Cellshock DDR3 1800 4x1gb. Problema

Visualizzazione dei risultati da 1 a 8 su 8
  1. #1
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    54
    Messaggi
    4

    Predefinito Cellshock DDR3 1800 4x1gb. Problema

    Salve,
    con vero piacere mi sono imbattuto per la prima volta in questo splendido forum.
    Ero alla ricerca di una probabile soluzione per le mie ram cellshock e googlando mi ti becco nel forum di supporto cellshock in italiano!
    Copio parte del post che ho fatto su altro forum dove non mi hanno saputo dare risposta.
    -----------------------------------------------------------------------------------------
    ho acquistato dallo stesso venditore online (TDSHOP) in due momenti diversi (dicembre 2007 e aprile 2008) due kit da 2x1gb della cellshock: CS3222580 DDR3 1800.

    Ho installato ieri il secondo kit per portare il totale della memoria del mio pc in firma a 4gb (upgradero' a vista 64bit).
    Ho notato che da CPU-Z nell'SPD i "nuovi" banchi me li vede come se fossero PC3-8500F (533 mhz).
    Mentre i "vecchi" me li vede correttamente: PC3-14400 (900mhz).
    Ora ho il problema che avendo dovuto mettere il CR da 1 a 2 per farli funzionare, non riesco nemmeno a farli andare di default (900mhz - 8-7-6-21), come invece andavano precedentemente i "vecchi".
    Ho trovato la stabilita' a 860.1mhz - 8-7-6-21.
    Ora il dubbio che mi viene e' il seguente: sono i moduli usciti scazzati oppure hanno un spd non "aggiornato" e devo semplicemente aumentare chesso' il volt delle ddr per farle andare a default?
    Qualche altro ha avuto lo stesso problema?
    --------------------------------------------------------------------------------------------
    Vi sarei grato se mi poteste dare una mano
    saluti
    ilsant0
    P.S.
    aggiungo solo la cfg del mio pc:
    Processore:Intel Core Duo Extreme QX9650 @ 3.4 Ghz
    Motherboard:Asus Maximus Extreme Rev.2.01G
    Ram:CellShock DDR3 1800 4x1024Mb
    HDD's:2x RaptorX 150 Gb Raid0; 1x Samsung F1 750Gb
    Masterizzatore DVD:Pioneer 212bk
    Sk Video:Nvidia 8800 GTS 512Mb
    PSU:Seasonic X900 900W
    Case:Cooler Master Stacker 830 Evo. II

  2. #2
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    ciao e benvenuto ...

    probabilmente il secondo kit non avrà l' SPD aggiornato anche se è la prima volta che sento di un SPD che ti fa vedere le ram come PC14400 perchè al tempo non era uno standard Jedec ...
    a prescindere da questo, l' SPD cmq è aggiornabile ma a totale rischio dell' utente, 4 banchi di ram, specie su X38, non possono essere gestiti con le stesse frequenze e timings che ottieni con un kit singolo per le limitazioni del chipset stesso ..
    l' 1T lo perdi al volo e anche i main timings sei costretto ad allentarli notevolmente ...
    ipotizzo ad esempio che da un 7-7-7-21 1T del kit singolo @1800 con 2v dovresti passare ad un 8-7-7-21 2T @1800 sempre con 2v usando i 2 kit ...
    quello che hai definito un problema è la normalità di 4 banchi installati tenendo anche presente che i Kit da 4 Gb (2x2Gb) non è che riesci a teberli @1800 7-7-7-21 a parte rarissime eccezioni e cmq sempre in 2T
    se poi vuoi aggiornare l' spd ad uno dei due kit, sempre sotto tua responsabilità, il link è il seguente :

    http://www.nexthardware.com/forum/sh...ad.php?t=54436
    Ultima modifica di giampa : 09-10-2008 a 16:48


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  3. #3
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    54
    Messaggi
    4

    Predefinito Proviamoci....

    Per prima cosa grazie per avermi risposto.

    Ti rammento subito che nonsono un power user ma un utente "superiore" alla media.
    Con cio' voglio dire che non sono proprio uno sprovveduto, ma nemmeno un utente smanettone-superesperto.

    Vengo al dunque.
    1) voglio subito fugarti ogni dubbio:
    a) ecco lo shot di cpuz come vedeva il primo kit di ram (dal d.d.t. di tdshop datato 19.12.07)
    Nome:   ddr3_1800_1kit.JPG
Visite:  215
Grandezza:  36.3 KB
    Come vedi riporta solo i timings per 900mhz

    b) il secondo kit di ram (acquistato come da ddt il 03.05.08) invece me lo legge cosi'
    Nome:   ddr3_1800_2kit.JPG
Visite:  231
Grandezza:  38.8 KB

    2) qui invece posto come era il primo kit settato:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   target_1.JPG
Visite: 184
Dimensione:   49.9 KB
ID: 6173
    dovrebbero essere cmq settate con timings non estremamente aggressivi.
    qui invece come sono adesso:
    Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   ora.JPG
Visite: 183
Dimensione:   45.2 KB
ID: 6174
    come vedi non sono ddr3_1800 ma ddr3-1720 e cmq sono conscio della perdita del CR1

    Adesso il mio obiettivo sarebbe arrivare a ddr3-1800 se possibile con timings di default e con un OC della cpu a 3,5-3,6 ghz per daily use.
    E' fattibile come obiettivo anche senza flashare l'spd del secondo kit?
    Se si mi daresti qualche dritta per sistemare i 4 banchi?

    Grazie e perdonami se ti appaio petulante :P
    saluti
    ilsant0

    P.S.
    Domani procedo all'aggiornamento dell'ultimo bios e resto in attesa di una HD4870X2.

  4. #4
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    L'spd non e' indicativo, ti e' stato detto!

    Non e' indicativo per le prestazioni a nessun livello, perdonami ma gli utenti superiori alla media queste cose le sanno. Il secondo modulo dovrebbe essere EPP mentre il primo no. Ma l'epp e arcinoto che sia piuttosto inutile. Visto che spesso i Bios delle schede madri lo ingnorano completamente.

    Prova a scambiare di posto le ram seguendo varie combinazioni per vedere se uno degli slot magari eroga un po' meno "corrente" degli altri non riuscendo ad alimentare correttamente un modulo.

    E' cmq possibile che uno dei moduli rimanenti sopporti invece un pelino di alimentazione in meno.

    Kam
    Ultima modifica di Kam : 09-10-2008 a 23:47

  5. #5
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    54
    Messaggi
    4

    Predefinito

    Originariamente inviato da Kam
    L'spd non e' indicativo, ti e' stato detto!

    Non e' indicativo per le prestazioni a nessun livello, perdonami ma gli utenti superiori alla media queste cose le sanno.
    [snip]

    Prova a scambiare di posto le ram seguendo varie combinazioni per vedere se uno degli slot magari eroga un po' meno "corrente" degli altri non riuscendo ad alimentare correttamente un modulo.

    E' cmq possibile che uno dei moduli rimanenti sopporti invece un pelino di alimentazione in meno.

    Kam
    Ciao e grazie per la risposta.
    Definendomi utente "superiore alla media" ritenendo medi quelli che sanno accendere il pc ed usare il word, intendevo dire che so anche modificare un po' il bios.... Tutto qui, non lho detto in tono presuntuoso, ma al contrario in tono autoironico, in altri termini so fare poco
    Perdonami, ma mi hai frainteso.

    Cmq, la prova che posso fare, non potendo mischiare i due kit (i due banchi vecchi con i due nuovi...corretto?) e' solo provare ad invertire dallo slot blu a quello bianco il kit nuovo con il vecchio ed invertirli anche di posto. Ho capito bene?
    Per la storia dell'spd credevo che fosse importante solo se da bios uso i parametri "auto", invece se li metto manualmente dovrei bypassarlo e non dovrebbe esserci problema. Giusto?
    Oppure l'spd carica anche altri parametri necessari e non modificabili da bios?? ( in altre parole faccio volentieri a meno di flashare le ram....)

    Ultima cosa ho appena letto su forum straniero che questi parametri sono "necessari" per la mia MAXIMUS EXTREME:
    -ddram static read control = disable
    -dram dynamic write control= disable
    -Ai clock twister = strong
    -ai clock skew for chanel A = auto
    -ai clock skew for chanel B = auto
    -Ai transaction booster = enable
    -Boost level=2
    -ddram voltage = 1.95v
    E' corretto e posso procedere??
    Ultima modifica di ilsant0 : 10-10-2008 a 00:29

  6. #6
    Amministratore L'avatar di giampa
    Registrato
    May 2002
    Località
    Pisa
    Età
    59
    Messaggi
    23,871

    Predefinito

    confermo solo le prime 2 voci su disable, il resto sa molto di setting molto personalizzato e un po' casuale ... lascia su AUTO ...
    i D9 GTR delle tue ram li puoi sparare anche @ 2v senza problemi ...
    generalmente si gioca con gli "Skew" solo in OC piuttosto sostenuti ...


    "Scusate, ma se quest'anno in Texas ci avete spedito questo deficiente, vuol dire che c'è speranza per tutti?"

  7. #7
    bit
    Registrato
    Oct 2008
    Età
    54
    Messaggi
    4

    Predefinito

    ok, grazie Giampa...
    Domani faro' le prove e ti terro' aggiornato.
    notte

  8. #8
    Moderatore L'avatar di Kam
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Roma
    Età
    53
    Messaggi
    4,221
    configurazione

    Predefinito

    In teoria gli spd modificati sopperivano alle lacune di alcuni bios che impostavano un voltaggio di default standard impedendo a moduli bisognosi di maggiori voltaggi di funzionare in modo corretto ( leggi no boot). In teoria perche' spesso e volentieri alcune motherboard ignoravano di fatto qualsiasi settaggio presente nell'spd impostando comunque valori di default ( leggi voltaggio i timings a frequenze basse sono relativi ).

    Se le memorie son tutte 1800 mixa pure senza problemi i vecchi ed i nuovi. Unico accorgimento fai in modo di segnare in qualche modo i banchi per poter ripristinare la situazione attuale.

    Ciao Ciao

    Kam

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Cellshock DDR3 1800 Micron GTR,Cellshock DDR2 8000cas4,TeamGroup Extreme 9600 cas5
    By Hiwa in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 21-01-2009, 18:54
  2. Vendo 2x1GB Cellshock DDR3 1800 [Catanzaro+Sped.]
    By tury80 in forum -= Vendite : Hardware - Software =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 10-09-2008, 14:55
  3. CellShock 1800 (4x1Gb 7-7-7-20)
    By GioS in forum -= RAM =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 19-06-2008, 18:48
  4. Cerco Cellshock Ddr3 2 gb 1800 Mhz [Genova]
    By Gigi_Thrash in forum -= Acquisti : Hardware - Software =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 14-11-2007, 21:23
  5. CellShock DDR3 1800 - [FOCUS]
    By Kam in forum -= RAM =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 09-09-2007, 00:00

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022