Vengo subito al punto:

Ho due dischi da 160Gb SATA ed uno da 40Gb Ide.
Sul primo SATA ho il SO e i dati, sul secondo la copia esatta del primo (non in mirror) e il 40Gb ha una installazione nuda e cruda di XP con installato solo PartitionMagic7 e DriveImage7, che utilizzo per mantenere di tanto in tanto sincronizzati i due dischi da 160.
Settimana scorsa, provo a fare la copia dall'uno all'altro con esiti diversi ma sempre negativi, indipendentemente dalle impostazioni selezionate e dai software utilizzati (alla fine ho provato anche Ghost10 Partition magic 8 TrueImage...)
Ad ogni tentativosi presentava random uno dei seguenti problemi con il disco copiato:

1) Il sistema parte ma al logon non presenta la schermata tradizionale di XP, ma quella in finestra e all'inserimento della password continua ad essermi riproposta la stessa finestra.

2) Il sistema parte apparentemente in modo normale, ma alcuni programmi risultano inutilizzabili e assurdamente no reinstallabili. Per esempio Pinnacle Studio9 mi mostra una finestra che segnala la mancanza di files essenziali per cui si deve procedere alla reinstallazione. Reinstallare il software non serve!

Ho pensato che il problema risiedesse nel disco fisso (anche se nessuno scandisk evidenziava nulla) e quindi ho comperato un altro disco: stesso problema!

Alla fine, l'unica soluzione è stata quella di attaccare i due dischi al controller SiliconImage configurando temporaneamente un mirror sincronizzato off-line e successivamente "brekkato" e ricollegati i dischi al controller NF4.

P.S.
Ovviamente ho anche provato impostando il sistema per funzionare non in OC ma a default... nulla

Che spegazioni mi date?