Problemi con ABIT KT7A-RAID

Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6
  1. #1

    Predefinito

    Ho appena comprato due MB Abit KT7A-RAID, ma sono due giorni che mi fanno impazzire.
    Allora la situazione è questa:
    ho sempre comprato Mb Asus (anche la A7V) e non ho avuto mai grossi guai (a parte i blocchi di IE5).
    La mia cpu è un 900 blu che sulla A7V ha sempre funzionato a 9x110/146 e recentemente a 9x113/152 dopo aver acquistato le Dimm Infineon P133 (veramente notevoli a un prezzo praticamente pari alle OEM).
    Il problema è che con l'ABIT non riesco ad andare oltre 105/105 anche lasciando le impostazioni di default sul bios.
    Basta arrivare a 106/106 perchè WinME si blocchi durante il caricamento.
    Rispetto alla precendente configurazione ho sostituito il Silver Orb con il coolermaster DP5-6H51, ma non credo che possa dipendere da questo.
    Mi sembra impossibile che due Abit fanno esattamente la stessa cosa, dal momento che questa mb è nota per la sua stabilità.
    L'unico dubbio forse lo posso avere sull'alimentatore che e' un 230W con 22a a +5v (quindi rientra nelle specifiche richieste dalla A7V).
    Forse la mb ha problemi con frequenze di bus oltre i 105mhz e quindi l'unica soluzione è quella di sbloccare la cpu ?
    Elenco brevemente il materiale hardware in mio possesso:

    ABIT KT7A-RAID BIOS WW
    AMD 900 Blu
    2x128 p133 infineon HYB39128800CT-7.5
    IBM 30GB ATA100
    Asus V6800 DDR
    sblive, controller scsi tekram dc390, asuscom int isdn,
    scheda di rete 10/100Mbit realtek
    cd 48x

    C'è qualcuno tra voi che ha qualche idea ?
    Saluti e grazie.

  2. #2
    BastardoDiMerda
    Guest

    Predefinito

    ciao forse e' molto semplice :

    e' quasi sempre colpa della ram se l' abit non funge bene.

    solo le abit danno questi problemi perche se tu dal bios spingi troppo la ram allora si blocca se non e' pc150!!!!!!

    a me a 100/133 funge senza mai bloccarsi ma a 101/134 si blocca!!!!!!!!!!

    se ti basta va bene senno avrai altri prob...

    ciao.

  3. #3

    Predefinito

    Il problema secondo me non può essere la ram perchè mi dà questi blocchi anche con la ram cloccata a 106mhz e senza ottimizzare il bios.
    Questo è molto strano dal momento che la ram è P133 di buona (non ottima) qualità.
    Ho visto quella in mio possesso e' la versione 1.0, non è che per caso questa è una versione con dei problemi.
    Ora escludendo il processore che prima con l'A7V funzionava bene a 1035Mhz, mi rimane da verificare l'alimentatore.
    A presto..

  4. #4
    byte
    Registrato
    Oct 2000
    Messaggi
    148

    Predefinito

    Il problema è la memoria se ti procuri M-tec io con questa arrivo a 155FSB.
    Io con KT7 Raid avevo la tua stessa memoria ma non adava bene.

  5. #5
    mebibyte
    Registrato
    Sep 2000
    Località
    Roma, Italia
    Messaggi
    597

    Predefinito

    No ragazzi non sono le ram!
    Ho la Abit KT7 con 2 infineon da 128Mb (che le hai prese da Zetabyte??); in questo momento il P.C. è rock stable con i valori nel Bios messi a 133, "turbo" e cas 2. Il Bus è a 103 MHz
    [Modificato da maxime il 07-02-2001 alle 23:51]

  6. #6

    Predefinito

    Allora questa sera ho preso una bella matita HB ed ho sbloccato la cpu, ho settato il tutto a 7.5x140Mhz 1.75V ram cas2 ed ho impostato il bios in modo ottimale (turbo, 4way, etc..).
    Risultato ?
    Una bomba, sistema perfettamente stabile e prestazioni eccellenti (ALU/RAM 562Mb/s, FPU/RAM 627Mb/s)!!!
    Devo dire che questa Abit è effettivamente notevole come spesso ho letto in questo forum.
    Una cosa sola non mi è chiara:
    Se setto il FSB a 105 il clock della ram e' 105+clock del bus PCI cioè 140Mhz ed infatti funzionava bene.
    Ora se settavo il FSB a 107 ed il clock della ram a 107 senza sommare il clock del bus PCI (ottenevo quindi 107/107) e senza ottimizzare nè il bios nè le temporizzazioni della ram, il sistema era completamente instabile.
    Perche ?
    Le ram non le ho prese da Zetabyte comunque sono veramente ottime in rapporto al prezzo.
    Ciao a tutti.

Informazioni Thread

Users Browsing this Thread

Ci sono attualmente 1 utenti che stanno visualizzando questa discussione. (0 utenti e 1 ospiti)

Discussioni simili

  1. Abit Kt7a raid problemi aiuto
    By stmicroelettra in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 9
    Ultimo messaggio: 10-06-2001, 18:54
  2. Problemi con Abit KT7A-Raid e Win2K
    By kappa in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 10
    Ultimo messaggio: 09-04-2001, 11:14
  3. problemi con abit kt7a raid
    By ape in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 7
    Ultimo messaggio: 18-03-2001, 12:02
  4. Problemi com raid abit kt7a
    By Enrico in forum -= Periferiche di memorizzazione =-
    Risposte: 1
    Ultimo messaggio: 14-03-2001, 20:13
  5. ABIT KT7A RAID e problemi con ADAPTEC 29160 !!
    By renzos in forum -= Hardware generico =-
    Risposte: 23
    Ultimo messaggio: 25-02-2001, 01:50

Tags

Regole d'invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
nexthardware.com - © 2002-2022