Oggi viene rilasciata la nuova release di questa distribuzione, sempre più popolare.
In questo momento credo stiano aggiornando i vari link in quanto i server sono lentissimi e di alcune pagine si legge il sorgente, quindi non posso postare i link per il download.
Le novità incluse nell'ultima beta:
Le novità principali:Originariamente inviato da http://www.ubuntu.com
_ Un tool per la migrazione degli utenti da diversi sistemi operativi. In teoria, in fase di installazione, la nuova ubuntu dovrebbe essere in grado di riconoscere la presenza di Windows o altri so sul pc ed eventualmente importare alcune informazioni sul profilo e documenti dal vecchio so. Non l'ho provata onestamente, quindi non sò come funzioni.
_ Quando si apre un file multimediale, in automatico totem dovrebbe essere in grado di capire quale codec gli serve e cerca di scaricarlo collegandosi ai repo. Ho provato un paio di volte ed ha funzionato, comunque io ho fatto anche l'installazione del caro vecchio w32codecs.
_ Desktop 3d integrato direttamente nella distribuzione e nuovo server grafico in versione 7.2.
Si possono attivare gli effetti grafici semplicemente clikkando su una voce del menù e inserendo la password. Ovviamente deve essere già installato il supporto 3d per la vostra VGA.
_Veste grafica con qualche ritocchino, niente di radicale ma per alcuni aspetti più gradevole. Nuovo strumento per il bug reporting e tanti bugfix.
_OpenOffice.Org alla versione 2.2.
Io ho provato l'ultima beta a 32bit, costantemente aggiornata con i repository disponibili quindi allo stato attuale dovrei avere l'installazione quasi equivalente alla versione definitiva. Sul portatile funziona molto bene, nessun problema particolare tranne la traduzione, comprensibile visto che ho una beta.
Sul pc Linux in sign, invece, purtroppo non boota. Sia il livecd che l'installazione si chiantano durante il caricamento iniziale e mi compare una consolle Debian in cui non ho idea di cosa fare. Spero di poter provare a breve la versione definitiva.