Consiglio per un corretto bilanciamento delle risorse

Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4
  1. #1
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito Consiglio per un corretto bilanciamento delle risorse

    Ciao a tutti, è un pò che non scrivo più, anche se continuo a leggere.. bè, sono qui perchè ho da poco aggiornato la mia configurazione con un E8500 e adesso i pezzi sono:

    ASUS P5WDH Deluxe (con l'ultimo bios disponibile: 2801)
    Intel E8500
    4x 1Gb DDR2 PC6400 Geil cas4
    Sapphire ATI HD4870 1gb

    Vi scrivo perchè ammetto di avere smadonnato non poco per fare in modo che le ram andassero come PC6400 e il processore a 3.13GHz com'è il suo default. Ma sono sicuro di aver trovato una soluzione solo temporanea che non è quella ottimale per il mio sistema (vorrei limitare al minimo i danni, senza rischiare di giocarmi qualche pezzo del pc). Ho dovuto impostare le ram a 834MHz e affinchè il sistema salisse, ho aumentato il voltaggio a 1.95.
    Per il resto, le informazioni che posso fornirvi faccio prima a indicarvele con uno screenshot di CPU-Z che allego al thread.


    Se avete bisogno di altre informazioni ditemelo, partendo dal presupposto che sono totalmente ignorante di OC e vorrei rimanere tale, giusto il necessario per la stabilità del sistema e la corretta calibrazione delle risorse.

    E adesso, sotto coi consigli!
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   cpuz.jpg
Visite: 102
Dimensione:   144.3 KB
ID: 6931  
    Ultima modifica di bravespirit : 30-03-2009 a 22:13
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Purtroppo da quello che ricordo la tua scheda madre non digerisce molto bene il moltiplicatore FSB:RAM=4:5.

    Un modo per aumentare la stabilità era quello di impostare il Read Delay (tRD) a 7 e il tRFC secondo la formula 21*FSB*Mem_ratio/200 dove Mem_ratio è pari 1/(FSB:RAM), cioè nel tuo caso è pari a 5/4.
    Non so se gli ultimi bios danno la posibilità di settare a amno queste grandezze.

  3. #3
    kibibyte
    Registrato
    Jun 2005
    Località
    Inside me
    Età
    40
    Messaggi
    218

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    Purtroppo da quello che ricordo la tua scheda madre non digerisce molto bene il moltiplicatore FSB:RAM=4:5.
    Su questo mi sa che hai ragione, perchè dopo qualche tempo (fai un 20 minuti circa) il sistema s'è frozzato. Al momento ho ripristinato a PC5300 le ram in 1:1 con il fsb.

    Per il resto del tuo commento... ammetto di aver capito poco niente
    ALI: Enermax Infiniti 650Watts | GPU: Sapphire ATI HD4870 1GB DDR5
    MB: Asus P5W-DH Deluxe | CPU: Intel E8500@default | HDD: 2xWD Raptor 74gb WD740ADFD RAID0
    MONITOR: Samsung SyncMaster 940BF | RAM: 4x1Gb GEIL DDR2 ULTRA PC-6400@DualChannel CAS4

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da bravespirit
    Su questo mi sa che hai ragione, perchè dopo qualche tempo (fai un 20 minuti circa) il sistema s'è frozzato. Al momento ho ripristinato a PC5300 le ram in 1:1 con il fsb.

    Per il resto del tuo commento... ammetto di aver capito poco niente
    Allora devi entrare nel bios nella pagina in cui imposti i timings delle memorie e dovresti trovare due voci che si dovrebbero chiamare tRD (Read Delay) e tRFC (Row Cycle Refresh Time) .
    Dovresti impostare
    Read Delay=7
    Row Cycle Refresh Time= (21*333*(5/4))/200=44 (arrotondato per eccesso)

    I primi bios della p5wdh non consentivano di settare questi valori direttamente dal bios, quelli successivi mi pare di si.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. XP2600+ qual'è il clock corretto?
    By Angie in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-03-2003, 23:58
  2. File di paging Statico su 2 HD: corretto?
    By redsniper in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 6
    Ultimo messaggio: 11-12-2002, 07:43
  3. non va esplora risorse
    By zoran62 in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26-02-2002, 17:48
  4. RISORSE DI SISTEMA
    By Fazz in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 11-01-2001, 15:55

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022