Sistema Hi-Fi casa

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9
  1. #1
    bit
    Registrato
    Jul 2008
    Età
    38
    Messaggi
    3

    Predefinito Sistema Hi-Fi casa

    Ciao a tutti

    sono venuto su questo forum su segnalazione di Iron: pare che wasky sia piuttosto bravo con gli impianti Hi-Fi, io so praticamente nulla di queste cose e mi servirebbe qualche consiglio
    chiaramente anche i consigli degli altri utenti saranno molto apprezzati


    Volevo fare un impiantino per la casa, con un budget più o meno contenuto, e cercare di ottenere una buona qualità/prezzo ma soprattutto evitare di buttare soldi.

    Mi faccio subito amare o odiare... per quanto riguarda l'amplificatore pensavo a un sistema T-Amp... pare che questi ampli siano dotati di un chip quasi miracoloso, per cui con un costo molto contenuto se ben usati danno prestazioni notevoli, paragonati ad ampli di classe decisamente superiore. Pensavo ad un Trends Audio TA-10.1 Cosa ne pensate? I feedaback su internet sono parecchio positivi. Accosterei un pre-ampli, giusto per poter collegare 3 sorgenti.

    Per quanto riguarda i diffusori: Indiana Line Arbour 4.06. la scelta ricade su questi semplicemente perchè sono venduti in accostamento con l'ampli :P

    E' sulle sorgenti che ho grossi dubbi e non ho idea di cosa prendere, se puntare all'usato o quanto spendere...ho bisogno di dritte :P

    Piastra cassette: pensavo di spendere intorno ai 50 euro per un usato, vorrei qualcosa molto vintage metallico, pesante con lancette e luci

    Per il lettore cd e il giradischi pensavo di spendere intorno ai 200 euro ciascuno. Per quanto riguarda il giradischi vorrei un consiglio basato anche su cose tipo "se la testina è consumata la ritrovo in giro?". per queste sorgenti mi muovo sul nuovo o sull'usato? quali sono i canali migliori per reperire questi componenti?. I 200 euro sono puramente indicativi, se serve spendere di più per portare a casa una buona differenza in termini di qualità, ben venga. Dopotutto un buon sistema può durare anche una vita credo, e la necessita di cambiare lo stereo non dovrebbe presentarsi a meno di non diventare eccessivamente puristi o se nasce la passione di smanettare con i componenti, autocostruire ecc ecc

    come avrete notato non ho la minima idea di dove iniziare per compormi un impiano :P

    grazie a tutti e buona serata

  2. #2
    Super Moderatore L'avatar di AirJ
    Registrato
    Oct 2004
    Località
    Roma
    Età
    63
    Messaggi
    7,840

    Predefinito

    Benvenuto nel forum!
    In attesa che il waskino venga a darmi una mano ti segnalo un offerta di Audiogamma (spero sia ancora valida) su due impianti completi ad un ottimo prezzo:
    http://www.audiogamma.it/stage/promo_stage.pdf

    Ho letto delle recensioni su questi due impianti e ne parlavano molto bene considerando il costo e la qualita' dei componenti. Come puoi vedere nel link puoi arricchirli con altri componenti (giradischi Pro-ject che ti consiglio comunque, a quel prezzo difficilmente trovi di meglio e non preoccuparti, le testine puoi cambiarle quando vuoi). Io preferirei senz'altro spender soldi per una cosa del genere che per un t-amp sul quale fidati, girano parecchie leggende).
    Per quanto riguarda il lettore di cassette, con €50 difficilmente troverai qualcosa di decente anche usato. C'e' un negozio qui a roma (che il waski conosce bene) dove si trovano buone occasioni anche di piastre vintage con lancette e lucine come piacciono a te, ma non credo che spedisca. Ti mando comunque il link:
    http://www.stereoimmagine.it/default.asp

    Per la sorgente cd andrei comunque sul nuovo a meno che non sei intenzionato a spendere molto (ma intendo proprio molto) per un apparecchio di fascia alta.

    In attesa che si faccia vivo il waski dai un'occhiata ai link che ti ho mandato e comunque sarebbe utile sapere piu' o meno il budget totale per tirare fuori qualcosa di buono.

    Ciauz

  3. #3
    byte L'avatar di |ron
    Registrato
    Feb 2007
    Località
    Monza
    Età
    39
    Messaggi
    188

    Predefinito

    Eccoti qua Colo benvenuto
    Air, noi siamo quassù dalle parti di Monza e Brianza, se il negozio di Roma non spedisce è 1po' scomodo
    Mi riferivo alla parte riguardante il lettore di cassette
    Se posso aggiungo un'ulteriore cosa: se l'impianto è per te colo, verrà riprodotto al 95% Metallo di quello pesante
    So che ci sono alcuni speakers e alcuni ampli che si addicono meglio di altri a riprodurre certi tipi di musica e sonorità, per questo lo dicevo

  4. #4
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Lascia perdere il T amp in classe T che è miracoloso solo per chi li vende e cmq se non erro la tripath è fallita

    meglio un LM4780 della national almeno è classe AB e ha una gamma medio bassa superiore al tripath e a questo link lo trovi a 70 € completo manca il mobile e gli accessori

    http://www.audiosector.com/lm4780.shtml

    su stereoimmagine il link che ti ha dato mauretto trovi gli areon a buon prezzo e anche molte occasioni di ampli

    @ maure lo conosci meglio tu io ci ho preso solo il mio lettore


    per il lettore un buon compromesso adesso è questo a 240 € ma non è a discreti però ha un ottimo convertitore High-Quality Wolfson WM8716 192 kHz/24-Bit DAC mica caccole per quel prezzo



    certo non ci si possono mettere le mani per sostituire il clock o altri componenti ma se non sei un malato và più che bene

    Piatto

    per risparmiare puoi prendere il pro ject Genie rpm 1 con testina ortofon peccato non danno il parapolvere ma viene 220 €

    http://www.audioreview.it/index.php?...d=435&Itemid=2



    martedi sono dal capellone a prendere un sintoampli HT usato per un amico posso chedere se spedisce

    ha una bella occasione usata come cd rom un sony CDP-X55 es meccanica sony e comp discreti modificato è una bomba ma già cosi lo è



    ne chiede troppo però vuole 299 €


    segui il topic di mistick che stava facendo la tua stessa considerazione ma lassa perde il t amp


    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  5. #5
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    un pre e finale vintage a 280 € ?

    http://www.stereoimmagine.it/argomen...ENTO=PREFINALI



    wasky

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  6. #6
    bit
    Registrato
    Jul 2008
    Età
    38
    Messaggi
    3

    Predefinito

    grazie per tutte le risposte.... purtorppo non ho tempo ora per andare a vedere in dettaglio ma gli aiuti mi sembrano validi, ripasserò

    una cosa volevo sapere... quello che dite del T-Amp è dovuto ad esperienza personale?lo avete testato? dico così perchè ho letto parecchio in giro, le recensioni di tnt-audio sono decisamente positive e i pochi commenti negativi che ho letto in giro sembravano anche dovuti al fatto "io ho speso 600 euro per un ampli ora questo dove vuole andare con 50 euro?"

    per quanto riguarda il parapolvere del piatto tutto sommato forse è meglio così... il giradischi sarà messo in una vetrinetta quindi polvere gia un po' dovrebbe pararne. sopra il giradischi c'èuno scaffale con i vinili e sinceramente non so se un coperchio potrebbe essere alzato agevolmente

    per la piastra a cassette dovro spendere un po' di piu allora hehe
    come budget totale potrei pensare anche a un 1000-1500€, volevo evitare di segnalarlo perchè più soldi si hanno a disposizione piu si spendono, quindi volevo dei componenti ragionati.. certo che se mi dite "con 200 euro prendi questo, ma con 300 prendi questo che è 45 volte meglio" prendo quello da 300. Credo che per un impianto valga il discorso "chi più spende meno spende"

    non ho nulla in contrario con i sistemi modificati, ma io non sono capace di fare queste cose e non so nulla di elettronica. Purtroppo non ho tempo per imparare e così su due piedi direi che la cosa non mi appassiona

    come dice Iron al 95% girerà metallo grezzo, moltissime volte con produzioni improponibili per cui, per alcuni punti di vista, un impianto esageratamente costoso sarebbero soldi sprecati

    grazie ancora

  7. #7
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Se leggi bene la recensione di TNT sul t-amp non è che ne dica poi cosi bene, poi chi lo ha paragonato all'ongaku per me è un folle

    a me non è piaciuto sentirlo suonare non mi ha esaltato molto ma, per 32 € una scheda fenice l'ho presa per provarla e ti assicuro che siamo lontani da quello che si dice in giro, riguardo i commenti positivi, sul web si trovano anche quelli positivi rivolti alla Duna dai 16 clienti fiat che l'hanno comprata ma io non la prenderei mai


    ti ho consigliato un areon A2 per via della presa pre subwoofer e per il costo molto appetitoso legato cmq ad una ottima qualità e ad un suono molto gradevole in alternativa hai il MAP 103 di advance acoustic che resta sempre un "best buy"


    wasky


    Il lettore CD che ti ho messo lo puoi prendere tranquillamente anche a prezzi leggermete superiori non trovi quel DAC
    Ultima modifica di wasky : 07-07-2008 a 14:57

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

  8. #8
    bit
    Registrato
    Jul 2008
    Età
    38
    Messaggi
    3

    Predefinito

    Devo ammettere che i tuoi consigli sono piuttosto convincenti....

    Al momento lavoro all'estero quindi l'assemblaggio dello stereo andrà un po' per le lunghe..

    a questo punto hai anche dei diffusori da consigliarmi?
    sarei piu propenso ad un ampli MAP 103... così a istinto ma se mi dai qualche indicazione in più, perchè scegliere aeron A2 rispetto al MAP 103... sono molto flessibile
    , vantaggi di uno e difetti dell'altro... purtroppo leggere caratteristiche tecniche non mi aiuta, e confrontare dei numeri per queste cose non ha molto senso

    grazie!

  9. #9
    exbibyte L'avatar di wasky
    Registrato
    May 2004
    Località
    Roma Vittoriosa
    Età
    60
    Messaggi
    11,739
    configurazione

    Predefinito

    Per il MAP 103 passo la palla a Mauro che lo possiede io prenderei il MAP tra i due l'Areon in più ha una uscita per il SUB

    cmq il negozio del mio amico a Roma che ti ha linkato AirJ spedisce in tutta Italia

    Roberto

    In a Audio Computer Transport, Parameters like RAM settings, RAM quality and motherboard traffic all make a perceptible difference. The purity with which data is streamed to the DAC is critical. Cics

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Vodafone casa
    By Nejiro in forum -= Internet/Reti e Sicurezza =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-01-2009, 23:50
  2. SIAMO A CASA!!!!!!!!!!!
    By #VIPER# in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 108
    Ultimo messaggio: 26-09-2001, 23:20
  3. Casa dolce casa!!!
    By MaGho in forum -= Insanity !!! =-
    Risposte: 4
    Ultimo messaggio: 12-09-2001, 18:58

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022