Ciao a tutti, mi sono iscritto appositamente per segnalare questo mio problema, visto che dopo due giorni di ricerche in rete trovo solo problemi e nessuna soluzione.
Dunque, la scheda mi è stata regalata ma è nuova ancora imballata, ma non riesco a farla funzionare su una delle mie tre workstation. Questa la uso principalmente per compositing e montaggio video quando le altre due sono impegnate a lavorare, e per navigare in internet (quindi PC senza molte pretese).
Dopo la premessa, il problema:
La scheda si installa regolarmente, si accende, si avvia il sistema e viene rilevata come nuova periferica. Controllando con everest mi da anche tutte le indicazioni sulla GPU, ma non riesco ad installare NESSUN driver scaricato da Sapphire, tantomeno da ATI. Ho provato tutti gli hotfix disponibili, dandomi sempre lo stesso messaggio di errore "SETUP DID NOT FIND A DRIVER COMPATIBLE WITH YOUR CURRENT HARDWARE OR OPERATING SYSTEM. SETUP WIL NOW EXIT"
Cosa strana, al riavvio in gestione periferiche non esiste alcun conflitto o punto esclamativo giallo, teoricamente sembrerebbe tutto a posto, ma in pratica i drivers non sono installati perchè va tutto lento e le open gl inutilizzabili.
Questa la configurazione HW/SW:
Motherboard: Asrock ConRoe865PE (chipset i865PE) aggiornato ultimo BIOS 1.71L
CPU: Intel Core 2 Duo E4700 (2600Mhz)
RAM: 4GB Kingston CAS2 (Dual Channel attivo)
Alimentatore: Seasonic S12 II 80+ Silent 550W
Nessun overclock visto che è una postazione di lavoro, anche se modesta, e case ben ventilato e con ottimi dissipatori montati!
Windows XP SP2 X64 con tutti gli aggiornamenti ad oggi e ogni driver aggiornato all'ultima versione.
Non ci sono utility o fesserie varie installate, solo i software che uso per lavorare.
L'attuale nVidia 7900 AGP montata non ha mai dato alcun problema.
Spero possiate aiutarmi visto che mi hanno detto che questa scheda dovrebbe consumare meno ed essere più performante dell'attuale nVidia in open gl (potete confermarmi questo dato? purtroppo non ho trovato molte informazioni e benchmark comparativi in merito). Altro quesito, ho notato che il bridge AGP dietro scalda parecchio, nel dubbio vi ho applicato sopra un dissipatore con adesivo termoconduttivo, ma la situazione non cambia. E' normale che questo componente scaldi in questo modo?
Ringrazio anticipatamente le eventuali risposte.
P.S.: scusate, dimenticavo. Ovviamente non si installano nemmeno i drivers del CD allegato, sempre con lo stesso errore.