E' prossima all'uscita la nuova release di questa popolarissima distribuzione.
Qui trovate la lista delle nuove feature e i link per i download.
Sul portatile ho eseguito l'aggiornamento della 7.04 alla 7.10 beta e devo dire che la prima impressione è ottima.
Tra le cose che spiccano di più è che il compiz (desktop 3D) è abilitato di default. Sembra poco, ma chi ha provato a farlo a mano si è spesso scontrato con problemi legati all'accelerazione 3D. Invece non ho avuto alcun problema ne con la versione aggiornata dalla 7.04 sul portatile (nVidia Fx 5700Go) nè con una installazione ex-novo della distro su un Xp1800+ con Radeon9100 e 1Gb di ram. Ovviamente il sistema nè risultava un pò appesantito, su quest'ultima configurazione.... Il gestore Restricted Driver funziona davvero bene. Sulla 7.04, lo ammetto, non lo avevo neppure preso in considerazione.
Effettivamente questa nuova versione della distro fà un notevole passo avanti nella semplicità di utilizzo, soprattutto nei confronti di chi è davvero alle prime armi. Non ho avuto ancora la possibilità di provare la distro su hardware molto recente (X38) ma il gestore di driver, l'installazione delle stampanti e i tool per la ricerca dei plugin sembrano lavorare molto bene. Lo sbattimento è davvero ridotto al minimo indispensabile.