Per chi, come il sottoscritto, la patente di guida non è solo un accessorio ma un vero e proprio lavoro, sono in arrivo importanti novità.
Fino all'entrata in vigore dell'ultimo CDS eravamo abituati alle classiche categorie: C-CE/D-DE-KD. Gia l'ultimo CDS prevedeva una nuova categoria per il trasposto merci, il KC, in pratica una abilitazione professionale, simile a quella per il trasporto di persone, indirizzata a chi voleva fare la professione di autotrasportatore.
Con il DLG 21.11.2005 n.286 entra in campo la tanto sospirata patente professionale con il nome di CQC - CARTA DI QUALIFICAZIONE DEL CONDUCENTE
La CQC andrà appunto a sostituire i vecchi KC-KD.
A chi interessa?
Tutti coloro che utilizzano i KC-KD per professione (autoferrotranvieri, autotrasportatori ecc.) e a chi, pur non svolgendo tale professione, è in possesso dei vecchi titoli in prospettiva di futuri impieghi.
Come funziona?
La CQC ha validita quinquennale e per il suo rinnovo dovrà essere sostenuto un corso di 35ore. Per il conseguimento iniziale è necessario un corso di 120ore con esame finale. Sono esentati da tale corso ed esame chi attualmente è gia in possesso del certificato professionale (K)
L’art. 23 del decreto legislativo 286/2005 estende il sistema dei punti anche alla CQC del conducente. Il sistema del punteggio della CQC, è assolutamente analogo a quello stabilito dall’art. 126 bis del codice della strada per la patente di guida.
Per informazioni riporto il link del decreto legislativo 286/2005