Vediamo chi indovina...

Pagina 15 di 21
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo
Visualizzazione dei risultati da 141 a 150 su 205
  1. #141
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Originariamente inviato da The_Bis
    Eccomi, allora in ampere qui cavi reggono decisamente + dell'assorbimento di ogni linea, considera che si parla di tensioni relativamente basse...

    Oggi ho fatto un primo test con quello che ho cabalto fin'ora e nn va tutto come dovrebbe qualche linea misteriosamente nn funzica...

    Ora devo capire perche'....

    Bella!

    P.s. Per i cavi twistati ci sono anch'io solo che qui nn c'e' pericolo di EMI e twistarli visto che nn sono proprio pochi era un perdita di tempo considerevole, e qui la mole da lavoro da fare aumenta ogni giorno...
    Proprio per questo mi ponevo la domanda.
    A casa uno scaldabagno o un ferro da stiro consumano circa 1500 watt però la tensione è 220v (alternata) e quindi a spanne la corrente in gioco è di circa 7 ampere (220x7=1540 watt), e quindi si usano dei fili come quelli usati in questo progetto.

    Invece nel caso di puro carico resistivo (come è il caso di questo progetto) con tensioni basse, per esempio tensioni di 12v (in continua) e 1500 watt di potenza le correnti sono dell'ordine di 125 ampere.
    La sezione del filo viene dimensionata in funzione della corrente che lo attraversa perchè la corrente provoca effetto joule e il filo si riscalda molto.
    Quindi i cavi si dimensionano in funzione della corrente che li attraversa e non in funzione della tensione applicata.

    Per capire quello che sto cercando di dire pensate ai cavi che collegano la batteria di un auto all'impiando elettrico dell'auto stessa (quelli rosso e nero) (che eroga 12v in continua e correnti di 80 ampere per una potenza totale di 960 watt), che sono di una sezione molto ampia.

    Magari mi sbaglio ma la teoria e' più o meno quello che ho esposto sopra e non so se quei cavi siano in grado di reggere correnti di 20-30A.

    Ciao,
    Vincenzo


    Nel caso in cui le tensioni

  2. #142
    byte L'avatar di Abit@HHC-001
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    182
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    Proprio per questo mi ponevo la domanda.
    A casa uno scaldabagno o un ferro da stiro consumano circa 1500 watt però la tensione è 220v (alternata) e quindi a spanne la corrente in gioco è di circa 7 ampere (220x7=1540 watt), e quindi si usano dei fili come quelli usati in questo progetto.

    Invece nel caso di puro carico resistivo (come è il caso di questo progetto) con tensioni basse, per esempio tensioni di 12v (in continua) e 1500 watt di potenza le correnti sono dell'ordine di 125 ampere.
    La sezione del filo viene dimensionata in funzione della corrente che lo attraversa perchè la corrente provoca effetto joule e il filo si riscalda molto.
    Quindi i cavi si dimensionano in funzione della corrente che li attraversa e non in funzione della tensione applicata.

    Per capire quello che sto cercando di dire pensate ai cavi che collegano la batteria di un auto all'impiando elettrico dell'auto stessa (quelli rosso e nero) (che eroga 12v in continua e correnti di 80 ampere per una potenza totale di 960 watt), che sono di una sezione molto ampia.

    Magari mi sbaglio ma la teoria e' più o meno quello che ho esposto sopra e non so se quei cavi siano in grado di reggere correnti di 20-30A.

    Ciao,
    Vincenzo

    non rimane altro che mettere un sensore di temperatura sui cavi, anche se ieri sera l'unica cosa che scaldava erano i dissipatori delle resistenze, più di 50°...

    non posso dire di più altrimenti Bis non mi fa entrare nel suo bunker...

  3. #143
    Nexthardware Staff L'avatar di vkbms
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    39
    Messaggi
    5,829

    Predefinito

    Originariamente inviato da Abit@HHC-001
    non rimane altro che mettere un sensore di temperatura sui cavi, anche se ieri sera l'unica cosa che scaldava erano i dissipatori delle resistenze, più di 50°...

    non posso dire di più altrimenti Bis non mi fa entrare nel suo bunker...

    Ahallora eri tu con lui.....

    Su msn mi diceva di un certo Doctor.... e io ovviamente non capivo.... povero Stefano....

  4. #144
    byte L'avatar di Abit@HHC-001
    Registrato
    Feb 2006
    Località
    Vicenza
    Messaggi
    182
    configurazione

    Predefinito

    Originariamente inviato da vkbms
    Ahallora eri tu con lui.....

    Su msn mi diceva di un certo Doctor.... e io ovviamente non capivo.... povero Stefano....
    Si si, infatti ti ho pure scritto io su messenger, stefano era troppo preso a far suonare il cicalino del tester, colpa degli switch troppo sensibili al caldo...

    Alla fine sono solo il piccolo aiutante.. una sottospecie di elfo...

  5. #145
    kibibyte L'avatar di MaCallan
    Registrato
    May 2006
    Età
    38
    Messaggi
    467

    Predefinito

    Originariamente inviato da v_parrello
    Proprio per questo mi ponevo la domanda.
    A casa uno scaldabagno o un ferro da stiro consumano circa 1500 watt però la tensione è 220v (alternata) e quindi a spanne la corrente in gioco è di circa 7 ampere (220x7=1540 watt), e quindi si usano dei fili come quelli usati in questo progetto.

    Invece nel caso di puro carico resistivo (come è il caso di questo progetto) con tensioni basse, per esempio tensioni di 12v (in continua) e 1500 watt di potenza le correnti sono dell'ordine di 125 ampere.
    La sezione del filo viene dimensionata in funzione della corrente che lo attraversa perchè la corrente provoca effetto joule e il filo si riscalda molto.
    Quindi i cavi si dimensionano in funzione della corrente che li attraversa e non in funzione della tensione applicata.

    Per capire quello che sto cercando di dire pensate ai cavi che collegano la batteria di un auto all'impiando elettrico dell'auto stessa (quelli rosso e nero) (che eroga 12v in continua e correnti di 80 ampere per una potenza totale di 960 watt), che sono di una sezione molto ampia.

    Magari mi sbaglio ma la teoria e' più o meno quello che ho esposto sopra e non so se quei cavi siano in grado di reggere correnti di 20-30A.

    Ciao,
    Vincenzo


    Nel caso in cui le tensioni
    Sì, hai ragione, i cavi si dimensionano in base alla corrente che passa, ad esempio nello stesso impianto casalingo i cavi delle prese da 16A hanno una sezione di 2,5 mm mentre quelle da 10A una sezione di 1.5 mm.
    Il procedimento è lo stesso, ci sono anche i regoli delle sezioni per i cavi...

  6. #146
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Allora, chiarisco un po' come e' strutturato il "coso" in modo da spiegare bene anche la questione Ampere...

    La corrente viene ripartita a seconda delle sezioni in minimo 3 linee ognuna in grado di reggere senza problemi l'amperaggio previsto...

    Considerate poi che le specifiche vengono fornite basandosi su 250 e 125volt... Chiaro che a Tensioni + basse le cose sono + semplici...

    Ad esempio 100w a 3.3 volt nn sono altro che i fatidici 30A che trovate come massimo su tutti gli alimentatori decenti...

    Le unita' di misura dei cavi sono AWG e mm2 qui ci sono un po' di tabelle...

    http://www.proav.de/index.html?http&...esistance.html

    Il cavo di sezione + ridotta che ho utilizzato e' da 18AWG e deve gestire massimo 32W...

    Cmq durante i test di ieri sera effettivamente nn ho accusato nessun riscaldamento dei cavi, il contrario vale per le resistenze che invece dissipate passive dopo 10min che era tutto spento stavano ancora a 50°...

    @V_parello: pensa ad un cavo PCI-EX da 6 pin e ad una VGA fortemente overcloccata, i cavi hanno sezioni veramente sottili ma sono 6 e cmq alla tensione a cui lavorano gestiscono alla grande il carico senza scaldarsi... La limitazione + grande dei cavi PCi-Ex sono i connettori che vengono garantiti per Correnti piuttosto basse (su 250V) sicche' attualmente sono passati al 8 pin...
    Tornando alla questione macchina, il cavo di cui parli te va alla scatola fusibili e di ampere in realta' ne passano molti di + di quelli della sola batteria, verifica la sezione di un fusibile da 150Ampere e' ridicola rispetto al cavo pero' e' fatto apposta per rompersi appena si superano quelle correnti...

    Per farti un altro esempio, gli switch + grossi quelli che devo ancora cablare reggono 10A su i 250V 15A sui i 125V secondo sepcifiche, ora in modo ottimistico fai due calcoli di cosa reggono su 12volt ad esempio...

    La sezione di un singolo conduttore di un cavo da Ferro da stiro e' + ridotta di quello che uso io per una singola linea, pero' in quel caso si parla di correnti alternate e le cose sono un po' diverse...

    In sostanza sapendo bene che qui si gioca con correnti alte, ho pensato il tutto in modo che sia sovradimensionato rispetto alle specifiche minime consigliabili in quelle situazioni...

    Bella!

    P.s.: Tra poco vi posto una foto di dove fa passare tutti il massimo carico su i 12 una ditta mooolto famosa di alimentatori...

  7. #147
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    Eccoci..



    2 Cavi +12 12Awg ciascuno e ci passano 40Ampere...

    2 Cavi +5 12Awg ciascuno e ci passano 30Ampere...

    1 Cavo +3.3 12Awg e ci passano 25Ampere...

    Come potete vedere i cavi sono addirittura sottodimensionati rispetto alla massima corrente applicabile, ma chiaramente se ci fosse il minimo rischio che questi potessero bruciarsi poco costava metterne di sezione + ampia...

    Ciauz!

    Edit: Ops mi e' scappata una foto troppo grande...

  8. #148
    Nexthardware Staff L'avatar di v_parrello
    Registrato
    May 2006
    Località
    Roma
    Messaggi
    2,614

    Predefinito

    Quindi alla fine qul'e' la sezione dei cavi che stai utilizzando?

    12 AWG cioè 3.3 mm2?

    Ciao,
    Vincenzo

  9. #149
    Nexthardware Staff L'avatar di The_Bis
    Registrato
    Jan 2005
    Età
    42
    Messaggi
    2,126

    Predefinito

    No, dipende dalle sezioni...

    Cioe' nn so se mi sono spiegato (dalle foto si capisce) nessun ramo del "coso" lavora con un unico cavo...

    La parte con i cavi arancioni sono 3 * 18AWG per un totale di 30Ampere la parte con i cavi blu sono 4* 15AWG per un totale di 40Ampere e invece la parte nn ancora cablata per ora usa 4 * 13AWG 33Ampere ma diventeranno 10* 13AWG per un totale di 80Ampere, poi sto costruendo delle altre piccole sezioni ma lavorano con amperaggi ridicoli...

    Ciauz!

  10. #150
    mebibyte L'avatar di SanDiego
    Registrato
    Feb 2007
    Messaggi
    774

    Predefinito

    ma quello che stai facendo puo' essere utile anche a noi? oppure è una cosa solo tua?

Pagina 15 di 21
prima
... 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 ultimo

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 3 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 3 ospiti)

Discussioni simili

  1. indovina chi è ??? ...
    By amd4ever in forum -= La Piazza =-
    Risposte: 17
    Ultimo messaggio: 16-09-2008, 10:57
  2. Vediamo chi indovina.....
    By vkbms in forum -= Water Cooling =-
    Risposte: 62
    Ultimo messaggio: 19-04-2007, 10:55
  3. Vediamo chi lo sa........???????
    By Luca81 in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 2
    Ultimo messaggio: 27-09-2001, 20:09
  4. Chi indovina ?
    By Alessandro_72 in forum -= Overclocking e CPU =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 03-08-2001, 18:56

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022