Spiego come ho risolto questo curioso problema, qualora qualcuno incappi nella stessa tipologia di errore.
Praticamente sembra che il motivo per il quale il browser smette di comunicare attraverso l'indirizzo ip del modem-router wifi con il modem stesso è da ricercarsi nel fatto che, per motivo poco chiaro, se si connette la stessa o altra penna wifi in altro alloggiamento usb del pc, succeda qualcosa di "anomalo" in XP, con la conseguenza che, nonostante la connessione internet continui a funzionare correttamente (in fondo i parametri sono giusti), diventi impossibile utilizzare il web browser per entrare nei parametri di configurazione del modem-router.
In sostanza ho attivato,dalla gestione periferiche, la voce: visualizza-->mostra periferiche nascoste; da qui vedevo tutte le connessioni wifi che si generano la prima volta che si inserisce il dongle wi-fi nella usb (se si inserisce in diverse porte usb vedremo tante connessioni diverse, numerate progressivamente) e le ho rimosse una ad una semplicemente scegliendo la voce "disinstalla" una volta selezionata la periferica; attenzione solo ad assicurarsi che la penna sia inserita nel corrispondente slot usb, altrimenti il pc darà un errore e non consentirà la vera e proprio rimozione della periferica (che in realtà era sempre residente ma nascosta).
Una volta proceduto alla rimozione di tutte le voci, ho reinserito la penna in un alloggiamento usb e ho configurato la stessa come avevo sempre fatto: voilà, adesso il web browser funziona perfettamente e mi guardero' bene dall'inserimento in altre usb del pc.
Spero possa essere di concreto aiuto a qualcuno che ne abbia bisogno.
Ciao