OC Fire GL Vserie

Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    bit

Predefinito OC Fire GL Vserie

Salve a tutti; ho scritto in diversi forum, ma fino ad ora, non ho avuto una sola risposta soddisfacente, spero di aver maggiore foruna qui.

Vorrei capire che differenza tecnica, frequenze di lavoro a parte, c'è tra le vpu RV370 e RV410.
    Vorrei capire se modificando il bios di una RV370 portandolo a RV410 sblocco pipeline dormienti o motori geometrici non attivi.
    Attualmente ho portato, con AtiTools, le frequenze della mia V3100 da 390/195 a 500/265, con un notevole aumento di prestazioni; vorrei sapere se sostituendo al bios della 3100 quello della 5000, ovviamente mantenendo le frequenze di lavoro sopracitate, otterrei ulteriori miglioramenti, sbloccando funzioni "castrate" dal primo bios.
    Cerco inolte una lista di bios scaricabili; sembra che la seria V sia pressochè sconosciuta.

Grazie dell'aiuto!

pebibyte L'avatar di Figus

Predefinito

Ciao e benvenuto, se non mi ricordo male, RV370 è la vergione firegl della x600 o 9600, rv410 è quello della x700, le differenze tra le 2 gpu non sono solo di bios, sono molto diverse e flashando un bios per rv410 su rv370 molto probabilmente non solo non sbloccheresti nulla, ma rischieresti di avere poi una scheda inutilizzabile che non fa neppure il post...

bit

Predefinito

Innanzitutto grazie della risposta!

Confermo quanto scritto da te: la V3100 corrisponde all'X600 (RV370) mentre la V5000 si basa sulla vpu di una X700 (RV410).
    Quindi, se non ho capito male, i due core non sono uno la versione "castrata" del fratello maggiore; quindi posso giocarmela solo con le frequenze!

Moderatore L'avatar di betaxp86

Predefinito

Ciao, non credo che la mod possa portare buoni risultati, anzi probabilmente danneggerebbe la scheda in modo irreparabile!
    Le modifiche di bios si possono fare (e non sempre) quando si stanno usando chip identici a quelli delle schede di fasce superiore (x800 GTO 2 e x800XT PE per esempio).
    Ottimo incremento di frequenze in ogni caso, per che tipo di applicazioni la usi?
    betaxp86

Predefinito

Originariamente inviato da Ataru
    Innanzitutto grazie della risposta!

Confermo quanto scritto da te: la V3100 corrisponde all'X600 (RV370) mentre la V5000 si basa sulla vpu di una X700 (RV410).
    Quindi, se non ho capito male, i due core non sono uno la versione "castrata" del fratello maggiore; quindi posso giocarmela solo con le frequenze!
    Sì, proprio così... e 500mhz per quella gpu sono pressocchè al limite, se non ricordo male la x600xt aveva proprio frequenze di circa 480 mhz, la pro era molto meno ma saliva come la xt, quindi penso che la v3100 sia stata fatta con i clock della pro... per la ram se guardi quanti ms è trovi subito qual'è il limite teorico...

bit

Predefinito

Originariamente inviato da betaxp86
    Ottimo incremento di frequenze in ogni caso, per che tipo di applicazioni la usi?
    E' su una "stazione da disegno"; principalmente AutoCAD 2D e un po' di 3D per qualche presentazione, CorelDrow e software di calcolo strutturale.
    Personalmente mi trovo bene già a defoult, ma mi aveva incuriosito la cosa

Originariamente inviato da Figus
    Sì, proprio così... e 500mhz per quella gpu sono pressocchè al limite, se non ricordo male la x600xt aveva proprio frequenze di circa 480 mhz, la pro era molto meno ma saliva come la xt, quindi penso che la v3100 sia stata fatta con i clock della pro... per la ram se guardi quanti ms è trovi subito qual'è il limite teorico...
    Lo pensai anche io appena cominciai a salire bene di frequenza.
    L'unica cosa che mi lascia in dubbio è la seguente: nel ricercare le frequenze massime (stabili senza artefatti) ottengo risultati diversi a seconda del primo valore che modifico.
    Se cerco prima i limiti della ram ottengo una frequenza stabile decisamente più alta di quelle attuale, quasi 300MHz, ma poi non riesco a raggiungere i 500MHz con il core; ovviamente accade anche il contrario; io ho optato per una maggiore frequenza del chip grafico e quindi ho ragiunto i valori sopracitati, che poi si attivano solo in caso di avvio di programmi specifici. (per word e co. resta tutto di defoult)
    Gli ms sono i milisecondi? Sono segnati sul chip stesso della ram?

Predefinito

Originariamente inviato da Ataru
    Lo pensai anche io appena cominciai a salire bene di frequenza.
    L'unica cosa che mi lascia in dubbio è la seguente: nel ricercare le frequenze massime (stabili senza artefatti) ottengo risultati diversi a seconda del primo valore che modifico.
    Se cerco prima i limiti della ram ottengo una frequenza stabile decisamente più alta di quelle attuale, quasi 300MHz, ma poi non riesco a raggiungere i 500MHz con il core; ovviamente accade anche il contrario; io ho optato per una maggiore frequenza del chip grafico e quindi ho ragiunto i valori sopracitati, che poi si attivano solo in caso di avvio di programmi specifici. (per word e co. resta tutto di defoult)
    Gli ms sono i milisecondi? Sono segnati sul chip stesso della ram?
    probabilmente il calore di entrambi in oc massimo non riescie ad essere dissipato correttamente e devi rinunciare ad uno dei 2, fai bene a tenere alta la gpu, sulla 9600 erano le 4 pipe il collo maggiore.
    gli ms sono i millisendi, di solito sulle ram sono gli ultimi 2 numeri, se non sono quelli inserendo in google la sigla completa trovi le specifiche.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)