Ottimizzazione Windows XP per i video gamers
________________________________________
E' una guida che ci consente di potere avere un pc prestante anche se carico limitando con alcune opzioni la ram occupata inutilmente dai programmi.

cominciamo subito:- Pannello di controllo/Sistema/Ripristino configurazione di sistema
Disattiviamolo

- Pannello di controllo/Sistema/Avanzate (Prestazioni/Avanzate)
l'utilizzo memoria deve essere impostato a "Programmi"
impostate inoltre la memoria di sistema a "Dimensioni personalizzate" 1280/1280
riavviate il pc

--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------

Ora opereremo sul "Regedit"
Si trova nella cartella windows
andremo arimuovere i programmi che REALMENTE partono all' avvio di Windows anche se non compaiono icone accanto l'orologio o non conoscete
lanciatelo
andiamo su
HKEY_CURRENT_USER\Software\Microsoft\Windows\Curre
ntVersion\Run
cancellate tutto (tranne stylexp se lo usate)
tutto



poi andate in
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\Curr
entVersion\Run
Cancellate tutto tranne ciò che si riferisce all' audio e video
eliminate qualsiasi scempiaggine si riferisca a scanner, stampanti, programmini sconosciuti o altro.quando troverete le chiavi che vi ho indicato, troverete altri tipi di run poco più sotto

Run
Runonce
Runoncedit
ecc
cancellateli e lasciate solo RUN

chiudete il regedit
eliminate tutto quell oche si trova in Programmi/Esecuzione Automatica

Riavviate il pc

--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
andate in Windows/Prefetch
selezionate tutto
cancellate
--------------------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------------------
RAM E CACHE DI SISTEMA: (da provare solo se si hanno + di 256mb di ram)
Aprite con il regedit la root: "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control\Session Manager\Memory Management".
Alla voce "DisablePagingExecutive" impostare il valore "1". Se abilitata impedisce il paging dei file esecutivi tipo win2k, migliorando la risposta del sistema operativo.
Alla voce "LargeSystemCache" inserire il valore "1".
Questa funzione viene usata per allocare dinamicamente una fetta di memoria al kenel, permettendo di tenerlo completamente in ram se c'è posto.

MENU' DI AVVIO:
Abbassando il valore "MenuShowDelay" nella root "HKEY_CURRENT_USER\ControlPanel\Desktop" a 20, i componenti del menù avvio si apriranno come una saetta appena ci si passerà sopra il mouse.

SPEGNERE IL PC IN UN LAMPO:
Aprire con il regedit la root "HKEY_CURRENT_USER\Control Panel\Desktop" e cambiate i valori nelle seguenti voci:
"WaitToKillAppTimeout" 2000
"HungAppTimeout" 3000
"AutoEndTasks" 1

Fate la stessa cosa nella root "HKEY_USERS\.DEFAULT\Control Panel\Desktop"

Nella root "HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Control"
"WaitToKillServiceTimeout" 2000

Ora entriamo nel bios riavviando il computr e schiacciando ripetutamente il tasto canc.ricercate i parametri sottoriportati nelle varie sezioni e modificare come scritto:

SPREAD SPECTRUM: questo parametro serve a ridurre l’EMI (ElectroMagnetic Interference) a scapito però della stabilità complessiva del sistema. Oltretutto può limitare seriamente qualsiasi tipo di overclock. Consiglio quindi di settarlo su DISABLED o, se presente, sul valore SMART CLOCK.
• VIDEO BIOS SHADOW: con questa opzione è possibile trasferire il codice del BIOS della scheda grafica dalla lenta ROM alla più veloce RAM. Il guadagno di tempo dell’avvio del sistema è praticamente nullo e, a volte, il trasferimento alla RAM è causa di problemi. Quindi impostatelo su DISABLED.
• AGP APERTURE SIZE: il valore ottimale di questo parametro varia tra 64 e 128 MB, a patto che la memoria del sistema sia uguale o superiore a 256 MB. Comunque, impostare un’apertura AGP superiore a 128 MB non porta quasi mai benefici, anzi, la tabella GART attraverso la quale Windows controlla il tutto può assumere dimensioni enormi, a discapito proprio delle prestazioni e della stabilità. Se avete meno di 256 MB di RAM (spero proprio di no, ormai la ram costa poco, e con meno di 256 MB non si fa quasi più nulla di buono) impostate questo valore a 32 MB.
• AGP MODE: scegliendo tra 1x, 2x, 4x e 8x impostate il massimo valore consentito dalla vostra scheda grafica. Su alcuni chipset la modalità 8x causa problemi, ad esempio blocchi di sistema durante applicazioni 3D, schermate blu ecc. se questo è il vostro caso (ovviamente dopo aver escluso tutte le altre possibili cause), settatelo a 4x.
• AGP DRIVING CONTROL: lasciatelo su AUTO, a meno che non sappiate esattamente il valore esadecimale che permette alla scheda video di dialogare correttamente col bus AGP! :P
• AGP FAST WRITE: abilitare questo parametro non solo non porta nessun tipo di beneficio, ma va a minare la stabilità del sistema oltre che ridurre di un certo margine l’eventuale overclock dell’FSB del sistema. Oltretutto può creare problemi con alcune schede PCI. Abilitatelo solo se non avete NESSUN tipo di problema (AGP fast write è disponibile solo sulle schede Radeon 8500 e superiori, quindi chi ha dalla 7500 in giù può disabilitarlo e mettersi l’anima in pace)
• AGP MASTER 1WS WRITE/READ: come il fast write, questi parametri non influiscono sulle prestazioni ma possono provocare la comparsa di artefatti su scene 3D, poiché riducono i timings del bus AGP a valori inferiori alle specifiche ufficiali (il valore standard è 2, questo parametro lo porterebbe a 1). Impostateli entrambi su ENABLED a meno che non abbiate problemi di stabilità o artefatti.
• SYSTEM BIOS CACHEABLE: questo parametro consente di “cachare” (cioè elaborare nella cache L2 del processore di sistema) il BIOS. Opzione ovviamente inutile nonché obsoleta, che “ruba” tempo prezioso alla CPU. Impostarlo su DISABLED
• VIDEO BIOS CACHEABLE: stesse motivazioni della voce sopra, DISABLED.
• VIDEO RAM CACHEABLE: questa opzione può trarre in inganno, visto che ad una prima occhiata può sembrare vantaggioso elaborare la RAM video utilizzando la cache L2 del processore. In realtà, la quantità di ram ad essere “cachata” è molto inferiore ai quantitativi oggi standard (64/128MB). Infatti, stiamo parlando di qualche centinaio di KB, valore comprensibile per le schede di un tempo che avevano solo 256 KB di memoria video. Anche questa opzione “mangerebbe” tempo prezioso alla CPU. Impostarlo su DISABLED.
• PCI/VGA PALETTE SNOOP: questa opzione era utile ai tempi d elle schede grafiche che offrivano soltanto 256 colori. Le Radeon vanno ben al di là di questo limite, impostatela su DISABLED.
• ASSIGN IRQ FOR VGA: naturalmente ENABLED.
• INIT DISPLAY FIRST: se avete una scheda AGP oppure una AGP e una PCI e volete avviare per prima l’AGP, impostate questa voce su AGP.

non esitate a chiedere visto che io ho testato tutto interamente...