processi avviati col SO(xp) diversi da un account all'altro

Visualizzazione dei risultati da 1 a 9 su 9

Predefinito processi avviati col SO(xp) diversi da un account all'altro

Salve a tutti.
    ho cercato, ma la particolarià e magari le mie conoscienze autodidatte, hanno reso la mia ricerca invana
    purcui cerco di spiegarmi al meglio nella speranza che possiate darmi una mano

è possibile? avviare automaticamente processi diversi in base all'account a cui viene fatto accesso? parlo di WIN XP ovviamente SP2

praticamente intendo che siano diversi i processi avviati che compaiono in MSConfig-> scheda avvio accedendo per esempio all'account "pinco" rispetto ad accedere all'accout "pallino"

ad esempio il "quickstart di open office" oppure "google updater" oppure che ne so... "lunchapplication" del nokia suite.

Grazie in anticipo
    Icone allegate Icone allegate Clicca sull'immagine per ingrandirla

Nome:   Immagine.JPG
Visite: 225
Dimensione:   150.0 KB
ID: 5727  

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Da MSCONFIG non lo puoi fare, però puoi fare così:
    disabilita tutte le cose che non vuoi che partino per l'utente con meno programmi.
    Poi loggati con l'utente che vuoi che usi altre applicazioni e aggiungile manualmente dentro il menù Esecuzione Automatica dentro il menù start, in questo modo verranno avviati solo per l'utente corrente.
    betaxp86

Predefinito

sono senza parole! celerità in persona ! troppo grande

provo e ti faccio sapere...

il problema è che così l'utente può facilmente togliere il processo dall'esecuzione automatica

non c'è altro modo...? non si può interagire direttamente con quello che modifica msconfig...? registro?

Predefinito

Nel registro ci sono chiavi di avvio specifiche per ogni utente (diciamo le impostazioni dell'ambiente di ogni utente).

Se non ricordo male le chiavi vanno aggiunte qui: le modifiche vanno fatte loggandosi per ogni utente, è quasi l'una di notte però, non garantisco sulla correttezza della chiave al 100%
    HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run
    betaxp86

Predefinito

ok... si è tarduccio..
    darò un occhiatina alle chiavi che mi hai indicato...

intanto posso dirti il risultato della prova:
    in linea teorica la cosa funziona se pur col vincolo che, se un utente con account limitato non può eseguire msconfig e quindi disattivare alcun avvio, può invece rimuove dall'esecuzione automatica il collegamento al processo

nel mio caso specifico la cosa non funziona... in quanto oltre al processo che finisce nella taskbar, ho scoperto c'è un servizio specifico che si avvia comunque su tutti gli account...
    e se lo metto in modalità avvio manuale non sia avvia quando viene eseguito il processo in esecuzione automatica.. col risultato che l'applicazione non funge su alcun account

uffa! nient'altro?

Predefinito

I servizi partono prima del login e vengono eseguiti con altri diritti, di conseguenza non possono essere avviati dopo da utenti limitati.
    Potresti far partire comunque il servizio e avviare a parte l'applicazione modificando il registro alla chiave che ti ho detto.

Come mai hai questa necessità?
    betaxp86

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    I servizi partono prima del login e vengono eseguiti con altri diritti, di conseguenza non possono essere avviati dopo da utenti limitati.
    Potresti far partire comunque il servizio e avviare a parte l'applicazione modificando il registro alla chiave che ti ho detto.

Come mai hai questa necessità?
    no purtroppo non posso, perchè il servizio attivo rende il processo attivo su tutti gli account e quindi è perfino inutile tutto il resto. in sostanza è come se non avessi modificato l'avvio in msconfig rendendolo selettivo con l'esecuzione automatica.

la mia necessità nasce dall'esigenza di monitorare l'attività web e messenger di due minorenni che usano due account distinti sulla stessa macchina e che non vorrei finissero nelle grinfie di qualche pezzo di me... o che facciano un uso sbagliato della rete.
    però, sempre sulla stessa macchina, ci sono altri account per i quali non c'è questa esigenza, anzi in questo caso, l'applicazione imputata ossia family safety di microsoft, applica le stesse restrizioni rendendo così o bloccata o inibita la navigazione come se fossero i due bambini ad utilizzarla.

family safety ha due processi uno è quello disattivabile da msconfig l'altro è quello che fa partire il servizio.

in sostanza disattivandolo da msconfig e mettendolo in esecuzione automatica non si avvia il processo che finisce nella taskbar ma si avvia comunque il servizio.
    quindi accendendo ad un account dove non deve esserci il family safety si ha il risultato che nessun browser può accedere ad internet senza effettuare il login di family safety che fra l'altro, non essendo avviato perchè tolto da msconfig, non si può neppure fare

Predefinito

Family Safety non ha alcuna opzione di disabilitazione temporanea via Password? Non ho mai usato questo software specifico purtroppo.
    betaxp86

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Family Safety non ha alcuna opzione di disabilitazione temporanea via Password? Non ho mai usato questo software specifico purtroppo.
    si si può disabilitare ma se viene fatto (e questo già crea la necessità oltre che diffondere la password che potrebbe facilmente finire nelle mani dei due bambini anche quello che un utente meno esperto si ingarbugli un pò... e anche con tutta la mia buona volontà nello spiegarlo... ho paura che...) poi si disabilità l'accesso automatico

infatti il login viene fatto automaticamente settato sull' id windows live che usa per messenger... se però fai logout si disabilità l'accesso automatico..

dunque però forse posso fare un tentativo...

in ogni la cosa richiede l'intervento dell'utente che preferivo non ci fosse per non complicare le cose...

preferirei trovare semplicemente il modo percui si avvi solo su i due account dei bambini

non ho ancora provato a vedere le chiavi di registro... alla luce della scoperta del servizio che si avvia comunque... pensi che possa far qualcosa ?
    che ne so... tipo impostare l'avvio su manuale... e poi far si che quando si accede all'account del bambino qualcosa faccia partire il servizio?

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)