Comunque il prezzo elevato è legato ai seguenti due fattori:
- l'unico produttore di chip di una certa qualità (con velocità DDR3-1600 e superiori) è Micron, e sembra che al momento la produzione di chip non sia ancora a pieno regime.
- per ora c'e' un unico chip Micron che è il D9GTR e tutte le DDR3-1600/1800/1866 sono basate sulla selelzione fatta su tale chip, quando usciranno dei chip ancora più performanti il prezzo di queste memorie si abbatterà (come accadde con D9 GMH e GKX).
Altra cosa da non trascurare è che al momento i chipset non sono in grado di pompare al massimo queste memorie. Per arrivare a DDR2-2000 è necessario fare 500 di FSB ed avere un processore che sia in grado di arrivarci. Pensate un po' quando cominceranno ad uscire nuovi chip che consentiranno di avere moduli che funzioneranno a DDR3-2200. Bisognerà stare a 550 di FSB per pomparle al massimo!
Quindi, secondo me, la nascita di chip ancora più performanti è legata anche alla immissione sul mercato di chipset che siano in grado di sfruttarne le potenzialità.
Per quanto riguarda il prezzo in assoluto, se in questo forum fossimo stati a guardare il prezzo prima di comprare dell'hardware, probabilmente il 95% dei thread aperti non ci sarebbe stato e la comunità di appassionati non avrebbe senso di esistere.