"La Ferrari ha svelato stamani la nuova F60, la nuova monoposto che disputera' il mondiale 2009 di Formula 1. La Ferrari F60 risulta profondamente modificata rispetto alla vettura dell'anno scorso campione del mondo costruttori, soprattutto a causa dei nuovi regolamenti in campo aerodinamico che prevedono un'ala anteriore piu' stretta e un'ala anteriore sensibilmente piu' larga. Ancor piu' strette e rastremante le pance mentre il musetto e' alto con andamento spiovente, con montanti all'indietro.
Il telaio è in materiale composito a nido d'ape con fibra di carbonio. Il cambio è longitudinale con differenziale autobloccante e comando semiautomatico sequenziale a controllo elettronico, sette i rapporti piu' la retromarcia. Le sospensioni sono indipendenti con puntone e molla di torsione anteriore/posteriore, i freni a disco autoventilanti in carbonio Brembo. La Ferrari F60, con acqua, olio e pilota, pesa 605 kg. Le ruote BBS sono di 13 pollici. Il sistema di recupero e riuso dell'energia (KERS) è progettato dalla casa di Maranello in collaborazione con Magneti Marelli. Il motore 056 è un 8 cilindri in blocco in alluminio microfuso, con V di 90 gradi e 32 valvole a distribuzione è pneumatica. La cilindrata è di 2.398 cm cubi con un peso di 95 kg. L'iniezione elettronica digitale è Magneti Marelli, così come l'accensione elettronica statica. Carburante Shell V-Power Ulg-66L/2."
Fonte: www.f1grandprix.it/