Consiglio per mobo...

Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
  1. #1

    Predefinito Consiglio per mobo...

    Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post. Vi scrivo perché ho un dubbio su quale scheda madre scegliere per rifarmi il pc. Quello attuale ha circa 4 o 5 anni quindi sono rimasto un po indietro, soprattutto pe quanto riguarda le differenze tra chipset...Per la cpu sono orientato su un E6750, Ram Corsair XMS 2GB 800 MHZ (ma ancora non è detto...). Per la scheda madre ero orientato su una delle tre tra p5k, p5w, p5b, eventualmente le versioni deluxe. Potete darmi un consiglio in base alla vostra esperienza? Aggiungo che l'oc non è la priorità anche se in futuro potrebbe saltarmi in mente...
    Vi ringrazio in anticipo...

    A proposito...il pc lo uso per fare un po di tutto sia giocare che altro.
    Il budget si aggira intorno ai 600 € e i pezzi che mi interessavano erano appunto mb, cpu, ram e scheda video. Per quest'ultima non volevo spendere una fortuna perché non sn un giocatore accanito...Avevo puntato per una Sapphire HD2600XT 512 trovata a circa 110 €. Per quanto riguarda il raid non lo ritengo indispensabile (magari sbaglio...)

  2. #2
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Anzitutto benvenuto sul forum.
    Ti conviene prendere la p5k che rispetto a quelle che hai indicato monta il nuovo chipset P35.
    In particolare la p5k-e è una buona scelta.

  3. #3

    Predefinito

    Grazie per la risposta!
    Ora come ora sono orientato verso la seguente configurazione:

    MB: Asus p5k-e --> 140€ (Mentre la premium sta a 185 €...)
    CPU: E6750 --> 142,50 €
    Vga: Se in caso aspetto la 8800GT

    Sono ancora indeciso sulle ram, in teoria ero partito con queste:

    Corsair TWIN2X XMS2 2x1GB PC6400 800Mhz-444 a 90€
    visto che quelle a 1066 Mhz costano molto di più

    Per l'alimentatore vedo a che quota sto con la 8800...ma tanto lo dovrò cambiare di sicuro, magari un 600W, cmq sono abbastanza fiducioso...

    P.S.
    Se in caso vedo se ci faccio scappare pure un buon case...

  4. #4
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    La mia esperienza personale con la P5k-E wifi è stata deludente. Ne ho montate 2 ed entrambe si sono rilevate noiose per quanto riguarda le ram. In particolare con 4 banchi mi hanno fatto impazzire. Prediligono ram a singola faccia. Ho provato con delle comuni A-data e delle ocz gold (pc6400)e non si avviava neppure con un banco singolo, con le cellshok v2 funziona con 2 banchi, con 4 alcuni hanno avuto problemi, per risolvere sono dovuto andare su delle crucial certificate per questa mobo.

    Io ti consiglierei la DFI, va benissimo la blood iron, mi ha tranquillamente digerito 4 banchi di tutto quello che ho messo e che la Asus mi rifiutava......

  5. #5
    Moderatore L'avatar di italian soldier
    Registrato
    Jan 2006
    Località
    Bergamo
    Età
    43
    Messaggi
    7,414

    Predefinito

    Però pany se è intenzionato a prendere delle Corsair che in teoria sono certificate per le Asus non dovrebbe avere problemi.
    Io per le ram andrei su Crucial oppure su delle CELL SHOCK value che sono ottime ram in particolare se non fai OC.
    Sicuramente come dici tu la DFI è una signora MoBo, ma se non è intenzionato all'OC forse po trovarla un poco ostica, anche se non ho mai toccato questo modello con mano e non so dire se effettivamente è come le sorelline più spinte.
    Per la VGA se stai nel budget prendi pure una 8800GT ma se non vuoi sforare valuta anche la nuova serie 3000 di ATI che ha dei prezzi veramente interessanti

    Il futuro, di nuovo ignoto, scorre verso di noi, e io lo affronto per la prima volta con un senso di speranza, perché se un robot, un Terminator, può capire il valore della vita umana, forse potremo capirlo anche noi.

  6. #6
    La Leggenda L'avatar di VisioN
    Registrato
    Mar 2007
    Località
    Bibione(VE)\Padova(PD)
    Età
    35
    Messaggi
    3,202
    configurazione

    Predefinito

    Un mio modesto consiglio...

    CPU : E6750
    MOBO : DFI Blood Iron
    VGA : 8800GT
    RAM : CellShock Vauel Ram 667...hanno frequenza a default più bassa delle Dominator, ma dai test effettuati dal nostro Kam risultano essere molto prestanti, considerando anche l'ottimo prezzo...in più, anche senza esperienza in overclock, da BIOS potrai facilmente aumentare la frequenza e migliorare i timing, non è difficile...
    PSU :con un sistema del genere, non troppo esoso, ti consiglio un Enermax Infinity 620W...col prezzo dovresti starci...

  7. #7
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da italian soldier
    Però pany se è intenzionato a prendere delle Corsair che in teoria sono certificate per le Asus non dovrebbe avere problemi.
    Io per le ram andrei su Crucial oppure su delle CELL SHOCK value che sono ottime ram in particolare se non fai OC.
    Sicuramente come dici tu la DFI è una signora MoBo, ma se non è intenzionato all'OC forse po trovarla un poco ostica, anche se non ho mai toccato questo modello con mano e non so dire se effettivamente è come le sorelline più spinte.
    Per la VGA se stai nel budget prendi pure una 8800GT ma se non vuoi sforare valuta anche la nuova serie 3000 di ATI che ha dei prezzi veramente interessanti

    Diciamo che DFI se lasci tutto a default non da grattacapi, se decidi di mettere mano al bios o la ami o la odi non esistono vie di mezzo. La Blood Iron è la versione economica, in particolare per quanto riguarda il layout e il bundle.

  8. #8
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da VisioN
    Un mio modesto consiglio...

    CPU : E6750
    MOBO : DFI Blood Iron
    VGA : 8800GT
    RAM : CellShock Vauel Ram 667...hanno frequenza a default più bassa delle Dominator, ma dai test effettuati dal nostro Kam risultano essere molto prestanti, considerando anche l'ottimo prezzo...in più, anche senza esperienza in overclock, da BIOS potrai facilmente aumentare la frequenza e migliorare i timing, non è difficile...
    PSU :con un sistema del genere, non troppo esoso, ti consiglio un Enermax Infinity 620W...col prezzo dovresti starci...

    DFI ed Enermax non vanno daccordo.......

  9. #9
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    La mia esperienza personale con la p5k-e invece è veramente ottima l'ho provata con supertalent 2x 1GB pc8000 5-5-5-15 e 2x2GB pc6400 5-5-5-15, ocz 2x 1GB pc8000 e pc 8500, cellshock pc6400 e pc8000 mai avuto alcun problema.

    Anzi è stata l'unica motherboard in grado di tirare le RAM al massimo con tutti i moltiplicatori. Inoltre l'impostazione del bios è veramente semplice e affidabile, e la motherboard è ripartita sempre in qualsiasi condizione di overclock.

    La DFI è un'ottima scheda madre ma per trovare i giusti settaggi del bios bisogna avere molta esperienza e perderci molto tempo, e soprattutto bisogna abbinarci la giusta componentistica (a partire dall'alimentatore). Quindi la DFI te la consiglio solo se hai una certa esperienza e se sei interessato a perdere molto tempo con prove e contoprove per trovare i settaggi ottimali.

  10. #10
    Nexthardware Staff L'avatar di Pany
    Registrato
    Sep 2004
    Località
    Vicino al Cimitero.....
    Età
    53
    Messaggi
    5,213

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    La DFI è un'ottima scheda madre ma per trovare i giusti settaggi del bios bisogna avere molta esperienza e perderci molto tempo, e soprattutto bisogna abbinarci la giusta componentistica (a partire dall'alimentatore). Quindi la DFI te la consiglio solo se hai una certa esperienza e se sei interessato a perdere molto tempo con prove e contoprove per trovare i settaggi ottimali.
    Ti quoto solo per l'ali. Per quanto riguarda le ram è stata l'unica a partire con ram oem da 20€...............

    Se devo trovare dei difetti alla Blood Iron possono essere la scarsa dotazione e il sigillo di garanzia sul dissipatore del chipset.......

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 2 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 2 ospiti)

Discussioni simili

  1. Consiglio mobo p4 per Oc
    By Ripper in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 8
    Ultimo messaggio: 18-01-2005, 22:51
  2. Consiglio MoBo
    By NetG in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 06-09-2001, 13:39
  3. Consiglio mobo
    By BLUE in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 5
    Ultimo messaggio: 01-07-2001, 13:03
  4. Consiglio MOBO
    By gigi77 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 0
    Ultimo messaggio: 25-06-2001, 18:34
  5. Consiglio mobo
    By DarxMans in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 14-05-2001, 22:16

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022