Salve a tutti, ho trovato questo forum per caso e spero davvero che possiate darmi una mano perchè sono veramente disperato.
Ho da poco comprato un PC nuovo, che mi sono assemblato da solo, vi riporto brevemente la configurazione:
- Phenom x4 9850BE
- ASUS M3A78
- alimentatore Antec NeoPower 500
- 4 Gb di RAM DDR2
- Sapphire ATI HD4850 512Mb GDDR3 PCI-E x16 2.0
il problema è che le prestazioni della scheda video sono veramente bassissime.
Ho installato sul PC due sistemi operativi, un Vista Ultimate SP1 64, e un XP 32 SP3.
Non riesco a giocare su nessuno dei due sistemi, per fare un esempio CoD 4 gira in media a 20FPS, che mi sembrano abbastanza ridicoli rispetto alle potenzialità del sistema e della scheda in particolare.
Ho provato a fare anche un benchmark utilizzando 3Dmark Vantage, utilizzando varie versioni dei driver Catalyst.
Uno dei primi punteggi che ho ottenuto è stato un P2630.
Dopo aver aggiornato il BIOS della scheda madre sono riuscito ad ottenere un P3734.
Controllando Vista nella descrizione del computer, le prestazioni vengono valutate con un indice di 1,0 come risultato base. I risultati parziali sono di oltre 5 per quanto riguarda le voci generali, mentre di 1,0 per quanto riguarda la grafica.
Non so più dove sbattere la testa, ho provato praticamente tutti i driver Catalyst, su entrambi i sistemi operativi, ma niente, le prestazioni sono sempre ridicole, e anche provando ad alzare il clock della GPU e della memoria video tramite il CCC la situazione non cambia.
Ho pensato anche all'alimentazione, il mio alimentatore prevede 3 linee da 12V, ognuna da 17A, in giro mi hanno detto che dovrebbero bastare, e comunque sembra strano che le prestazioni ne siano così altamente penalizzate...
Mi affido a voi, spero che sappiate suggerirmi una soluzione, o almeno qualche altro test da eseguire per cercare di capire la natura del problema.