dato che nei topic ufficiali non ne trovo uno su runaway 2...ci provo io

Trama
Brian Basco è tornato in una nuova veste.Dopo aver completato gli studi ed essersi dedicato allo studio di Gina...decide di prendersi una vacanza con la sua compagna.Trasformatosi da ingenuo Nerd al suo esatto opposto accetta di visitare con Gina le cascate dell'isola di Mala...mai avrebbe pensato di ritrovarsi ad essere il protagonista di una nuova e "spaziale" avventura...



Grafica
Il motore grafico è molto leggero e prestante,gli ambienti sono molto colorati e dettagliati ricreando un'atmosfera fumettosa e ricca di particolari.I personaggi tridimensionali sono molto ben definiti,animati e renderizzati e tutto sommato il gioco si presenta molto simile al suo predecessore.


Sonoro
Doppiaggio in italiano,musiche semplicemente fantastiche appositamente studiate per ogni situazione(esattamente come accaduto nel caso del prequel) ed appropriati effetti ambientali che complessivamente convincono e causano l'immersione in questo fantasioso mondo.


Gameplay
In tutto e per tutto identico al primo Runaway...il giocatore avrà modo di ordinare a Brian quale operazione effettuare:clic sinistro =osserva;clic destro->clic sinistro=interagisci;il nostro simpatico amico virtuale talvolta ci deriderà rispondendoci per le rime se gli proporremo operazioni sovrumane,frasi del tipo "certo...potrei sollevarlo se avessi una calzamaglia azzurra,la super vista e mi travestissi da reporter" oppure "si...si ... ora lo prendo e me lo infilo in tasca,potrebbe sempre tornarmi utile un pickup" sono tra le più comuni nel suo repertorio.Di rilievo l'aggiunta della funzione "Aiuto" grazie a cui Joshua,il vecchio scienziato pazzo conosciuto vicino a douglasville nel primo episodio della serie,dal futuro accetterà di mettersi in contatto con il giocatore per rivelargli come in passato(ovvero nel nostro presente)egli abbia risolto la situazione...tale funzione,per quanto simpatica,facilita troppo il gioco banalizzandolo mostrando oggetti e pg con cui interagire.


Enigmi
La nota dolente del gioco...troppo spesso la soluzione degli enigmi è illogica o addirittura demenziale,complicando in modo simpatico la vicenda ma rendendo un po' "stupide"le situazioni(prendere un cagnolino robot,riempirlo di whisky e farlo urinare per attirare una scimmietta che bevendo l'evacuazione risulti ubriaca e non possa più darci noie...ne è un banale esempio).


Dialoghi
Sono molto ben studiati e richiedono attenzione.In alcuni casi non si potrà interagire con certi oggetti o variare l'argomento della discussione fino a trattare di alcuni argomenti chiave a meno di proporre i giusti quesiti ai nostri interlocutori e nel giusto ordine,inoltre moltissime discussioni fanno in modo che gli npc si aprano trattando argomenti totalmente inutili ma molto divertenti e curiosi.


Longevità
L’avventura è sviluppata in 6 capitoli.Ogni capitolo ruoterà attorno ad un evento o ad un personaggio strettamente vincolante per la storia.Le situazioni proposte saranno tutte abbastanza scorrevoli(anche grazie alla funzione aiuto) ma ci impegneranno a lungo.


Commento
Titolo interessante e divertente che si posiziona un gradino sotto rispetto al proprio predecessore pur mantenendone i punti di forza e riproponendone la veste.