Nikon 200mm f2 VR

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 22

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    mebibyte L'avatar di OSMIUM76
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Roma e Napoli
    Età
    48
    Messaggi
    696

    Predefinito

    Ti parlo da ignorante ma per quanto ho visto il parco ottiche Nikon mi pare ridotto l'ombra di quello che era quando presi la mia adorata F70 nel 1994: obiettivi a perdita d'occhio per cose incredibili... ricordo il primo 24-120 (non quel "coso" che vendono adesso), il fish eye da 220°, la serie di catadiottrici, i super zoom di qualche anno più tardi (28-200)... adesso tutti gli obiettivi da urlo del segmento dilettanti, alludo agli zoom e alle ottiche non professionali sono state rimpiazzate da obiettivi non sempre pari ai sostituìti, oppure ritirate dalla produzione sic et simpliciter. Sogno una D700(x) ma che le metto innanzi? Non il 24-120 di oggi che produce sempre immagini sfocate (sono disposto a qualsiasi compromesso ma non transigo sulla nitidezza)... l'80-400 ha un'ottima resa ma un autofocus lentissimo... qualche altro medio zoom, ma a questo punto mi terrei il mio fido 28-70. Un tempo avrei avuto l'imbarazzo della scelta ma oggi sinceramente non saprei dove andare per un'ottica tuttofare decente.
    Altra cosa che mi pare d'aver capito e che mi ha lasciato molto perplesso è la storia dello stabilizzatore che sulle Sony è direttamente sul sensore... anni fa vi ricordate della Contax autofocus? Riusciva a trasformare in un semi macro finanche un fish eye, potendo mettere a fuoco fino quasi a toccare il soggetto colla lente frontale dell'obiettivo. Anzichè fare la guerra dei pixel che marca un pò ad invidia penis perchè non realizzare qualcosa del genere? Coll'unico limite del sensore di messa a fuoco si renderebbero autofocus tutte le ottiche anche manuali, le si renderebbero stabilizzate, si abbatterebbe il costo degli obiettivi, per non parlare della possibilità di usare l'autofocus e stabilizzazione anche su obiettivi impossibili come i catadiottrici, i catottrici e via così... già mi vedo fotografi sportivi usare obiettivi a specchi, oppure astrofili mettere a fuoco in automatico senza toccare pesanti ghiere di messa a fuoco oppure focheggiatori elettrici... è fantascienza oppure è lecito sperare in qualche genialata ancora una volta dei crucchi?

  2. #2
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Discorso molto interessante che affrontammo a suo tempo sui forum di Fred Miranda già qualche anno fa, in riferimento proprio alla Contax AX, che sarebbe la macchina di cui parli e che, per chi non lo sapesse, era in grado di mettere a fuoco il soggetto spostando di fatto il piano focale avanti/indietro mentre nell'obiettivo tutto rimaneva fermo (vedere img allegata).

    Il problema di una soluzione del genere, nelle reflex di oggi, è lo stesso di allora: dovrebbe muoversi tutto, dal sensore al pentaprisma finanche al sistema dello specchio e dell'AF. Quindi un corpo macchina sarebbe, come lo era la AX, più spesso e meno maneggevole...

    Personalmente però, credo che un sistema del genere potrebbe essere rivalutato alla luce di questo tipo di evoluzione: le "reflex" senza specchio e pentaprisma (vedi QUI). Vorrebbe dire dotare il sensore di motori AF di tipo SWM/HSM/USM accoppiandolo ad un sistema stabilizzato. Non essendo però più presenti specchi e pentaprisma (sostituiti da un sistema EVF), il corpo macchina manterrebbe dimensioni compatte. Risultato: una killer application in grado di recuperare obiettivi vecchi anche 50 anni (vedi tutti i Nikkor Ai-S). Questo è un discorso, a mio modo di vedere, fattibile anche a livello industriale e potremmo vederlo applicato magari non da qualche casa tedesca ma giapponese o addirittura coreana.

    Il parco ottiche Nikon al quale mi riferivo, in effetti, NON era quello di fascia media/medio-bassa ma quello di fascia alta. Avrei dovuto essere più chiaro. E' anche vero però che le ottiche Nikkor possono essere ancora utilizzate sui moderni corpi macchina e questo perchè, a differenza di Canon, è stato mantenuto l'F-mount come standard.

    Emanuele
    Immagini allegate Immagini allegate  

  3. #3
    Amministratore L'avatar di MAN
    Registrato
    Nov 2000
    Età
    48
    Messaggi
    2,529

    Predefinito

    Ne riporto altre, in allegato.
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   bonconte1.jpg
Visite: 141
Dimensione:   56.3 KB
ID: 16437   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   angelo.jpg
Visite: 164
Dimensione:   60.8 KB
ID: 16436   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   personaggio_a1.jpg
Visite: 170
Dimensione:   47.3 KB
ID: 16438   Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   inferno_dante_virgilio.jpg
Visite: 197
Dimensione:   31.2 KB
ID: 16439  

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nikon AF-S 35mm F1.4 G N e AF-S 200mm F2 VRII G N - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 16-09-2010, 10:11
  2. Nikkor 70-200mm F2.8, VR-I vs. VR-II su D3s - [BLOG]
    By MAN in forum -= Fotografia Digitale =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 13-11-2009, 18:02
  3. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 20-10-2009, 09:53
  4. Vendo Nikon 55-200mm f/4-5.6 G ED
    By Pany in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 02-08-2009, 16:38
  5. Vendo SIGMA 18-200mm DC f/3,5-6,3 OS HSM x Nikon D [Versilia]
    By Pany in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 08-02-2008, 20:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022