ATI3870x2 problema di alimentazione?

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito ATI3870x2 problema di alimentazione?

    Vengo al punto:

    Mi è stato commissionato un PC da assemblare e ho optato per i seguenti componeni:

    MB ASUS P5k-Pro
    CPU E8400
    RAM 2Gb Geil DDR2 PC8500
    HD Hitachi 500Gb
    VGA ATI 3870x2
    PW Top Silent 520Watt

    La VGA era la mia (passo alla 4870x2 ), 6 mesi di vita e perfettamente funzionante.
    Mentre monto il tutto mi accorgo subito del limite dell'alimentatore: ha infatti un solo connettore PCI-E da 6 pin. Va beh, collego quello e poi utilizzo l'adattatore Molex standard-PCI-e 6pin che avevo in un cassetto. Tanto non ho intenzione di okkare la scheda.
    Infatti il PC parte senza problemi ed installo... un po' di tutto
    Finito di installare senza il minimo problema, comincio con un po' di test.
    Risultato: qualsiasi gioco, dopo essere partito ed avermi mostrato le prime scermate di presentazione, menù e configurazioni varie, al momento di giocare... schermo nero! PC bloccato! In un paio di tentativi la ventola della VGA è partita a manetta, ma il risultato è sempre stato lo stesso: NERO assoluto.
    Poi ho avuto una piccola intuizione.
    Apro il PC e mi accorgo si aver collegato il connettore PCI-e-6pin proprietario dell'alimentatore nella presa da 6 pin della 3870x2, mentre nella presa da 8 pin avevo inserito l'alimentazione con l'adattatore (sulla quale peraltro ho notato un'etichetta che mi invitatava ad utilizzarlo SOLO con alimenatori da 550W o superiori). Ho quindi invertito le due alimentazioni e forse forse il problema sembra essersi risolto, i giochi sono partiti...
    Dico forse, perchè ormai era tardi e dovevo andare.

    A questo punto i miei dubbi sono:

    E' possibile che il problema da me riscontrato fosse dovuto effettivamente all'errato collegamento dei cavi di alimentazione?

    Sono comunque stretto con un alimentatore da 520Watt (oltretutto TopSilent chi l'ha mai sentita...).

    Sempre se il problema secondo voi sia dovuto all'alimentatore, quale alimentatore mi consiglereste senza spendere una cifra?

    Grazie
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Si, c'è una differenza di erogazione della corrente nei 6 pin pci-e "nativi" rispetto a quelli adattati via molex. Questa differenza è che probabilmente il 6 pin nativo è in grado di erogare correnti maggiori rispetto ad un adattatore collegato ad un normalissimo molex. Pensa a cosa deve alimentare un molex e a cosa alimenta un 6 pin.

    Quanto all'alimentatore, direi che sei comunque stretto. Non tanto come wattaggio in termini assoluti, quanto come affidabilità dello stesso. Sai almeno dirmi quanti Apere eroga sulla +12 Volt?

    Un'alternativa molto valida potrebbe essere un corsair della serie VX non modulare. Ottimi alimentatori a costi ragionevoli.

  3. #3
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Grazie Chicco.

    I dati di fabbrica dell'alimentatore in questione sono i seguenti:

    •Connettori 1x PCI-E
    20+4 4 Alim. Mainboard
    4 Molex
    2 Sata
    2 Floppy

    •Supporto ai processori dual core/quad core

    •Alta affidablità

    •Pfc Passiv

    •Certificazioni di sicurezza e
    approvazioni EMI: CE, CB, TUV,
    FCC, UL, CUL e BSMI

    Alimentazioni:
    + 5V --> 30A
    +12V1 --> 13A
    +12V2 --> 14A
    -12V --> 1A
    +3.3V --> 30A
    +5Vsb --> 2A

    Pe l'eventuale sostituzione, purtroppo, avendo un po' di urgenza, potrei procurarmi in giornata uno di questi:

    LC Power Green Power LC6600GP V2.3 - 600 Watt
    Chieftec GPS-550AB-A 550Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo Crossfire/SLI

    Cosa ne dici? Non vorrei spendere più di €60/€65 anche perchè, trattandosi di un mio errore di valutazione per professionalità ce li devo rimettere io...
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  4. #4
    S|culo S|lente! L'avatar di pippo369
    Registrato
    May 2001
    Località
    Mazara del Vallo
    Età
    55
    Messaggi
    7,767
    configurazione

    Predefinito

    Ciao ho appena guardato sulla scatola della mia Sapphire 3870X2 e fra i requisiti minimi c'è un alimentatore da almeno 550W.
    Se ti interessa ho uno Zalman 600HP che va bene e non costa tanto, eventualmente privatizza.

  5. #5
    Moderatore L'avatar di betaxp86
    Registrato
    May 2003
    Località
    Genova, Italy
    Età
    37
    Messaggi
    10,196

    Predefinito

    Le richieste energetiche della scheda possono essere tali da necessitare di alimentatori piu' potenti di 550w. I connettori di alimentazione PCI-E erogano fino a circa 70w, i molex invece sono molto piu' limitati, infatti e' necessario piu' di un molex appartenente ad una diversa linea di alimentazione per fare funzionare correttamente gli adattatori inclusi nelle scatole delle vga.
    betaxp86


  6. #6
    Nexthardware Staff L'avatar di Chicco85
    Registrato
    Oct 2005
    Località
    Verona
    Età
    39
    Messaggi
    7,546
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da Flatline
    Grazie Chicco.

    I dati di fabbrica dell'alimentatore in questione sono i seguenti:

    •Connettori 1x PCI-E
    20+4 4 Alim. Mainboard
    4 Molex
    2 Sata
    2 Floppy

    •Supporto ai processori dual core/quad core

    •Alta affidablità

    •Pfc Passiv

    •Certificazioni di sicurezza e
    approvazioni EMI: CE, CB, TUV,
    FCC, UL, CUL e BSMI

    Alimentazioni:
    + 5V --> 30A
    +12V1 --> 13A
    +12V2 --> 14A
    -12V --> 1A
    +3.3V --> 30A
    +5Vsb --> 2A

    Pe l'eventuale sostituzione, purtroppo, avendo un po' di urgenza, potrei procurarmi in giornata uno di questi:

    LC Power Green Power LC6600GP V2.3 - 600 Watt
    Chieftec GPS-550AB-A 550Watt EPS/ATX12V 20/24+4/8+6pin PFC Attivo Crossfire/SLI

    Cosa ne dici? Non vorrei spendere più di €60/€65 anche perchè, trattandosi di un mio errore di valutazione per professionalità ce li devo rimettere io...
    Sono 13 e 14 A su due linee, che combinati faranno si e no 25 A. Questo significa più o meno 300 Watt disponibili sulla +12 Volt per l'intero sistema e capisci bene che con una 3870 X2 sono stretti. Da sola infatti si ciuccia la bellezza di 175 watt reali.

    Io tra quei due punterei su chiefetech, mi da più garanzia, controlla che eroghi più di 30 A sulla +12 Volt.

  7. #7
    byte L'avatar di Flatline
    Registrato
    Nov 2005
    Età
    53
    Messaggi
    100

    Predefinito

    Conclusione travagliata ma positiva.

    Premetto. Dovendo consegnare il PC oggi, finendo di lavorare alle 18:00 e dovendo attraversare la città con i mezzi per tornare a casa, avevo una sola possibilità lungo il tragitto per acquistare il nuovo alimentatore.
    Controllo sul sito la disponibilità del Chieftech e lo prenoto.
    Arrivato in negozio, il responsabile mi riprende subito dicendomi che avrei dovuto aspettare una loro conferma in relazione alla dispnibilità del prodotto che poteva non essere disponibile... Dopo un rapido controllo a video però mi conferma che ne ha ancora uno a magazzino... magazzino dove si "imbosca" per 15 minuti dopodichè se ne esce con faccia sconsolata dicendomi che probabilmente c'era un errore nelle quantità. A quel punto cominciamo a vedere come risolvere la cosa ed espongo il mio problema. Durante la discussione dal laboratorio se ne esce il "regazzì brufoloso" che mi dice "io con una 4870 non metto mai un alimentatore più piccolo di un 850W, con una 3870x2 dovresti prendere almeno un 1000W" :ave: mi sono inchinato alla sagezza ed ho continuato la discussione con il responsabile. Scartati tutti gli alimentatori dai €90 in su, alla fine restava solo un Chieftech APS-500W da €59... Me lo mostra e già dal peso tutto sommato... Pesa da solo come il case con il vecchio alimentatore. Controllo le specifiche tecniche: 18A per ciascino dei due rail 12V e 2 connettori PCI-E 6pin...
    Rischio! Lo prendo!
    A casa monto il tutto e... Sorpresa!!!! :
    I due connettori "dedicati" PCI-E in realtà erano attestati in serie sullo stesso cavo! Orrore! Gocciolina di sudore...
    Determinato a portare a casa il risultato, improvviso!
    Collego uno solo dei due spinotti alla presa da 6Pin, dopodichè prendo l'adattatore 2Molex->8Pin fornito con la 3870x2 e collego le due prese Molex a due cavi diversi...
    Accendo... ok...
    Faccio partire ColinMcRae DIRT... :rock: Ci ho giocato per tutta la sera senza problemi!!!!!!!

    Secondo voi al di là del risultato, ho fatto la scelta giusta non collegando i due connettori in serie da 6 pin preferendo l'adattatore?
    ASUS P5K Premium - Core2Duo Q6600@3800 (475x8) - 3870X2 - 4Gb Ram TEAM GROUP XTREEM PC8500 - Enermax Infiniti 720Watt - H2O By Ybris (A.C.S. - ?? - MCP655 - Crystall Trap - Aircubex360) - DESKCASE!!!

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da Flatline
    Conclusione travagliata ma positiva.

    Premetto. Dovendo consegnare il PC oggi, finendo di lavorare alle 18:00 e dovendo attraversare la città con i mezzi per tornare a casa, avevo una sola possibilità lungo il tragitto per acquistare il nuovo alimentatore.
    Controllo sul sito la disponibilità del Chieftech e lo prenoto.
    Arrivato in negozio, il responsabile mi riprende subito dicendomi che avrei dovuto aspettare una loro conferma in relazione alla dispnibilità del prodotto che poteva non essere disponibile... Dopo un rapido controllo a video però mi conferma che ne ha ancora uno a magazzino... magazzino dove si "imbosca" per 15 minuti dopodichè se ne esce con faccia sconsolata dicendomi che probabilmente c'era un errore nelle quantità. A quel punto cominciamo a vedere come risolvere la cosa ed espongo il mio problema. Durante la discussione dal laboratorio se ne esce il "regazzì brufoloso" che mi dice "io con una 4870 non metto mai un alimentatore più piccolo di un 850W, con una 3870x2 dovresti prendere almeno un 1000W" :ave: mi sono inchinato alla sagezza ed ho continuato la discussione con il responsabile. Scartati tutti gli alimentatori dai €90 in su, alla fine restava solo un Chieftech APS-500W da €59... Me lo mostra e già dal peso tutto sommato... Pesa da solo come il case con il vecchio alimentatore. Controllo le specifiche tecniche: 18A per ciascino dei due rail 12V e 2 connettori PCI-E 6pin...
    Rischio! Lo prendo!
    A casa monto il tutto e... Sorpresa!!!! :
    I due connettori "dedicati" PCI-E in realtà erano attestati in serie sullo stesso cavo! Orrore! Gocciolina di sudore...
    Determinato a portare a casa il risultato, improvviso!
    Collego uno solo dei due spinotti alla presa da 6Pin, dopodichè prendo l'adattatore 2Molex->8Pin fornito con la 3870x2 e collego le due prese Molex a due cavi diversi...
    Accendo... ok...
    Faccio partire ColinMcRae DIRT... :rock: Ci ho giocato per tutta la sera senza problemi!!!!!!!

    Secondo voi al di là del risultato, ho fatto la scelta giusta non collegando i due connettori in serie da 6 pin preferendo l'adattatore?
    Alla fine comunque hai preso un alimentatore da 500 watt che almeno eroga 18A sulle line dei 12 volt (anche se bisogna vedere gli Ampere combinati).

    La scelta giusta è quella di alimentare la scheda video dai due rail separati dell'alimenatore in modo da sfruttare la massima potenza combinata erogabile sui 12 volt. Penso che tu abbia fatto così.

    Comunque prendendo un alimentatore da 500 watt, rischi e secondo me sei al limite, se dovessi installare qualche altra periferica sul PC si potrebbe riavere il problema di alimentazione insufficiente. Inoltre quando giochi e la scheda video assorbe corrente, il povero alimentatore che hai preso sarà continuamente in affanno.

    Con una 3870x2 servirebbe un alimentatore di marca di almeno 550 watt. Il fatto di avere i due connettori pci-express attestati in serie sullo stesso cavo la dice lunga sulla capacità di erogare corrente dell'alimentatore che hai preso.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Problema alimentazione asus p5kpl/1600
    By phantom_83 in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 28-10-2010, 21:50
  2. problema di configurazione o di alimentazione?
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 10-07-2009, 16:02
  3. Problema alimentazione led
    By Marcusbox in forum Helps & How-To
    Risposte: 13
    Ultimo messaggio: 27-10-2008, 14:08
  4. problema pulsante alimentazione scheda madre
    By $OVERCLOCK$ mentale in forum -= MotherBoards =-
    Risposte: 22
    Ultimo messaggio: 26-05-2008, 16:16
  5. Problema di alimentazione...
    By Fabius in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 17-01-2003, 09:25

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022