Allora eccomi qui un'altra volta con l'ennesimo mio problema....
Il Pc funziona bene solo a freq di default ossia
Winchester 90nm 3500+ (2200Mhz) bus 200Mhz
CPC Enabled
TCL 2
Trcd 3
Tras 6
Trp 2
Trc 7
Trfc 16
Trrd 2
Twr 2
Twtr 2
Trwt 3
Tref 3072
Twcl 1clk
Dram Bank Interleave = Enable
DQS Skew control = Auto
DQS Skew Value = 0
Dram Drive Strenght = Auto
Dram Data Drive Strenght =Auto
Max Async Lat = 7ns
Read Permeable = 5ns
Idle Cycle Limit = Disabled
Dynamic Counter = Enable
R/w Queue Bypass = 16x
Bypass Max = 7x
32 Byte Granularity = Disabled
Dram response Time = Fast
PCI Ex = 100Mhz visto che posseggo una scheda Video Ati ho provato anche
ad impostare 105Mhz e tutto funziona ok
LTD = 1,2Volt e 1,4 Volt
Chipset = 1,5Volt e 1,6 tutto ok
Dram = a 200FSB tutto funziona a 2,8Volt .
come vi dicevo questi settings funzionano perfettamente a FSB=200Mhz 1/1.... ho provato altre varianti sempre a FSB 200 e funziona sempre tutto senza errori.
Adesso dopo una motherboard MSI NF3 ed una DFI NF4 su cui tutto era stabile e perfettamente funzionante con FSB=250 Mhz LTD=4x Moltipl=10x Vcore 1,5+104% e questi timmings:
CPC Enabled
TCL 2,5
Trcd 3
Tras 6
Trp 2
Trc 7
Trfc 16
Trrd 2
Twr 2
Twtr 2
Trwt 3
Tref 3072 - e 3120
Twcl 1clk
Dram Bank Interleave = Enable
DQS Skew control = Auto
DQS Skew Value = 0
Dram Drive Strenght = Auto
Dram Data Drive Strenght =Auto
Max Async Lat = 7ns
Read Permeable = 5ns
Idle Cycle Limit = Disabled
Dynamic Counter = Enable
R/w Queue Bypass = 16x
Bypass Max = 7x
Dram response Time = Normal
PCI Ex = 100Mhz e 105Mhz
LTD = 1,2Volt
Chipset = 1,5Volt
Dram = a 250FSB a 2,9Volt .
adesso.... non ne vuole più sapere di partire a codesta frequenza ne ad altre se non a 200Mhz... premetto che ho sempre usato una ventola 12x12 a soffiare sulle ram ed i mofset in vicinanza e il processore è sotto liquido.
Il sistema parte ma ad un certo punto della barra di caricamento di WindowsXp Sp2 si blocca dando il messaggio PFN_LIST_CORRUPT il sistema è stato arrestato per evitare di danneggiare l'hardware ....questo messaggio oppure il riavvio immediato sono le uniche cose che appaiono ...a dire il vero è più le volte che si riavvia di quelle poche che da messaggio.... il messaggio è apparso 2 volte la prima delle quali quando il sistema era in funzione da più di 2 sett. e funzionante da più di 4 mesi con FSB 250...insomma ho perso MFTB di 2 HD per farla breve.
Allora mi sono armato di pazienza e ho provato anche queste conf sempre a FSB=250 1/1:
CPC Enabled
TCL 2,5
Trcd 4
Tras 8
Trp 4
Trc 7
Trfc 16 e Auto
Trrd 2
Twr 2
Twtr 2 e Auto
Trwt 3 e 2 e Auto
Tref 3072 - 3120
Twcl 1clk e Auto
Dram Bank Interleave = Enable e Disable
DQS Skew control = Auto
DQS Skew Value = 0
Dram Drive Strenght = Auto e Level 7 e Level 8
Dram Data Drive Strenght =Auto e Level 3 e Level 4
Max Async Lat = 7ns
Read Permeable = 5ns e 5,5ns
Idle Cycle Limit = 256
Dynamic Counter = Enable e Disabled
R/w Queue Bypass = 16x
Bypass Max = 7x
Dram response Time = Normal e Fast
PCI Ex = 100Mhz e 105Mhz
LTD = visto che prima funzionava a 1,2..... ho tentato anche 1,4
Chipset = visto che prima funzionava a 1,5Volt..... ho tentato anche 1,6
Dram = a 250FSB a 2,9Volt ho tentato anche a ridurre a 2,8Volt
Insomma dopo tutte le varianti e variabile non ne ho cavato un ragno dal buco.... prima funzionavano a 250Mhz e dopo no ....
Tenete presente che il bios è sempre il solito 623.3 ufficiale e mai stato sostituito...le Ram funzionano solo a 200 Fsb ...
Le specifiche riportano Vitesta 566 FSB=285Mhz in singolo banco ma tengo a puntualizzare che su MSI NF3 e sulla DFI NF4 hanno sempre funzionato in SInCrono e hanno raggiunto i 280Mhz in Dual Chanel per fare un singolo PI a codesta freq. con timmings dati dall'SPD:
CPC=enable
TCL 3
Trcd 4
Tras 8
Trp 4
Trc 7
Trfc 16
Le specifiche dell'SPD dicono in'oltre TCK=3,50ns Tras=8 Trrd=2 Trc= 15,71 Trfc 20ns ...che naturalmente ho rispettato per provare ai tempi la loro veridicità.
Insomma le ho tentate tutte e non so cosa fare... conscio del fatto che queste ram necessitano di un minimo di volt=2,8 (Power supply: Vdd,Vddq:2.8V±0.1V dal sito Adata http://www.adata.com.tw/adata_en/pro...p?ProductNo=64) che su DFI è impossibile impostare se non settando 2,9 con Bank Interleave=Disabled in quanto codesto settings fà diminuire il voltaggio alle ram a 2,82 permettendo comunque l'utilizzo di MAx Async Latency= 7x e Read Permeable= 5x ...oppure usando Bank Interleave=Enabled con Vdram=2,9 con reale volt 2,89...
Ho anche tenuto presente chesettando questi valori avrei ottenuto più stabilità:
Max Async Lat =8ns
Tref= 3120
Trrd=3
Idle Cycle Limit= 256
Twr=3
Trwt=3
Data Strenght=2
Drive Strenght =7
Bank Interleave= Enable
Dqs Skew Control= Disable
Ma niente....a voi i commenti e aiuto per risolvere il mio problema.