Problema temperatura: HD 4550 passiva a 110°C!

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 11 a 20 su 25
  1. #11

    Predefinito Temperatura alta su hd 4550

    Ciao Miky. Anche io posseggo da pochi giorni la tua stessa scheda e mi hai incuriosito.
    Ho scaricato il mio bel FURMArk e ho fatto due prove con lo stability test, prima senza extreme bourning mode e poi con. Risultati: con o senza extreme bourning mode, dopo 330 secondi da 80° sono arrivato a 101. E adesso? che si fà?

  2. #12
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Ciao Erminio,
    che configurazione hai?

  3. #13
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Il problema in linea teorica, non è tanto la temperatura massima raggiunta, quanto la stabilità complessiva.
    Se la scheda funziona correttamente oltre i 100 gradi, per quanto possa essere strano, non ci sono problemi. Se la scheda causa problemi, dovrà invece essere sostituta.
    Le schede video passive, hanno bisogno di una buona circolazione d'aria all'interno del case, un case chiuso con ventole frontali e posteriori, offre un ricircolo ottimale, cosa che può abbassare di diversi gradi la temperatura (non sempre case aperto equivale a miglior raffreddamento).
    betaxp86


  4. #14

    Predefinito

    XP sp3 CPU E5200 4 Gb RAM Alimentatore 450W.

  5. #15
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da erminio1955
    XP sp3 CPU E5200 4 Gb RAM Alimentatore 450W.
    Quindi molto simile al mio PC.... e che marca/modello di scheda madre hai?

  6. #16

    Predefinito

    ok, ti rifaccio lo schema completo

    CPU: E5200
    GPU: HD4550 512MB HDMI Passive (SKU: 11141-05-20R)
    RAM: 4Gb
    MOBO: ASUS P5SD2-VM
    HD: Hitachi Deskstar P7K500 + WD 10EACS External USB Device
    OS: XP Pro Sp3

    Stasera ho scaricato l'ultimo driver della GPU e adesso lo installo.
    Per il resto, per adesso, problemi particolari non ne ho. Ho fatto quella prova che ti ho detto ma rimango abbastanza scettico su cosa faccia in realtà FURMARK per fare andare la scheda a quelle temperature.
    Cmq io l'ho acquistata per fare andare il PC su un TV e quindi non penso abbia bisogno di tante risorse.
    A proposito, ho anche aperto una discussione su questo forum, ma che cacchio di connettore devo usare per collegare il TV che ha una presa SVideo? Ne sai niente tu?
    Ciao per adesso.

  7. #17
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    Originariamente inviato da betaxp86
    Se la scheda funziona correttamente oltre i 100 gradi, per quanto possa essere strano, non ci sono problemi. Se la scheda causa problemi, dovrà invece essere sostituta.
    Le schede video passive, hanno bisogno di una buona circolazione d'aria all'interno del case, un case chiuso con ventole frontali e posteriori, offre un ricircolo ottimale, cosa che può abbassare di diversi gradi la temperatura (non sempre case aperto equivale a miglior raffreddamento).
    Questo fine settimana mi installo qualche gioco e provo a valutarne la stabilità, ma già con Furmark ho avuto dei blocchi... forse con i giochi non arriverò agli stessi consumi, almeno spero!
    Ammetto che il mio case può non avere una circolazione ottimale e proverò a migliorarla, però non credo di poter guadagnare chissà cosa, anche perché con una ventola che soffiava aria fresca sulla scheda, questa è andata comunque a 90°! (vedi post #3)

    Originariamente inviato da erminio1955
    Cmq io l'ho acquistata per fare andare il PC su un TV e quindi non penso abbia bisogno di tante risorse.
    A proposito, ho anche aperto una discussione su questo forum, ma che cacchio di connettore devo usare per collegare il TV che ha una presa SVideo? Ne sai niente tu?
    Ciao per adesso.
    Anch'io l'ho presa principalmente per utilizzo MediaCenter, ma vuoi mettere che soddisfazione qualche sporadica giocata a 37"!!! Anche perché altrimenti mi tenevo la GPU integrata nella mia scheda madre e risparmiavo 50€.
    Comunque anche per l'utilizzo da HTPC credo sia una scheda troppo "calda" in quanto tutto il calore che produce deve comunque essere asportato dal case, il che significa ventole che a loro volta significano rumore... e un PC rumoroso in salotto non lo voglio proprio!
    Per quanto riguarda la connessione con la TV prova cercando "VGA S-VIDEO" sulla baia... ne trovi finché vuoi!
    Ciao

  8. #18
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    90 gradi è entro il range di temperatura di funzionamento della scheda video (il limite consigliato è di 95).
    Tutte le schede passive hanno bisogno di una circolazione ottimale nel case per funzionare bene.
    Come ultima prova puoi cambiare la pasta termoconduttiva sotto il dissipatore e verificare che faccia correttamente contatto.
    betaxp86


  9. #19
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Exclamation Aggiornamento interessante!

    Originariamente inviato da betaxp86
    90 gradi è entro il range di temperatura di funzionamento della scheda video (il limite consigliato è di 95).
    Tutte le schede passive hanno bisogno di una circolazione ottimale nel case per funzionare bene.
    Come ultima prova puoi cambiare la pasta termoconduttiva sotto il dissipatore e verificare che faccia correttamente contatto.
    Ciao betaxp,
    grazie per la pazienza... ma sinceramente non vorrei peggiorare le cose e poi il dissipatore è già caldissimo, quindi credo che faccia contatto.

    Originariamente inviato da miki76
    Questo fine settimana mi installo qualche gioco e provo a valutarne la stabilità, ma già con Furmark ho avuto dei blocchi... forse con i giochi non arriverò agli stessi consumi, almeno spero!
    Ho provato il benchmark di Crysis al massimo del dettaglio e, nonostante la scheda sia sempre sui 100°, non ho avuto blocchi.
    L'altro lato della medaglia è che il rumore delle ventole che devono smaltire tutto il calore comincia a farsi sentire......

    Ed ecco la parte interessante:
    Ho prestato la scheda ad un mio amico e l'ha testata su un E8400+DFI Infinity, sempre con case aperto e senza ventole aggiuntive, che non sarà il top come ricircolo ma almeno ho risultati comparabili con le mie prime prove: con Furmark ha raggiunto al massimo 70°!!!
    A questo punto mi chiedo: sarà qualcosa legato alla scheda madre?

    Perché a me (Gigabyte GA-73PVM-S2H e Asus P5KPL-1600) e a Erminio1955 (ASUS P5SD2-VM) le temperature salgono così tanto, mentre al negoziante (Asus P5QL-PRO) e al mio amico (DFI Infinity) restano più basse?

    Ho notato che le mie mobo e quella di Erminio sono PCIe 1.0, mentre le altre sono PCIe 2.0: può significare qualcosa? La banda dimezzata può essere il motivo di questo riscaldamento? E' un problema già noto? Ti posso chiedere di girare queste domande anche a HK, per sentire loro cosa ne pensano?

    Grazie infinite per la disponibilità, a presto!

  10. #20
    bit
    Registrato
    May 2009
    Messaggi
    13

    Predefinito

    C'è nessuno?
    Vorrei avere solo qualche dritta su come procedere...
    devo cambiare scheda madre? nel caso, che requisiti deve avere per avere la certezza di un buon funzionamento con la HD 4550?

Pagina 2 di 3
prima
1 2 3 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. problema temperatura 6950
    By djdlewis in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 3
    Ultimo messaggio: 16-03-2011, 12:15
  2. problema temperatura 5770 rev 2
    By diabolik5382 in forum Assistenza tecnica
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 16-06-2010, 21:33
  3. Problema temperatura con x1950xtx
    By homer_90 in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 09-02-2007, 14:42
  4. PROBLEMA TEMPERATURA TB 1333
    By Ligos[Arabi] in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 25-07-2001, 23:01
  5. PROBLEMA DI TEMPERATURA
    By hhraptor in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 13-07-2001, 02:37

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022