Il Pc si spegne senza motivo!!!

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    36
    Messaggi
    21

    Predefinito Il Pc si spegne senza motivo!!!

    Premetto ke nn sapevo dove postare il problema!! E mi scuso se ho sbagliato a postare qui!! Allora arriviamo al problema!! Il mio pc si spegne senza alcun motivo e si riavvia subito dopo!! Ho provato di tutto ma il problema persiste!! Ho cambiato alimentatore, ho fatto ram test, ho controllato le temperature della skeda video e della CPU e la prima in full nn supera i 65 gradi, la seconda in full nn supera i 55gradi! Quando gioco, ho uso applicazioni ke sfruttano quasi al massimo il mio pc, devo aprire il case e mettere affianco un ventilatore per l'estate!!! Nn riesco a capire cosa si surriscalda!! Ho aggiornato il bios, ho fatto praticamente di tutto e ormai mi sto quasi rassegnando!! Aiutatemi vi prego nn so + ke fare!!!!

    Il mio pc è questo:
    Asus P5Q PRO
    Intel Core 2 Quad Q6600
    Ati Radeon HD4870 1Gb
    HD Maxtor 160 Gb
    Due alimentatori uno da 550w e uno da 600w, in serie
    4 Gb Kingstone Hyper X 800Mhz
    Windows Vista Ultimate 64 bit
    Ultima modifica di **Willys** : 05-05-2009 a 13:40

  2. #2
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    Potrebbe trattarsi di un problema legatto alla mainboard, che scheda monti? Il bios è aggiornato? Il chipset ha un buon raffreddamento? Attivo o passivo? Hai controllato le temperature raggiunte dal chipset ed i settaggi sulla protezione da sovratemperatura? Io avevo un problemino analogo con la vecchia Asus co l'x38 e dissipatore passivo visto che saliva a temperature stellari tipo 70°.....

    EDIT: aggiungo che ovviamente con i test singoli un eventuale problema non viene evidenziato perchè frusti solo1 componente per volta ma quando tutto il sistema da il massimo o quasi le temperature cmq salgono ancora di più e soprattutto nei giochi il chipset è messo a dura prova
    Ultima modifica di Daniele : 05-05-2009 a 21:53

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    36
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Originariamente inviato da Daniele
    Potrebbe trattarsi di un problema legatto alla mainboard, che scheda monti? Il bios è aggiornato? Il chipset ha un buon raffreddamento? Attivo o passivo? Hai controllato le temperature raggiunte dal chipset ed i settaggi sulla protezione da sovratemperatura? Io avevo un problemino analogo con la vecchia Asus co l'x38 e dissipatore passivo visto che saliva a temperature stellari tipo 70°.....

    ADIT: aggiungo che ovviamente con i test singoli un eventuale problema non viene evidenziato perchè frusti solo1 componente per volta ma quando tutto il sistema da il massimo o quasi le temperature cmq salgono ancora di più e soprattutto nei giochi il chipset è messo a dura prova
    Ops mi sono dimenticato di mettere la mobo. Cmq è una asus p5q pro. Il raffreddamento è passivo del chipset, il bios è aggiornato. Dici ke è il chipset ke si surriscalda??

  4. #4
    gibibyte
    Registrato
    Dec 2005
    Età
    41
    Messaggi
    1,280

    Predefinito

    Per capire se è un problema software o hardware fai cosi entri in modalita provvisoria e lancia stress prime 2004 se non si spenge il problema è software,altrimenti controlla bene l'impronta del dissipatore con la cpu o eventuale laniccia che si è formata con la polvere.

    Ps:Perchè monti due alimentatori in serie?Come hai fatto il collegamento?

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    36
    Messaggi
    21

    Predefinito

    Allora vi spiego per bene tutto. Ho comprato questo pc a pezzi e l'ho cablato, primo problema era l'alimentatore ke nn faceva accendere il pc, quindi lo sostituì con uno più potente. Poi decisi di affiancare il nuovo ali(perkè quando giocavo mi si spegneva il pc)con quello vekkio.Comunque il vattaggio di entrambi gli alimentatori vanno bene. Poi visto ke il pc si spegneva lo stesso decisi di cambiare il dissi della cpu pensando ke quello fosse il problema(niente da fare!!).Oltretutto le temperature di cpu e gpu son + ke accettabili (CPU in full 45-50°, GPU Full 60-65°). Ho fatto test con OCCT Perestroïka e devo dire ke stressando la CPU e la GPU separatamente il pc nn si spegne!! Con OCCT c'è una funzione kiamata "Power Supply" questa sfrutta contemporaneamente cpu, gpu ram e alimentatore ed il mio pc nn si è spento!!! Allora mi sorgono troppi dubbi, perkè quando gioco o trasformo dvd il pc mi si spegne?!?!?!?! Penso ke il problema sia il surriscaldamento di qualke componente della skeda madre(chipset o di qualke altro componente) o dell'alimentatore ke ahimè nn posso sostituire no money...

  6. #6
    la mucca di Sunnyvale L'avatar di Daniele
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Alessandria
    Età
    47
    Messaggi
    8,359
    configurazione

    Predefinito

    tralasciando il fatto che nelle tue condizioni sarebbe meglio eliminare 2 alimentatori sicuramente scadenti con 1 solo buono, ritorno a suggerirti di verificare bene la questione chipset/scheda madre se come hai scritto sopra il pc aperto con il ventilatore messo di fianco non si spegne
    Controlla anche se per caso è uno dei due alimentatori che si surriscalda e va in sovraccarico.
    Ultima nota: i due alimentatori come sono collegati? Come hai suddiviso le periferiche che alimentano??? Occhio ai collegamenti per evitare correnti "strane" che si possono creare nel sistema.

  7. #7
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,398
    configurazione

    Predefinito

    Per prima cosa, visto che stiamo cercando di trovare l'origine di un problema, vediamo di eliminare tutti i potenziali fattori esterni. Collegare due psu ad un solo pc per una configurazione daily non è una cosa così semplice come può sembrare. Per prima cosa scollega i due ali e lascia solo quello di qualità migliore.
    Per curiosità personale, mi spieghi dettagliatamente come hai fatto il collegamento?

    Punto due: Mi spieghi in modo chiaro e preciso cosa succede la tuo pc quando dici che si spegne e poi si riaccende? Ci sono delle situazioni specifiche o predominanti in cui il problema si presenta (montaggio video, dvd rip, game o che sò io)?

    Punto tre: Hai schede aggiuntive tipo porte parallele o usb installate negli slot pci?

    Punto quattro: Hai provato a effettuare dei memtest oltre ai classici (e spesso inutili) test da windows?

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 09-08-2009, 10:37
  2. Il PC freeza "senza motivo"
    By Marco9650 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 31
    Ultimo messaggio: 01-01-2009, 07:12
  3. Doppio Boot senza motivo [AIUTO]
    By Rockn in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 25-11-2008, 22:03
  4. lo schermo si spegne senza motivo!!!
    By fazo in forum -= Schede video e acceleratori =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 14-09-2001, 13:33

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022