Microsoft, Microsoft, ma io cosa devo fare con te? :hehe
Compro il mio bel Vista Home Premium Originale! OHHH Che bello!!!
Lo installo ne mio bel picciotto e, dopo qualche giorno di prove varie, lo attivo!
Che bella sensazione... software originale, regolarmente acquistato... tutto sotto controllo insomma.
Poi mi faccio prendere dalla libidine del WD Raptor 150Gb... lo compro!
Con il mio bel Actonis True Image 10 clono il disco con installato Vista e ne godo da subito la velocità entusiasmante!
Gioco e spippolo fino alle 2 passate finchè mi salta in mente di far girare il check prestazionale di Vistula per vedere aggiornato il valore dell'accesso al disco e in quella...
3 giorni rimanenti per l'attivazione!!!
Ma come?! Stiamo scherzando?
Provo a riattivare, ma nulla, "codice già in uso"!
Alle 2:30 provo con l'attivazione telefonica...
Compongo il numero verde ed ovviamente mi risponde un IVR automatizzato che mi invita ad inserire i 9 gruppi (forse erano meno ma comunque troppi) di 6 cifre e per ognuno dovevo sorbirmi la voce sintetizzata che li rileggeva per essere confermati!
All'inserimento dell'ultimo gruppo... "Il codice da lei inserito non è stato registrato. Attenda l'inoltro ad un operatore..."
Appena la voce umana, vagamente straniera, si fa sentire, senza dire altro (non "buona sera" o simili), subito mi chiede: "primo gruppo di sei cifre, prego..."
Scoraggiato pensando di dover ricominciare tutta la trafila del "codicione", scandisco le prime sei cifre...
In quella mi stupisce, perchè, invece di chiedermi il secondo gruppo, mi chiede:
"Lei ha una copia originale del software?" - "Sì", rispondo
"Lo usa solo su un computer?" - "Sì..."
"Attenda in linea il codice di attivazione. Buona sera!"
Arriva il codice... lo inserisco... Attivazione Completata!
A questo punto io mi domando:
E se io volessi fare un clone del disco come backup così come facevo con XP?
Ogni volta che passo da un disco all'altro devo riattivarlo? Ma si può?
Di contro mi chiedo anche, se avessi installato la Ultimate al posto della Home Premium?
MAH...
Mi rendo conto che è un 3D un pò lunghino, forse più da Blogg, ma mi piacerebbe avere un vostro parere...
Ciao