Dipende da come è configurato/riconosciuto il controller SATA. Se da bios viene configurato come IDE o compatibile di solito non c'è bisogno di driver neppure per winXP. Se invece si usa la modalità Raid o AHCI (necessaria per l'hotswap) allora è necessario fornire il driver.
Occhio a dargli il driver iastor.sys, se posso ti consiglio di dargli solo il driver (text mode) per la modalità raid perchè winXp ha la naturale tendenza a incasinarsi. Se carichi il driver Intel in modalità PNP carica il driver Raid anche per il controller impostato come AHCI (con conseguente schermata blu perpetua in fase di setup).
Ne ero quasi certo, sarebbe una novità molto interessante se non fosse che dopo meno di una settimana il cliente ci ha riportato il pc perchè il raid è saltato senza motivo apparente... Non ho ancora capito cosa sia successo, tutto l'hw era perfettamente funzionante. Semplicemente era saltato l'array. Il volume era ancora visibile ma il bios non lo rilevava, chiedeva di reinizializzare i dischi.
Scollegando i due drive e montandoli sull'ICH10R impostato in modalità AHCI addirittura veniva rilevato il volume raid0... Assolutamente assurdo!!!
Io sono stato deluso più di una volta da ASUS...