[ATI HD 3870 BLU] Crash con antialiasing ed eventuale RMA

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10

Predefinito [ATI HD 3870 BLU] Crash con antialiasing ed eventuale RMA

Ciao a tutti, è da un pò di tempo che la mia 3870 sapphire single slot con pcb blu si impalla (si attiva il VPU recover) quando uso l'antialiasing con qualsiasi gioco/applicazione, mentre se lo disattivo la scheda funziona perfettamente.

Ho provato a cambiare sia driver (ho provato anche gli Omega), sia sistema operativo (xp, vista64), sia alimentatore, ma la situazione non cambia.

Ho anche pensato che potesse in qualche modo essere collegato con la temperatura ed ho affiancato a case aperto un ventolone centrifugo, ma la situazione non cambia (e le temp rilevate dal CCC diminuiscono di giusto 5-6 gradi).

Non riesco a capire se è un problema software, un problema hardware o cos'altro.

Qualcuno ha qualche idea di quale sia il problema e come sia possibile risolverlo?

Ho inoltre dei dubbi per quanto riguarda l'RMA, ho letto infatti che la procedura è attivabile solo dai rivenditori, purtroppo però il negozio in cui ho acquistato la scheda ha chiuso definitivamente i battenti: a chi devo rivolgermi per far valere la garanzia?

Il PC è:
    Intel E8200
    sk madre ASUS P5k SE
    alimentatore LC Power da 550W

Grazie in anticipo

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao e benvenuto, che versione dei driver stai utilizzando ora?
    L'AA lo attivi dalle impostazioni del gioco o dal CCC?

Per quanto riguarda un eventuale RMA, la procedura prevede l'invio della scheda ad HK purtroppo.
    betaxp86

Predefinito

Ciao e grazie per la risopsta.

Attualmente sto usando i catalyst 9.3 scaricati dal sito dell'ATI ed installati su S.O. fresco di formattazione, però, come detto, avevo provato con gli stessi risultati altre versioni dei catalyst e perfino gli Omega.

Il problema si verifica indipendentemente dal fatto che l'AA sia impostato tramite CCC o sia gestito direttamente dall'applicazione dopo alcuni minuti di utilizzo (5-10 minuti), l'unica differenza che mi è parso di riscontrare in generale è che mentre nel primo caso interviene molto più spesso il VPU recover (ma dopo tanto agire finisce sempre con un BSOD), nel secondo il risulato è in genere un BSOD IRQL NOT LESS OR EQUAL 0x0A.

Oggi ho anche provato ad eseguire un paio di volte il Video Memory Test (programma che ho visto segnalato da qualche parte) ma non ha riscontrato alcun errore.

Ho inoltre notato che quando si attiva l'AA (già solo nelle schermate d'esempio del CCC) al solito rumore della ventola della scheda si aggiunge una specie di ronzio.

Temevo che l'RMA gestita dalla sapphire prevedesse la spedizione ad HK, anche se su qualche vecchio forum avevo letto UK (con evidente differenza di tempi e costi), il problema è che anche sul sito della sapphire (Sapphire Technology dimmi se sbaglio) è specificato che l'assistenza è gestita solo attraverso i rivenditori e non indicata nè alcuna procedura diversa, nè alcun indirizzo e-mail dove chiedere informazioni.
    Saresti così gentile da darmi ulteriori informazioni in merito?

Grazie

Predefinito

Forniscimi una mail in pvt e ti invio la modulistica, così potrai valutare tu il dafarsi.
    Senza AA la scheda lavora correttamente invece? Il problema è piuttosto singolare in ogni caso, non mi è mai capitato con nessuna scheda di nessun produttore.
    betaxp86

Predefinito

Quella di disabilitare l'AA è una soluzione che ho applicato da solo due tre giorni, però per le prove che ho eseguito al momento senza AA la scheda sembra essere OK.
    L'esempio più eclatante è quello di photoshop CS4 che con accelerazione hardware crasha nel giro di 5 minuti (ed in questo caso direttamente BSOD senza VPU recover), viceversa senza accelerazione non ho riscontrato nessun problema.

Qualcuno mi ha consigliato di provare ad usare qualche gioco con tutto al minimo (dettagli, risoluzione, etc.) e di abilitare il solo AA: ho fatto una prova di circa 20-25 minuti in cui non ha crashato per niente, ma devo ancora eseguire dei test più approfonditi.

Pensi che possa dipendere da qualche cosa di diverso, tipo il bus PCI-ex della scheda madre?

Grazie ancora.

Hai PVT

Predefinito

Il bus PCI-E è retrocompatibile non dovrebbe causare questo tipo di problemi.
    Hai provato un 3DMark o comunque un test che stressi la VGA in modo specifico?
    betaxp86

Predefinito

Si ho provato sia 3d mark 06 sotto XP che vantage sotto vista, quello è stato il primo caso in cui ho notato che con l'AA il PC crashava (niente VPU recover) mentre senza filava via liscio.
    Se hai qualche altro test da segnalarmi lo provo subito.

Predefinito

Aggiornamento:

Ho fatto un bel pò di prove ed effettivamente con risoluzione 800x600 (di meno il mio LCD non regge), tutti i dettagli disabilitati ed AA a 2x, 4x e 8x la GPU non crasha ed il VPU recover non entra in azione.

L'unico imprevisto l'ho avuto sul 3dmark 06: dopo circa 40 minuti senza problemi si è bloccato per tre volte consecutive (ho provato a riavviarlo) con una finestra di errore (non un BSOD) "exception: unknown software exception 0xc0000005", subito dopo è ripartito senza problema a 1440x900 dettagli full.

Avevo anche pensato ad un problema di alimentazione ed ho cambiato, senza alcun risultato l'alimentatore. Sicuramente un ali di marca "Start Up" (?!) da 550w non è grancosa, ma se il problema fosse lì dovrei notare qualche tipo di cambiamento, o sbaglio?

Predefinito

Insufficente alimentazione provoca crash quando la scheda lavora di più, è una possibile causa. Hai già controllato le memorie con programmi come goldmemory?
    betaxp86

Predefinito

Ho testato per un paio d'ore le RAM con il memtest accluso al desktop CD di Ubuntu e la VRAM con video memory test in windows: nessuno dei due ha rilevato alcun problema.

Per quel che vale ho anche testato la CPU con prime95 ed anche lì nessun problema riscontrato.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)