX280 ad un prezzo decente è un pò un'impresa (anche nell'usato) e tra l'altro temo che il mio X-Spice Croon 850W faccia un pò di fatica ad alimentarle sebbene eroghi praticamente un kW effettivo... E tra l'altro mi dispiacerebbe cambiare questo ali, che reputo il migliore che io abbia mai avuto e con cui mi sono trovato benissimo.

    Perchè non fare allora un Tri SLI di GTX285? Le EVGA GTX285 FTW sono vendute in America ad un prezzo accessibile (grazie al cambio valuta) e potrei averle con una sola spedizione. In tal caso Crysis di sicuro non mi andrebbe più a scatti

    Guardando l'alimentazione richiesta poi un tri-sli di gtx285 richiede paradossalmente un wattaggio inferiore ad un Tri Sli di gtx280:

    GeForce GTX 285 SLI (x3) 262widle/701wfull
    GeForce GTX 280 SLI (x3) ???widle/749wfull

    In questo modo (oltre ad avere delle prestazioni superiori) avrei qualche speranza in più che il mio bell'alimentatore regga il wattaggio. Vendendo il mio sli di GTX 280 su ebay di sicuro il tutto mi verrebbe a costare allo stesso prezzo dell'alternativa...

    L'alternativa: l'impianto a liquido (in tal caso solo ed esclusivamente per la cpu) :uhm

    Pompa Swiftech MCP655
    Vaschetta EK 250

    ... e per completare comprerei:

    Watercool HeatKiller 3.0
    Radiatore Biventola (il triventola non ci sta nel case CM Stacker 830) TFC
    2 m. di tubi Tygon
    1 l. Feser UV Clear/Blue

    L'impianto a liquido sarebbe un toccasana per la mia cpu. In particolar modo per il procio che mi sta arrivando: un 920 pretestato dai crucchi a 4200 con 1.37v Rock Solid AD ARIA. Con il liquido potrei regalarmi almeno un altro 100MHz in più mantenendo le stesse temperature di un IFX-14

    E' un momento un pò così della mia vita: vedo il mio futuro un pò incerto, sto pensando di cambiare facoltà e voglio regalarmi qualcosa per potermi distrarre un pò con una delle mie più grandi passioni: l'informatica.

    Che acquisto mi consigliate, dovendo scegliere tra le due ipotesi?

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Guarda sonceramente io boccerei il 3 SLI, ritengo che non otterresti dei vantaggi così tanto sensibili e poi nel giro di qualche mese ci sarà un salto generazionale con il GT300 (anche se non si sa chiaramente quando esce...) poi fatti bene 2 conti in tasca e valuta tu! Un 920 a 4200 già mi sembra sia una bomba, i 100 mhz in più non so quanto possano "rendere" in termini pratici nell'uso gaming!
    Il liquido lo farei solo per il silenzio e l'abbassamento delle temp della cpu.

  3. #3
    kibibyte L'avatar di Rambo87
    Registrato
    Jan 2007
    Località
    Torino
    Messaggi
    320
    configurazione

    Predefinito

    Quindi tu sei più a favore per il liquido?

    Ad ogni modo vi passo due link per farvi capire la differenza di prestazioni tra sli e tri sli con Crysis:

    Sli e Tri Sli di GTX 280 con Crysis (Very High):
    GeForce GTX 280 SLI Dual | Triple review test

    Sli e Tri Sli di GTX 285 con Crysis WarHead (Very High):
    GeForce GTX 285 review | 3-way SLI

    La differenza tra SLI e Tri SLI a livello di prestazioni (per lo meno con questo gioco) si nota. Sono almeno 15fps con la mia risoluzione 1920x1200.

    Un tri SLI di GTX 285 sarebbe più vantaggioso rispetto al Tri SLI di GTX 280 perchè mi farebbe risparmiare una cinquantina di watt (quel tanto che potrebbe evitarmi di cambiare alimentatore) e per di più si tratterebbe di una vga più nuova che mi garantisce prestazioni superiori (ergo altri fps guadagnati).

    E' più che altro questo il mio dubbio.

  4. #4
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    300 euro per 15 fps in più su un gioco sviluppato male?

    Penso ci sia anche poco di cui discutere. In un modo, o nell'altro, i soldi son buttati via. Con quella CPU fai già tutto ottimamente, idem per il reparto video. Piuttosto punterei su degli SSD con un bel controller raid, ma un impianto a liquido del genere è inutile, come il 3-SLI. Fra qualche mese esce il GT300, ti ritroveresti con tre schede "vecchie", che cercherai di vendere sicuramente sopra i 250 euro, e che nessuno, ovviamente, ti comprerà perchè tecnologicamente vecchie.

    Tienili da parte per Natale, o goditeli con la morosa.

  5. #5
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    PS: con un 3-SLI quell'alimentatore non ti basta. Considera anche i consumi di CPU, scheda madre, ram, HDD, ventole ecc ecc.

  6. #6
    kibibyte L'avatar di edilioilre
    Registrato
    Mar 2009
    Località
    MILANO
    Età
    34
    Messaggi
    492
    configurazione

    Predefinito

    sono più i pro che i contro.... le tue 2 gtx 280 bastano e avanzano... il gioco non vale la candela... senza contare che di miglioramenti ne avresti pochi e di spese aggiuntive un bel pò soprattutto di bolletta...... crysis non prenderlo in considerazione per testare le video... si sa che è un gioco un pò "pazzerello"... se ti vuoi buttare sul liquido per me sarebbe bello.... innanzi tutto se è la prima volta che fai un impianto devo dirti chè è molto divertente e soddisfacente ... la spesa sarebbè più alta sicuramente... ma se hai disponibilità di fondi io farei un bell'impiantone a liquido più per passione che per prestazione.... magari lasciati la possibilità di ampliarlo tra un paio di mesi cosi dividi le spese ciao!

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. gtx295 quad oppure gtx285 tri sli
    By Rockmic in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 11
    Ultimo messaggio: 10-09-2009, 13:52
  2. I7 950 RampageII GTX285 in SLI
    By faina77 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 25
    Ultimo messaggio: 17-07-2009, 12:05
  3. EK mette a liquido GTX285 e GTX295
    By bones in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 31-01-2009, 13:18
  4. Reload this Page EVGA X58 Tri SLI Test: P36K
    By brugola.x in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 12-11-2008, 18:55
  5. EVGA nForce 750i SLI FTW For The Win
    By CrAzY MoDdEr in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-04-2008, 21:54

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022