Ciao a tutti, dato che ho una marea di foto vecchissime che ormai solo ala vista della luce si disintegrano volevo salvarle e magari riuscire a ritoccarle il più possibile.
Per fare ciò ho preso in considerazione due programmi:
Photoshop 7.0 e PhotoDeluxe 4.0

Il primo diciamo che per me è più complicato ed oltretutto non lo conosco bene; il secondo mi è molto utile ma per essere più preciso vi dico che problemi ho e cosa vorrei fare:

1. Con PD l'immagine scannerizzata fa skifo però applicando il filtro grana e polvere torna che è una meraviglia... però non capisco perchè se apro l'immagine con PS la vedo bene, senza alcun disturbo e senza aver applicato alcun filtro
2. Anche la stampa con PD ho dei colori troppo accesi (Es: un verde chiaro a video in stampa risulta essere un giallino) mentre con PS i colori rispettanno quelli visti a video

Fin qui sembrerebbe migliore PS ma poi mi servirebbero tutti le funzioni di "clonazione" che ha PD che non ho trovato in PS
1. Eliminazione oggetti inutili
2. Cambio o rimozione sfondo
3. Importantissimo la selezione a mano libera che oltretutto è molto intelligente
4. Clonazione per ritocchi vari tipo ripristi causa pieghe, buchi o macchie

Un'ultima considerazione è che PD ha dei menu che lo rendono comprensibile anche a chi non ha mai fatto un lavoro del genere e con un pochino di pazienza si riesce a fare di tutto

Sapete se anche PS lo fa o se esistono altri programmi del genere?