Esiste una Live con supporto raid?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 25

Hybrid View

Messaggio precedente Messaggio precedente   Prossimo messaggio Prossimo messaggio
  1. #1
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Guarda caso mi ha chiamato un mio amico che ha formattato un portatile senza lettore floppy e non riesce a installare Windows XP su disco sata! Gli ho consigliato di usare proprio nLite!

    Domani vedo, se riesco faccio un disco al volo con nLite, così lo tengo buono in futuro se dovesse mai esserci il bisogno, altrimenti mi sbatto x recuperare un floppy!

    Grazie cmq del tentativo!

    PS
    Probabilmente sulla tua Asus il motivo non era dovuto alla distro Linux, che ahimè ho provato e non funziona, bensì all'utility della Asus (una casa che non mi ha mai deluso una volta)!

    PPS
    Con una scheda madre Gigabyte ho installato Windows Millennium senza il bisogno di nessun driver sata, sullo stesso sistema Windows XP mi ha fatto dannare!

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di frakka
    Registrato
    May 2001
    Località
    Casalecchio di Reno (Bo)
    Età
    44
    Messaggi
    23,402
    configurazione

    Predefinito

    Dipende da come è configurato/riconosciuto il controller SATA. Se da bios viene configurato come IDE o compatibile di solito non c'è bisogno di driver neppure per winXP. Se invece si usa la modalità Raid o AHCI (necessaria per l'hotswap) allora è necessario fornire il driver.

    Occhio a dargli il driver iastor.sys, se posso ti consiglio di dargli solo il driver (text mode) per la modalità raid perchè winXp ha la naturale tendenza a incasinarsi. Se carichi il driver Intel in modalità PNP carica il driver Raid anche per il controller impostato come AHCI (con conseguente schermata blu perpetua in fase di setup).


    Ne ero quasi certo, sarebbe una novità molto interessante se non fosse che dopo meno di una settimana il cliente ci ha riportato il pc perchè il raid è saltato senza motivo apparente... Non ho ancora capito cosa sia successo, tutto l'hw era perfettamente funzionante. Semplicemente era saltato l'array. Il volume era ancora visibile ma il bios non lo rilevava, chiedeva di reinizializzare i dischi.
    Scollegando i due drive e montandoli sull'ICH10R impostato in modalità AHCI addirittura veniva rilevato il volume raid0... Assolutamente assurdo!!!


    Io sono stato deluso più di una volta da ASUS...

    Questa è la storia di 4 persone chiamate Ognuno, Qualcuno, Ciascuno e Nessuno. C'era un lavoro importante da fare e Ognuno era sicuro che Qualcuno lo avrebbe fatto. Ciascuno poteva farlo, ma Nessuno lo fece, Qualcuno si arrabbiò perché era il lavoro di Ognuno. Ognuno pensò che Ciascuno potesse farlo, ma Ognuno capì che Nessuno l'avrebbe fatto. Finì che Ognuno incolpò Qualcuno perché Nessuno fece ciò che Ciascuno avrebbe potuto fare.

  3. #3
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Io invece ho avuto il problema che il pc crashava dopo 1 minuto, 1 minuto e mezzo di utilizzo, in maniera randomica, durante la prima installazione su questo pc, dopo avere sostituito praticamente tutto l'hardware è bastata semplicemente una formattata a risolvere il problema! Dopo non ha più dato problemi! Certo che se con i pc non hai fortuna c'è da sbatterci la testa parecchio, io ne sò qualcosa!

  4. #4
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Fino a qualche tempo fa esisteva un programma, dmraid, che identificava i raid software e creava un mapping in /dev/mapper/blablabla.
    Io proverei con qualcosa tipo ubuntu, una volta avviato apri una shell da amministratore e guardi se dmraid esiste. altrimenti lo installi (si puo' fare sulla live) e lo esegui. Se ti trova le partizioni, poi le monti con mount
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

  5. #5
    mebibyte L'avatar di .::Iannuzz85::.
    Registrato
    Dec 2006
    Località
    Limbiate (MI)
    Età
    39
    Messaggi
    559

    Predefinito

    Su Ubuntu ho provato ad installare tutti i pacchetti riguardanti il raid, ma la partizione non veniva riconosciuta! Sia su Ubuntu che su Opensuse vede i due hard disk come due device separati /dev/mda /dev/mdb, mentre soltanto su Knoppix vede un device unico /dev/md1.

  6. #6
    Supervisore Straordinario L'avatar di tHeGoOd
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Cenaia, Toscana, Italy, Italy
    Età
    39
    Messaggi
    1,669

    Predefinito

    Con dmraid hai provato?
    It is common knowledge that old school hackers all have large beards. Alan Cox,RMS and maddog are brilliant examples. The reason for this is that growing a beard is the most interesting use of one's time when the computer is waiting for fsck to finish messing around after a system crash, and on large filesystems, you'll have plenty of time to waste (this might also be why there are so few female hackers; they can't grow beards).

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Nuovi driver Intel con supporto al trim per il Raid di SSD - [NEWS]
    By pippo369 in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 12
    Ultimo messaggio: 26-03-2010, 16:56
  2. Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 30-04-2009, 02:02
  3. Foto di una mainboard ES con Intel P35 e supporto DDR3
    By Chicco85 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 15-02-2007, 00:17
  4. Configurare una RAID con la KT7A-RAID
    By *Fab* in forum -= Sistemi Operativi Windows e software generale =-
    Risposte: 15
    Ultimo messaggio: 28-07-2001, 14:18
  5. Maledetta SB Live... con KT7A RAID
    By mafbass in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 20-07-2001, 21:01

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022