Originariamente inviato da bender0101
quindi se ho ben capito:
basta collegare i pc allo switch e poi impostare per ogni pc gli indirizzi ip e la subnetmask e i pc sono in rete
poi da ogni pc scelgo le cartelle da condividere, lo stesso per le stampanti e così via

ultimo dubbio:posso collegare un modem ethernet allo switch invece di un router per far andare su internet un solo pc?
da quanto ho capito no perchè per il modem non posso impostare l'indirizzo ip a differenza del router
il problema nasce dal fatto che non so se il collegamento internet sia flat oppure a consumo, ed in quest'ultimo caso il router è sconsigliato.
per condividere cartelle e stampanti, abilita su ogni macchina il guest o utilizza il medesimo nome utente e password altrimenti ti risulterà impossibile accedere alle macchine.
per quanto rigurda il router, anche se hai una connessione a consumo (cosa rara se di tipo adsl perchè la maggior parte delle aziende ha una connesione flat! ) basta andare nel router e configurarlo di modo che la connessione avvenga manualmente, cioè che l'amministratore deve andare di volta in volta nel router e dare il comando connetti e disconnetti per aprire e chiudere la connessione.
ti consiglio vivamente di usare un router perchè se tu usassi un modem ethernet anche altri utenti della rete potrebbero tentare di connttersi creando sui proprio pc una connessione tramite la miniport wan!